giovedì 28 ottobre 2010

"La teologia della liturgia": presentato il primo volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Il Papa: stima e gratitudine della Chiesa per i progressi della scienza (Sir)

Il Papa ai vescovi brasiliani: In determinate occasioni, i pastori devono pure ricordare a tutti i cittadini il diritto, che è anche un dovere, di usare liberamente il proprio voto per la promozione del bene comune (Discorso)

Card. Caffarra: "Cari fratelli, molti e subdoli sono oggi i tentativi di convincere anche noi sacerdoti ad avere qualcosa di più caro che Cristo. Uno di questi sono i ritornanti sofismi per l’abolizione del celibato e una disistima spesso più vissuta che consapevole del martirio"

Viaggio del Papa nel Regno Unito, Mons. Vincent Nichols: Una visita straordinaria (30 Giorni)

Rudolf Voderholzer: La rotta per l'Europa in cerca di futuro. Riflessione sugli scritti di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Così Joseph Ratzinger insegna ad «amare l’Amato». È «La teologia della liturgia» il primo volume dell’«opera omnia» (Mazza)

Il Papa ai vescovi brasiliani: "Non temere l'ostilità nella difesa della vita"

Sinodo per il Medio Oriente. Mons. Eterović: i cristiani non sono mai soli (Sir)

Viaggio del Papa a Santiago de Compostela: servizio di Rome Reports

Il Manifesto dei cattolici in politica (Calabrò)

La ricerca scientifica sia luogo di dialogo e incontro tra l'uomo e il suo Creatore: così il Papa all’Accademia delle Scienze (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi del Brasile: promuovere il bene comune senza temere l'impopolarità nella difesa della vita umana

La teologia delle esequie cristiane. La riflessione di don Enrico Finotti (Zenit)

I vescovi: no al multiculturalismo, sì al pluralismo scolastico (Izzo)

I vescovi: Nell'Italia di oggi, le persone fanno sempre più fatica a dare un senso profondo all'esistenza. Ne sono sintomi il disorientamento, il ripiegamento su se stessi e il narcisismo, il desiderio insaziabile di possesso e di consumo, la ricerca del sesso slegato dall'affettività e dall'impegno di vita...(Izzo)

Pubblicati gli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 dal titolo "Educare alla vita buona del Vangelo"

IOR, la richiesta dei deportati (Tosatti)

L'immigrazione, il Papa e i titoli dei giornali. L'arguta analisi di Pierluigi Magnaschi

Il coro della cattedrale cattolica di Mosca canta per il Papa (O.R.)

Le opere del teologo Ratzinger. Il commento di Andrea Gagliarducci

Finanziate con i soldi del canone vanno in onda a Chi l'ha visto pesantissime allusioni su Papa Benedetto, il "caso" Claps ed il famoso bottone cardinalizio

Intervista al vescovo libanese Béchara Rai: Solo il Libano non è teocratico (Giuseppe Rusconi)

Per i Cristiani del Medio Oriente (Giuseppe Di Leo)

Dal Sinodo nessuna teologia antiebraica (Benedetto Ippolito)

Santiago attende il Papa «pellegrino di speranza» (Coricelli)

Card. Bertone: Il tratto caratteristico del Magistero di Benedetto XVI è un continuo appello all'uomo perché riconosca e accolga la sua vocazione alla pienezza di vita nella verità e nella carità (Sir)

Opera Omnia del Papa. Le parole di Ratzinger sono come una luce chiara e paziente, e viene da pensare a quella che John Henry Newman chiamava "luce gentile" (Lucetta Scaraffia)

Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: il commento di Gianni Letta (Osservatore Romano)

Il card. Bertone all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede per un invito alla lettura dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger: Nella liturgia la chiave di volta (Osservatore Romano)

Un Sinodo dai toni forti: il commento di Giuseppe Rusconi (Il Consulente RE)

Benedetto XVI a Palermo. Un'accoglienza entusiastica, parole forti che restano (Marta Petrosillo)

Il card. Bertone presenta il primo volume dell'Opera Omnia del Papa sulla liturgia (Apcom)

Se attacchi Ratzinger c’è chi ti premia (Rodari)

Il Papa: Peterson fu incompreso, ma in lui trovai teologia che cercavo. Rigoroso metodo storico unito alla fede e alla Tradizione (Bandini)

“La Chiesa e lo scandalo della pedofilia. Lo sguardo cristiano di un Papa sotto attacco”. Incontro a Terni con Andrea Tornielli (Sir)

Tra fede e diplomazia (Filippo Di Giacomo)

Palestina, le ragioni del Sinodo (e quelle di Israele). Il commento di Lucio Brunelli

Udienza generale: appelli per Indonesia e Benin. Catechesi su Santa Brigida: l'Europa si alimenti dalle proprie radici cristiane (Radio Vaticana)

1974-2012: due Sinodi, la stessa missione. Da Montini a Ratzinger il cerchio si chiude (Folena)

Il Papa: "Penso con riconoscenza a tante donne che, giorno dopo giorno, ancor oggi illuminano le proprie famiglie con la loro testimonianza di vita cristiana" (Catechesi)
__________________________________________________

"La teologia della liturgia": presentato il primo volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger

“La teologia della liturgia”, curato dalla Libreria Editrice Vaticana, è il titolo del volume che raccoglie gli scritti del teologo Joseph Ratzinger sull’argomento dal 1964 al 2004, ed è il primo dei 16 tomi previsti per l’Opera omnia di Benedetto XVI. A presentarlo, ieri sera, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, la docente di storia contemporanea all’Università “La Sapienza” Lucetta Scaraffia e Christian Schaller, direttore vicario dell’Istituto Benedetto XVI di Ratisbona. C’era per noi Debora Donnini.

L’intento del volume “La teologia della liturgia” è quello di “aiutare la Chiesa in un grande rinnovamento che si rende possibile solo se si ‘ama l’Amato’”. Lo ha affermato alla presentazione, il cardinale Tarcisio Bertone. Il primo volume ad essere pubblicato dell’Opera omnia è, dunque, questo sulla liturgia perché - a spiegarlo è il Papa nella prefazione - il Concilio Vaticano II iniziò i suoi lavori su questo argomento e perché con la liturgia si mette in luce la priorità del tema ‘Dio’. E il cardinale Bertone, riprendendo le parole dello stesso Benedetto XVI nel discorso alla Curia Romana nel dicembre del 2005, sottolinea che il Concilio Vaticano II “se lo leggiamo e recepiamo guidati da una giusta ermeneutica, esso può essere e diventare sempre di più una grande forza per il sempre necessario rinnovamento della Chiesa”. Sulla scelta dunque di cominciare la pubblicazione dell’Opera omnia con il volume sulla liturgia sentiamo Lucetta Scaraffia:

R. - E’ importante che sia il primo volume dell’Opera omnia ad uscire, anche se è l’11.mo. Questo lo spiega benissimo Benedetto XVI nella prefazione: bisogna cominciare da Dio. Il volume si propone soprattutto di rendere comprensibile la liturgia che è una tradizione meravigliosa passata attraverso i millenni con modifiche, discussioni … I fedeli devono leggere questa tradizione, comprenderne la ricchezza e comprendere anche la diversità dalle altre religioni. All’inizio c’è, infatti, un’introduzione di tipo antropologico in cui il Papa si pone di fronte al concetto di sacrificio per esempio nelle altre religioni, e in questo modo fa capire meglio la specificità della religione cristiana.

D. - Nella prefazione, lo stesso Benedetto XVI mette in evidenza come “l’intenzione essenziale dell’opera era quello di collocare la liturgia al di sopra delle questioni spesso grette circa questa o quella forma, nel suo contesto più ampio”, che il Papa descrive in 3 ambiti: rapporto con l’Antico Testamento, rapporto con le altre religioni del mondo e carattere cosmico della liturgia…

R. - Ogni liturgia è un nuovo inizio, di nuovo, della vita e del mondo. Questo è un aspetto molto importante. Quindi il testo fa capire la ricchezza di significati e l’importanza di questo momento nella vita dei fedeli e soprattutto anche la bellezza della tradizione cristiana, perché nel libro c’è il grande amore di Ratzinger per la tradizione liturgica cristiana.

D. - Lo stesso Joseph Ratzinger sottolinea che “senza la connessione con l’eredità veterotestamentaria la liturgia cristiana è assolutamente incomprensibile”…

R. - Questo c’è in tutte le opere di Ratzinger, comincia sempre dall’Antico Testamento e scopre la ricchezza enorme e i punti di somiglianza tra l’Antico e Nuovo Testamento. Questo che segue sempre è un metodo estremamente fertile, che tra l’altro spiega anche in modo diverso il nostro rapporto con l’ebraismo.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

mariateresa ha detto...

cara, il buon Tornielli è stato colpito dalla tarasmissione come te

http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2010/10/28/caso-claps-il-papa-non-centra-col-bottone-ma/

ma perchè essere cretini è diventato un diritto, dico io?
E quanti ne approfittano.