venerdì 4 giugno 2010

Lo sguardo in avanti, uno sguardo di fiducia e di serenità, continua a caratterizzare il pontificato di Benedetto XVI (Vian)


Vedi anche:

Da Cipro il Papa elogia una virtù: la pazienza (Magister)

Il Presidente di Cipro al Papa: il suo arrivo è evento storico. Il discorso di Benedetto XVI all'aeroporto nel commento di Salvatore Izzo

Lettera di solidarietà del Presidente Napolitano al Papa per l'assassinio di mons. Padovese: "Rispetto delle religioni impegno comune"

Il Papa: l'unità dei Cristiani rafforzerà la voce del Vangelo nel mondo attuale (Asca)

Il Papa: unità tra i cristiani del Medio Oriente, testimoni del Vangelo in circostanze difficili (AsiaNews)

Messaggio di cordoglio al Santo Padre di S. Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo I per la uccisione del vescovo Luigi Padovese

Omicidio di Mons. Padovese, il Papa: il fatto non può essere attribuito alla Turchia (Izzo)

Il Papa: i cristiani di Cipro ponte tra Oriente e Occidente (Avvenire)

Il Papa a Cipro: Le vostre chiese sono ponte tra Oriente e Occidente

Il profondo dolore del Papa per l'assassinio di mons. Padovese nel colloquio con i giornalisti (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’unità di tutti i discepoli di Cristo è un dono da implorare dal Padre, nella speranza che esso rafforzi la testimonianza del Vangelo nel mondo d’oggi. Il Signore ha pregato per la santità e l’unità dei suoi discepoli proprio perché il mondo creda" (Celebrazione ecumenica)

Arrivo del Papa a Cipro: il bellissimo servizio di Rome Reports

Turchia, Papa in viaggio a Cipro: Musulmani nostri fratelli (Il Velino)

Mons. Padovese, il Papa: non è assassinio politico o a sfondo religioso (AsiaNews)

Arrivo del Papa a Cipro: video Repubblica tv

Omicidio di Mons. Padovesi, Padre Lombardi: non ci sono moventi. Il Nunzio: attendo indagini (Izzo)

Benedetto XVI: «I musulmani sono nostri fratelli». Su Gaza: «Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza e ricominciare»

Il Papa: Cipro risolva i suoi problemi con l'aiuto della comunità internazionale (Asca)

Il Papa: "Seguendo le orme dei nostri comuni padri nella fede, i Santi Paolo e Barnaba, sono venuto fra voi come pellegrino e il servo dei servi di Dio. Da quando gli Apostoli hanno portato il messaggio cristiano in queste rive, Cipro è stata benedetta da una forte eredità cristiana" (Discorso)

Il Papa a Cipro: solidarietà ai cattolici del Medio Oriente, testimoni di Cristo in circostanze difficili (Radio Vaticana)

Benedetto XVI è giunto a Cipro, sullo sfondo assassinio Padovese. Ratzinger è il primo Papa a visitare l'isola divisa

Il Papa: ''I musulmani sono nostri fratelli'' (Ansa)

Il Papa sull'assassino di mons. Padovese: "Omicidio non oscura dialogo con Islam"

Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)

Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

Choc in Vaticano. L'omicidio di Luigi Padovese alla vigilia della storica visita di Papa Ratzinger a Cipro (Ubaldo Casotto)

Quanti squilibrati in Turchia...(Tosatti)

L'assassino di Mons. Padovese confessa: «Ho avuto una rivelazione e l'ho ucciso» (Corriere)

Il Papa a Cipro prosegue il cammino ecumenico. Comincia oggi il viaggio di Benedetto XVI, primo Pontefice a visitare l'isola (Gagliarducci)

Mons. Padovese era consigliere del Papa e lavorava per la pace (Galeazzi)

Dolore e sgomento per l’assassinio di mons. Padovese. Arrestato il suo autista. Escluse motivazioni politiche e religiose (R.V.)

Il card. Kasper: l'omicidio di Mons. Padovese non fermerà il dialogo interreligioso (La Rocca)

I pensieri dolorosi del Papa a Cipro (Andrea Riccardi)

Il programma del viaggio a Cipro (Mimmo Muolo)

Il Papa parte per Cipro: Chiesa «plurale» unita nell'attesa (Geninazzi)

Benedetto XVI oggi a Cipro per la prima visita di un Papa nell'isola (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa a Cipro ha un fine per nulla segreto. Le due passioni dominanti di Joseph Ratzinger: la verità e il dialogo (Bruno Mastroianni)

Vaticano: l'omicidio di Mons. Padovese è un fatto orribile. Oggi il Papa parte per Cipro (Vecchi)

Il Papa parla della Croce e prega in silenzio per il vescovo Padovese, ucciso in Turchia (Izzo)

Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)

Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

La pazienza del bene

Lo sguardo in avanti, uno sguardo di fiducia e di serenità, continua a caratterizzare il pontificato di Benedetto XVI. Nonostante tutte le difficoltà, anche in situazioni gravi e inquietanti che indurrebbero allo scoraggiamento e allo sconforto.
Questo è il messaggio chiaro che il Papa ha voluto mandare arrivando a Cipro, e già durante l'incontro con i giornalisti sul volo che lo ha portato nell'isola. In un luogo che tra Europa, Asia e Africa si trova all'incrocio di culture e di religioni, alle porte dell'oriente, nello scenario storico della primissima predicazione cristiana a opera di Paolo e di Barnaba.
Ripetendo più volte che questo messaggio è religioso e non politico, il successore di Pietro ha indicato quella che comunque è la politica della Chiesa e della Santa Sede, delineata con un'espressione straordinariamente efficace: la pazienza del bene. Con un atteggiamento che non è remissivo ma, al contrario, coraggioso. E che non bisogna abbandonare, anche e soprattutto di fronte al ripetersi del male. Come in questi giorni, pur davanti all'insensata violenza del conflitto che persiste nel Vicino Oriente e alle ombre dell'assassinio di un uomo mite come monsignor Luigi Padovese.
Il pericolo di rinunciare al coraggio paziente del bene è costante - ha detto Benedetto XVI - ma va superato. Per questo il vescovo della "prima Roma" ha scelto di continuare il viaggio in Terra santa, proseguito a Malta e ora a Cipro, luogo di antichissima e forte eredità cristiana. Con lo scopo innanzi tutto di sostenere, nell'isola e in tutta la regione, le comunità cattoliche minoritarie e non di rado in difficoltà. E di incoraggiarle a continuare il cammino ecumenico in Paesi dove il cristianesimo è nato e per secoli è stato fiorente, nella pluralità delle sue espressioni e nonostante dolorose divisioni.
Questo cammino deve proseguire allargandosi all'amicizia con il popolo ebraico - una scelta religiosa che è un'altra caratteristica indubbia del pontificato di Papa Ratzinger - e con i musulmani. Nel quadro di quel "trialogo" che segnò la visita papale in Giordania, in Israele e nei Territori palestinesi, e all'interno del quale i musulmani, nonostante le diversità, sono "fratelli", ha detto Benedetto XVI, con un'affermazione forte, che risponde in modo inequivocabile ed esemplare al male sempre presente nelle vicende umane.
Il sostegno ai cattolici, lo sviluppo dell'unità che già esiste con le Chiese sorelle - un'unità fondata sulla Scrittura, sulla tradizione e su un vasto patrimonio dottrinale e liturgico comune - e, appunto, il confronto amichevole con l'ebraismo e l'islam in una situazione da molti punti di vista difficilissima sono anche i temi all'ordine del giorno della prossima assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei vescovi e del documento di lavoro che lo prepara.
Anche per questo - e il simbolo è eloquente - il Papa è venuto a Cipro, come già aveva fatto in Africa: consegnare ai vescovi della grande e tormentata regione il testo preparatorio dei lavori sinodali. Per mostrare al mondo la politica della Chiesa, che non è altro se non la pazienza del bene.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 4-5 giugno 2010)

Nessun commento: