giovedì 15 luglio 2010

Mons. Fisichella: "Sono autorizzato a rendere pubblico che il Santo Padre manifesta il suo dolore e prega per Giuseppe De Carli" (Izzo)


Vedi anche:

Rafforzati i poteri della Congregazione per la dottrina fede

Nuove norme antiabusi: servizio di Stefano Maria Paci

Secondo Mons. Fellay il Papa in privato celebra la Messa tridentina! Ma i vescovi lo minacciano pesantemente (Messainlatino)

Celebrate a Roma le esequie del vaticanista Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Pedofilia, Mons. Scicluna: le nuove norme "provengono dal Papa" e non decadono. C'è obblogo di obbedire alle leggi civili (Izzo)

La stretta della chiesa contro la pedofilia. Emanate le nuove norme per punire i delitti gravi contro la chiesa

Pubblicate le modifiche alle "Norme sui delitti più gravi". Le riflessioni di padre Lombardi e mons. Scicluna (Radio Vaticana)

Il Vaticano pubblica norme più severe contro i preti pedofili. La confidenzialità non significa nascondere qualcosa alle autorità civili (Izzo)

Don Di Noto: adesso nessuno potrà dire di non sapere. Nessuno potrà fare finta di niente. Dentro e fuori la Chiesa. Grazie, Papa Benedetto!

Introdotto il delitto di “captazione e divulgazione, commesse maliziosamente, delle confessioni sacramentali” (Bandini)

Ottima notizia: la CDF potrà indagare i cardinali sugli abusi sessuali e sui delitti gravi contro la fede...come l'eresia :-)

«Donne prete delitto gravissimo contro fede». Ma il Vaticano precisa: non può mai essere equiparato alla pedofilia

Nuove norme sui delitti più gravi: la preoccupazione di Damian Thompson (che condivido)

La Santa Sede ha pubblicato l'aggiornamento delle norme canoniche sui "delicta graviora" (Apcom)

Pedofilia, giro di vite del Vaticano: la prescrizione si allunga ed i processi diventano più rapidi (La Stampa)

Pedofilia, Luca Volonté: il Papa conferma la tolleranza zero mentre la Svizzera libera Polanski

Giro di vite della Santa Sede sugli abusi: elevata la prescrizione, equiparati i malati psichici ai minori e introdotto il delitto di pedopornografia

Abusi sessuali, nuove norme dal Vaticano (Corriere)

Vaticano, nuove norme contro gli abusi sessuali (Avvenire)

Pedofilia, giro di vite in Vaticano (Repubblica)

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS: LE NUOVE NORME E LA LETTERA DELLA CDF AI VESCOVI ED AGLI ALTRI ORDINARI E GERARCHI INTERESSATI

LE NORME DEL MOTU PROPRIO “SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA” (2001): INTRODUZIONE STORICA A CURA DELLA CDF (da leggere ed imparare!)

Breve relazione circa le modifiche introdotte nelle Normae de gravioribus delictis riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede

Pubblicate le modifiche alle "Norme sui delitti più gravi": nota di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lettera del Papa al Patriarca Twal: felice per la fedeltà dei Cattolici di Cipro (Sir)

«È uscita dal coma con un sorriso». Socci e la «rinascita» della figlia

Papa Celestino V santo eremita al di là del «gran rifiuto» (Ruppi)

John Henry Newman, teologo della coscienza. L'ammirazione di Benedetto XVI (Sir)

Visita del Papa nel Regno Unito: "The priests" animeranno la veglia all'Hyde Park (Izzo)

Annunciate oggi le nuove norme antipedofilia preparate dalla Congregazione per la dottrina della fede (Rodari)

La carne, il celibato. Diario di un prete di città (Francesco Ventorino)

La modella russa Eugenia Chernyshova: Non dimenticherò mai gli occhi di Papa Ratzinger (Bulbarelli)

Due Papi davanti a Maria: l'introduzione di Giuseppe De Carli al libro intervista "L'ultimo segreto di Fatima" (O.R.)

Assassinio di Luigi Padovese, Mons. Franceschini: il silenzio consentirà l'assoluzione (Izzo)

Radio Vaticana, lettera al Papa dei genitori dei bimbi malati

Anglicani, Osservatore Romano: il voto del Sinodo di York sembra offuscare lo sforzo di unità (Izzo)

Thompson si chiede se ai vescovi della Chiesa d'Inghilterra sarà permesso di diventare suore anglicane :-)

Corcuera conosceva la doppia vita di Maciel. Lo afferma il vicario generale dei Legionari in una registrazione (La Jornada)

Card. Canizares: la Messa in latino migliora il nuovo rito. Sui Lefebvriani: le ordinazioni ostacolano il dialogo (Izzo)

Editoriale di Ecclesia Digital: Il timone della nave di Pietro nelle buone mani di Benedetto XVI

Il Papa parlerà dell'importanza della libertà religiosa il 1° gennaio (Zenit)

Affollatissima la chiesa del Santissimo Salvatore di Silvi per la prima Messa secondo il rito tridentino (Forcella)

Vaticano-Cina: nuovo accordo sulla nomina di un vescovo, il dialogo procede (Izzo)

Lo scrittoio di Castel Gandolfo. I compiti delle vacanze del Papa: il commento di Paolo Rodari

Preti pedofili, ecco la stretta di Papa Ratzinger (Angelo Scelzo)

Servire il prossimo è liturgia (Luigi Accattoli)

Antonio Socci: «Il dolore di mia figlia mi fa aiutare gli altri» (Libero)

A tre anni dalla pubblicazione del Summorum Pontificum il card. Canizares traccia un bilancio a Tagespost (traduzione di Messainlatino)

Secondo La Spina la pesante eredità di Wojtyla oscurerebbe la popolarità e il carisma di Papa Benedetto le cui mani sarebbero fragili. Vabbè...

L'incredibile "caso" Polanski ed i "due pesi e due misure" di mass media, politici ed intellettuali: fango sulla Chiesa, panegirici per il regista
_______________________

DE CARLI: FISICHELLA, PAPA MANIFESTA SUO DOLORE E PREGA PER LUI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 lug.

"Sono autorizzato a rendere pubblico che il Santo Padre manifesta il suo dolore e prega per Giuseppe De Carli".
L'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, ha pronunciato queste a conclusione delle esequie del direttore della struttura Rai Vaticano, prima di leggere il messaggio di cordoglio del Pontefice e una lettera del segretario di Stato Tarcisio Bertone che si conclude con una invocazione al Signore affinche' i vaticanisti possano porsi al servizio della verita', come ha fatto De Carli anche in occasione di "eventi epocali" come il Grande Giubileo del 2000 e la morte di Giovanni Paolo II, ma anche il Conclave e i viaggi di Bendetto XVI.
"De Carli amava essere amico e ritrovava nell'amiciza i valori della fede cristiana", ha ricordato nell'omelia mons. Fisichella che del giornalista televisivo era stato compagno di scuola nel liceo di Lodi.
"Era centrale per lui - ha sottolineato il presule - la ricerca della volonta' di Dio sul suo progetto: nel silenzio della sua riflessione ha ricercato fino alla fine della sua esistenza la volonta' di Dio, affidandosi alla sua Misericordia. Aveva desiderato che nessuno sapesse della malattia ma era cosciente della sua gravita' e quando sono andato a trovarlo al Policlinico Gemelli volle che pregassimo insieme. Era cosciente della gravita' della sua malattia. Ho visto che trovava conforto nella preghiera".
Parlando dall'altare della chiesa di Santa Maria in Traspontina gremita di personalita' (c'erano il card. Renato Raffaele Martino, il leader Udc Pierferdinando Casini, il parlamentare Enzo Carra, il direttore dell'Osservatore Romano Giovanni Maria Vian e l'ex portavoce della Santa Sede Joaquin Navarro Valls, mentre l'attuale, padre Federico Lombardi, e quello della Cei, mons. Domenico Pompili erano tra i concelebranti insieme al vescovo ausiliare dell'Aquila D'Ercole e all'ex maestro delle cerimonie mons. Piero Marini, dai vaticanisti di tutte le testate Rai e di molte altre, dai colleghi del Tg1, con il direttore Augusto Minzolini, ma anche da semplici fedeli ed estimatori, mons. Fisichella ha ricordato l'impegno professionale di De Carli.
"Come uomo e come credente - ha detto - Giuseppe De Carli era stato sfiorato dalla vocazione sacerdotale, lambito dall'impegno politico ma ha poi trovato la sua strada quando si e' immerso nell'informazione religiosa che con caparbieta' ha voluto raggiungere e che ha poi servito con la schiettezza che caratterizza noi lodigiani che non andiamo a ricercare tante vie traverse e proprio per questo non sempre siamo capiti.
Ha voluto creare in Rai una struttra capace di una informazioen religiosa di qualita'. Non si e' improvvisato vaticanista ma si e' preparato a svolgere al meglio uno dei ruoli piu' difficili per un giornalista. E i suoi servizi rimarranno storici e saranno ancora consultati per conoscere a fondo Giovanni Paolo II e anche Benedetto XVI che aveva intervistato prima dell'elezione".
"Rimarranno nella storia - ha spiegato il presule - perche' De Carli capiva l'importanza dell'informazione religiosa e di svolgere coerentemente questo ruolo: le parole di Gesu' quello che vi dico ditelo sui tetti le ha tradotte in tante cronache dalla terrazza di Rai Vaticano, affacciata su piazza San Pietro".
Cosi' De Carli, ha concluso Fisichella, "ha reso grande servizio alla chiesa per aver comunicato al paese l'attivita' della Santa Sede e delle chiese locali. Ma ha voluto soprattutto dare voce alla Parola di Dio con l'iniziativa culminante della sua storia professionale: quella initerrotta lettura della Bibbia che riuni' nella Basilica di Santa Croce cattolici, protestanti, ebrei e non credenti".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: