domenica 20 giugno 2010

Il Papa ordina 14 presbiteri: il sacerdozio non sia modo per raggiungere posizione sociale (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI esorta a rispondere alle necessità dei rifugiati. Nella Giornata Mondiale del Rifugiato (Zenit)

Dal Convegno diocesano romano, l’esortazione del Papa a mettere l’Eucaristia al centro della vita del cristiano. La riflessione del teologo Maspero

Inchiesta G8, la Santa Sede: il card. Sepe collaborerà ma si rispettino i Patti (Izzo)

Le inchieste e la linea della trasparenza del Papa (Vecchi)

Il Papa ordina 14 diaconi: conformatevi alla volontà di Dio, senza ricercare il potere personale. All’Angelus, appello per la pace in Kirghizistan

Ai microfoni di Radio Vaticana, la testimonianza di uno dei nuovi sacerdoti della diocesi di Roma, don Davide Martini

Il Papa: chi si fa prete non pensi alla sicurezza nella vita o ad avere una posizione sociale (AsiaNews)

Il Papa: "Prendere la croce significa impegnarsi per sconfiggere il peccato che intralcia il cammino verso Dio, accogliere quotidianamente la volontà del Signore, accrescere la fede soprattutto dinanzi ai problemi, alle difficoltà, alla sofferenza" (Angelus)

Padre Lombardi sulle indagini riguardanti il cardinale Sepe: abbiamo fiducia che la situazione venga chiarita rapidamente (Radio Vaticana)

"Show" mediatico di Sepe: "Fiducia nella magistratura, parlerò alla città. Quanti martiri ci sono, anche oggi". Poi cita il Papa (ovviamente Wojtyla)

Omelia del Santo Padre: video Repubblica TV

Il Vaticano non farà barricate per il cardinale Sepe (Galeazzi)

Dura requisitoria di Benedetto XVI. Forse nelle prossime ore presa di posizione del Vaticano sul caso del card. Sepe (Ansa)

Il Papa: Aspirare a potere e successo contraddice il sacerdozio (Apcom)

Il Papa: «Il sacerdozio non serva al proprio potere personale. Non ama Dio chi vuole realizzare solo le sue ambizioni» (Corriere)

Editoriale di padre Lombardi sulla marea nera: supertecnologie impotenti, il disastro è una lezione di umiltà

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

Mons. Sarah: «Propaganda Fide presto risponderà punto su punto agli inquirenti impegnati nell'inchiesta sul G8» (La Rocca)

Card. Sepe: dirò la verità. "Non ho paura, ma pregate per me" (Sannino)

Il Papa e il cardinale Sepe, rapporto senza feeling

Secondo Peloso il card. Sepe non è "scaricabile" e questa è l'ennesima tegola di un Pontificato-Via Crucis. Ennò!

La Faz dimostra di non conosce per niente il Papa se afferma che era al corrente delle manovre dei vescovi tedeschi contro Mixa

Dalla pedofilia alla cricca: dal Papa lineare e coerente policy improntata a trasparenza, pulizia e severità (Francesco Lo Sardo)

Avviso di garanzia al card. Sepe, choc e silenzio dalla curia di Napoli (Ansa)

Inchiesta G8: indagato il card. Sepe, arcivescovo di Napoli (Sebastiani e Guidelli)

Il Papa: l'autorevolezza della Chiesa dipende dalla santità di vita dei Pastori (Izzo)

Benedetto XVI, il Papa "riformatore": la fermezza e la serenità sono le doti del Pontefice (Lucio Brunelli)

Magister: Ai mondiali di calcio la squadra vaticana delude il suo commissario tecnico :-)))

Il Papa ha inviato un Crocifisso per il Sacrario delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio (Izzo)

Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)

L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

PAPA: ORDINA 14 NUOVI SACERDOTI NELLA BASILICA DI S. PIETRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 giu.

Benedetto XVI presiede nella Basilica Vaticana la Santa Messa nel corso della quale conferisce l'ordinazione a 14 nuovi sacerdoti della Diocesi di Roma. Concelebrano con il Papa il cardinale vicario Agostino Vallini, i vescovi Ausiliari, i superiori dei Seminari interessati e i parroci degli ordinandi. I nuovi sacerdoti sono alunni del Collegio Redemptoris Mater, del Seminario Romano Maggiore e dell'Almo Collegio Capranica, e uno di loro appartiene all'Ordine Teutonico.
In quanto alla nazionalita', dieci sonoitaliani, mentre gli altri provengono dall'India, dal Giappone, dal Cile e dalla Germania.
Nell'omelia il Pontefice ha raccomandato loro fedelta' alla verita', retta condotta di vita e grande cura nelle celebrazioni liturgiche.
Anche martedi' sera, aprendo in San Giovanni in Laterano il Convegno Ecclesiale Diocesano, il Papa si era rivolto in particolare proprio ai sacerdoti di Roma ricordando che "la migliore catechesi sull'Eucaristia e' la stessa Eucaristia ben celebrata.
E' necessario - aaveva aggiunto - che nella liturgia emerga con chiarezza la dimensione trascendente, quella del Mistero, dell'incontro con il Divino, che illumina ed eleva anche quella 'orizzontale', ossia il legame di comunione e di solidarieta' che esiste fra quanti appartengono alla Chiesa.
Infatti, quando prevale quest'ultima non si comprende pienamente la bellezza, la profondita' e l'importanza del mistero celebrato". In Laterano, Benedetto XVI aveva anche ricordato che "le prescrizioni liturgiche dettate dalla Chiesa non sono cose esteriori, ma esprimono concretamente questa realta' della rivelazione del corpo e sangue di Cristo e cosi' la preghiera rivela la fede".

© Copyright (AGI)

PAPA: SACERDOZIO NON SIA MODO PER RAGGIUNGERE POSIZIONE SOCIALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 giu.

"Il sacerdozio, non puo' mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale.
Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero".
Lo ha detto il Papa nell'omelia pronunciata questa mattina in San Pietro in occasione dell'ordinazion edi 14 nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma. "Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo - ha sottolineato Benedetto XVI - sara' sempre schiavo di se stesso e dell'opinione pubblica. Per essere considerato, dovra' adulare; dovra' dire quello che piace alla gente; dovra' adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, cosi', si privera' del rapporto vitale con la verita', riducendosi a condannare domani quel che avra' lodato oggi".
Per il Pontefice, "un uomo che imposti cosi' la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso". "Il sacerdozio, ricordiamolo sempre, si fonda - ha scandito - sul coraggio di dire si' ad un'altra volonta', nella consapevolezza, da far crescere ogni giorno, che proprio conformandoci alla volonta' di Dio, 'immersi' in questa volonta', non solo non sara' cancellata la nostra originalita', ma, al contrario, entreremo sempre di piu' nella verita' del nostro essere e del nostro ministero".
L'ordinazione sacerdotale, ha tenuto a ricordare ai nuovi preti Papa Ratzinger, "scolpisce dentro il vostro essere una legge indelebile, la legge nuova, una legge che vi spinge ad inserire e a far rifiorire nel tessuto concreto degli atteggiamenti e dei gesti della vostra vita d'ogni giorno l'amore stesso di donazione di Cristo crocifisso. Gia' con il Battesimo, e ora in virtu' del Sacramento dell'Ordine, voi vi rivestite di Cristo". "Alla cura per la celebrazione eucaristica si accompagni sempre - ha raccomandato - l'impegno per una vita eucaristica, vissuta cioe' nell'obbedienza ad un'unica grande legge, quella dell'amore che si dona in totalita' e serve con umilta', una vita che la grazia dello Spirito Santo rende sempre piu' somigliante a quella di Cristo Gesu', Sommo ed eterno Sacerdote, servo di Dio e degli uomini".
"Carissimi - ha osservato ancora il Papa teologo - la strada che ci indica il Vangelo di oggi e' la strada della vostra spiritualita' e della vostra azione pastorale, della sua efficacia e incisivita', anche nelle situazioni piu' faticose ed aride. Di piu', questa e' la strada sicura per trovare la vera gioia". L'invito di Bendetto XVI ai presbiteri e' quello di seguire dunque l'esempio di Maria, "la serva del Signore, che ha conformato la sua volonta' a quella di Dio, che ha generato Cristo donandolo al mondo, che ha seguito il Figlio fino ai piedi della croce nel supremo atto di amore, vi accompagni ogni giorno della vostra vita e del vostro ministero". "Grazie all'affetto di questa Madre tenera e forte, potrete essere gioiosamente fedeli alla consegna che come presbiteri oggi vi viene data: quella - ha concluso - di conformarvi a Cristo Sacerdote, che ha saputo obbedire alla volonta' del Padre e amare l'uomo sino alla fine".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: