giovedì 6 maggio 2010

Società ed economia al centro dei colloqui fra il Papa ed il Presidente della Confederazione Elvetica, signora Doris Leuthard


Vedi anche:

Intervista di Gabriele Fontana al comandante delle guardie svizzere, Daniel Rudolf Anrig (audio)

Il Papa in Portogallo, Mons. Azevedo: "Già si raccolgono i frutti"

Verso il pellegrinaggio a Fatima: la devozione mariana di Benedetto XVI al centro dei suoi viaggi apostolici (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il Presidente della Confederazione Elvetica

Campbell (Anglocatholic) accusa: La visita dei tre Vescovi doveva rimanere riservata. La Anglicanorum Coetibus ha potenti avversari nella Curia

Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)

Dialogo interreligioso e situazione della minoranza cristiana in Kuwait al centro del colloquio tra il Papa e l'Emiro Al Sabah

Uno dei cinque visitatori dei Legionari, Mons. Watty: il Papa potrebbe incontrare alcune vittime degli abusi compiuti da Maciel

In pensione (canone 401 comma 1) il vescovo irlandese Duffy: non denunciò un pedofilo ma furono i genitori della vittima a chiedergli riservatezza

Pedofilia, Luca Barbareschi: la Chiesa non collabora abbastanza ma Papa Ratzinger è stato coraggioso. Ha scoperchiato un vaso di Pandora notevole

Il card. Sandoval: Maciel era uno psicopatico ed un criminale (El Milenio)

La vera conta da fare non è quella dei preti pedofili (Bruno Mastroianni)

«Diritti delle vittime violati». Il card. Schoenborn attacca Sodano e "apre" anche alle coppie gay e ai divorziati (Peloso)

Avvenire e Osservatore non vogliono Messori (Rodari)

Santa eppure mescolata ai peccatori: la Chiesa del Papa teologo (Magister)

I bresciani a Roma riabbracciano il Papa (Mara Rodella)

Il furore ingiusto contro la Chiesa (Magris)

Il card. Pell, critico verso i vescovi inglesi ed il Tablet, si prenderà finalmente cura dei vescovi del mondo (Thompson)

Islam, Mona Siddiqui fa lezione nell'Ateneo del Papa e "ripete" la lectio di Ratisbona (Izzo)

Una visione islamica dei rapporti con ebraismo e cristianesimo: La compassione chiave del dialogo tra le fedi (Mona Siddiqui)

Intervista a Carlo Cardia sulla decisione della Corte di Strasburgo: il crocifisso tra identità e sussidiarietà (Fiorentino)

Pur di non dare ragione al Papa sul "caso" Maciel, il NYT scrive che si sarebbe dovuto agire prima. Davvero? E i media dov'erano?

Grandi manovre alllo Ior?

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: luogo molto significativo per lui (Mazza)

Mons. Burke striglia le suore americane: "Le Congregazioni Religiose hanno il dovere della più stretta fedeltà al Romano Pontefice..."

L'eliminazione del quarto voto dei Legionari ad opera di Benedetto XVI (Milenio)

All’udienza generale, l’appello del Papa per un mondo libero dalle armi nucleari. La catechesi incentrata sul compito di santificazione dei sacerdoti

I Legionari traditi: il puntualissimo e documentato dossier di Alberto Bobbio per Famiglia Cristiana

E intanto sui giornaloni e nei telegiornali italiani è completamente sparito anche il solo nome di Maciel...

Il NYT, nella persona di Laurie Goodstein, dopo avere "malmenato" per settimane il Papa, oggi, si fa "buonista"

Durissima replica di Buchanan al NYT ed all'ex vescovo Weakland, con fior di dati e citazioni (Townhall)

Il Papa impone la "legge marziale" ai Legionari di Cristo. Il commento di Thomas J. Reese per il Washington Post

Il cardinale Poletto racconta la giornata del Papa a Torino (Martinengo)

Scandalo abusi, card. Barbarin (Lione): “Questo choc è destabilizzante, ma sarà proficuo” (La Croix)

I giovani torinesi: “Il Papa ci ha restituito la speranza” (Rossi)

Il card. Sodano decise di non testimoniare nella causa di beatificazione di Giovanni Paolo II (Tornielli)

Quel bacio di Angela e l’abbraccio di tutto il Cottolengo (Viana)

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel commento di Miguel Mora (El Pais)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Società ed economia al centro dei colloqui

La presidente della Confederazione presente al giuramento di 30 nuove reclute della Guardia svizzera pontificia

È durato circa 25 minuti, in un clima di grande cordialità, l'incontro tra Benedetto XVI e la presidente della Confederazione, Doris Leuthard, ricevuta stamane in udienza dal Pontefice al Palazzo apostolico.

I temi riguardanti "la vita socio-economica" e le questioni relative alla situazione internazionale, con uno sguardo particolare al dialogo tra le diverse fedi religiose, sono stati al centro dei "cordiali colloqui" che la presidente della Confederazione ha avuto prima col pontefice e poi con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

Al termine del colloquio, che si è svolto in tedesco, la consigliera federale ha offerto in dono al Papa un'edizione in due volumi di un testo medievale sul monastero di San Gallo, che Benedetto XVI ha mostrato di apprezzare molto, e una confezione di cioccolatini. Il Papa ha ricambiato con la medaglia del Pontificato.

La Leuthard questo pomeriggio assisterà in Vaticano al giuramento di 30 reclute e di un nuovo ufficiale della Guardia svizzera pontificia, il maggiore William Kloter. Nel seguito della presidente c'era anche un ex comandante delle Guardie svizzere, Pius Segmüller, ora consigliere nazionale, mentre tra le personalità che hanno accolto la delegazione c'era un altro ex comandante, Elmar Theodor Mäder.

© Copyright RSI.CH

Nessun commento: