giovedì 8 luglio 2010

A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri. La benedizione del Papa (Bambara)


Vedi anche:

Dagli Usa alla Scozia i "maestri dell'assurdo" insegnano il relativismo (Gianfranco Amato)

Celestino, il Papa ignorato e dimenticato. C'è voluto il coraggio di Benedetto XVI per "sdoganarlo" (De Nicola)

Card. Caffarra: Pietro ed i suoi successori lungo i secoli sono posti dentro la Croce di Cristo, unica via che porta alla risurrezione

Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)

Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo

Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)

Benedetto XVI a Castel Gandolfo. Stasera l’arrivo. Il vescovo Semeraro: tempo di grazia per tutti (Muolo)

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

Niente partita in tv per il Papa: «Ma sarà informato sul risultato» (Ansa)

Il Papa raccomanda ai giovani il coraggio di Santa Maria Goretti e chiede ai fedeli polacchi di pregare per il suo soggiorno a Castelgandolfo (Izzo)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Il Papa all'ultima udienza generale, prima della pausa estiva a Castel Gandolfo: la fedeltà a Cristo può costare ostilità e persecuzioni (R.V.)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

I compostelani si preparano alla visita di Benedetto XVI (Zenit)

Benedetta dal Papa la nuova statua di sant’Annibale Maria di Francia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

Oggi e' il terzo anniversario della pubblicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)
_________________

A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri

Emanuela Bambara

In una delle visite in San Pietro, insieme a padre Pantaleone Palma, suo collaboratore, padre Annibale Maria Di Francia avrebbe così risposto all'osservazione sul numero di nicchie vuote: «Un giorno metteranno qui me e te». La profezia del fondatore dei Padri Rogazionisti del Sacro Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo, nonché degli Orfanotrofi Antoniani, sotto la protezione di Sant'Antonio di Padova, sembra essersi almeno in parte avverata. La statua del protettore degli orfani e dei poveri, opera dell'artista romano Giuseppe Ducrot, è stata collocata nella prima nicchia in Piazza dei Protomartiri Romani, oltre l'Atrio delle Campane, all'esterno della Basilica di S. Pietro, tra i fondatori di congregazioni, accanto alla statua di Santa Teresina di Lisieux.. Benedetto XVI l'ha benedetta ieri mattina, nel corso di una cerimonia ufficiale, che si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone (tra i concelebranti, il vescovo emerito di Messina, mons. Giovanni Marra).
«Per intercessione di Sant'Annibale – ha detto il Papa –, il Signore mandi sacerdoti santi alla sua messe, e coloro che contempleranno quest'effigie operino nello spirito del Vangelo e della carità nel quale il Rogate spese la propria vita, nell'amore per Dio e per il prossimo».Annibale Maria Di Francia era nato a Messina il 5 luglio 1851. Qui morì il 1° giugno 1927. È stato beatificato il 7 ottobre del 1990 e canonizzato il 16 maggio 2004, da Giovanni Paolo II. Ed è annoverato tra i santi "sociali" del Novecento.
La statua, in marmo di Carrara in monoblocco, è alta 5.30m. Ducrot ha raccontato di avere, su invito di padre Leonardo Sapienza, raccolto la sfida della bassa profondità della nicchia (solo 49cm) e della sua fragilità strutturale, trovandosi proprio sopra le catacombe. Così, ha ideato la scultura come un altorilievo, secondo l'iconografia classica e la ritrattistica seicentesca. Per padre Giorgio Nalin, superiore generale dei Rogazionisti, «esprime vigore fisico e forza spirituale». Il Santo, con il volto scarno e lo sguardo intenso, è raffigurato con in mano la pagina del Vangelo dove è scritto, in latino: «Pregate dunque, perché il proprietario della messe mandi operai santi alla sua messe».Al rito di benedizione è intervenuto il card. Angelo Comastri, arciprete della Fabbrica di San Pietro. «La vita di Sant'Annibale è stata segnata dall'incontro con la povertà – ha detto il card. Comastri –. C'è stata una fioritura di carità sulla sua intuizione: c'è una povertà di Dio, che solo i sacerdoti possono colmare». Il "pane ai poveri" e la "preghiera perché Dio mandi sacerdoti santi alla Chiesa": questi i "pilastri" del carisma del Rogate.«La Chiesa accoglie il presbitero messinese nel cuore della cristianità, additandolo come modello dell'amore per Dio e per il prossimo», ha dichiarato Madre Diodata Guerrera, superiora generale delle Figlie del Divino Zelo, nel saluto al card. Tarcisio Bertone. Nell'omelia, il porporato ha ricordato che ieri si apriva il capitolo generale dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo. «In un'epoca come la nostra, segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del non senso – ha detto il card. Bertone –, il luminoso esempio e la limpida testimonianza di Sant'Annibale Maria Di Francia costituiscono un invito rivolto alla Chiesa, e soprattutto ai membri delle famiglie religiose da lui fondate, ad annunciare senza compromessi il primato di Dio». «"Innamoratevi di Gesù Cristo", era l'invito di padre Annibale. – ha continuato il cardinale –. La santità è l'anima di ogni apostolato e il compito essenziale e prioritario dell'apostolato rogazionista e di una nuova evangelizzazione. La santità personale è l'antidoto ad ogni pericolosa frammentazione interiore». Per il Segretario di Stato Vaticano, la caratteristica di Sant'Annibale fu «l'accettazione gioiosa della volontà di Dio, con la quale potè scrutare i segni dei tempi e andare incontro alle esigenze della gente, anche quando la sequela di Cristo presentava ostacoli e difficoltà, e finanche fallimenti». Molte le opere: «Centri di spiritualità vocazionale e di preghiera per le vocazioni, scuole di ogni ordine e grado, collegi, istituti per portatori di handicap, case-famiglia per minori, per madri in difficoltà, per persone anziane, centri sociali d'accoglienza di poveri ed emarginati, centri nutrizionali e per la cura della salute, missioni, parrocchie e santuari».

© Copyright Gazzetta del sud, 8 luglio 2010

Nessun commento: