domenica 24 gennaio 2010

A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani,domani il Papa presiederà la Celebrazione dei Vespri a San Paolo fuori le Mura


Vedi anche:

Card. Bagnasco: la tradizione cristiana orienti il futuro dell'Italia. I media amplificano il male ma possono favorire il bene (Izzo)

L’unità dei cristiani e la molteplicità dei carismi: al centro delle parole del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Segnalazione blog Mi-cha-el

Il Papa: la Chiesa sul web ma senza tentazioni presenzialistiche (Izzo)

"Svolta con gli ebrei"? (Galeazzi)

Il Papa: L’unità fra i cristiani rende più credibile ed efficace l’annuncio del Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "Soluzioni giuste e pacifiche dei problemi dell'immigrazione" (Repubblica)

Il Papa: "La Chiesa è concepita come il corpo, di cui Cristo è il capo, e forma con Lui un tutt’uno. Tuttavia ciò che all’Apostolo preme comunicare è l’idea dell’unità nella molteplicità dei carismi, che sono i doni dello Spirito Santo. Grazie ad essi, la Chiesa si presenta come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda, assumendo le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso" (Angelus)

Il cardinale Ruini smentisce la ricostruzione dell'udienza con il Papa data da "Il Foglio"

Il Papa: preti nel web animatori di comunità (Cardinale)

Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)

Ortodossia e modernità. C'è sempre qualcosa di più importante della storia (Roberto Morozzo della Rocca)

Il Papa va alla conquista della Rete e non è più solo (Occidentale)

Il Papa: «Internet sempre più utile per il ministero sacerdotale» (Bobbio)

Papa Ratzinger: i "cyber-preti" devono essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al Vangelo (Pinna)

Nessuno (tantomeno la stampa cattolica) ha ripreso l'editoriale di Bernard-Henri Levy. Ne prendiamo atto e ne traiamo le amarissime conseguenze (R.)

Ratzinger, il cyber-Papa: Lo spazio sconfinato e virtuale del Web offre ai preti «prospettive sempre nuove» (Tornielli)

Caso Boffo, in un dossier riservato l’accusa: pressioni lobbistiche laiche e “spregiudicatezza ingenua” di un direttore autorevole (Il Foglio)

Papa Ratzinger benedice l'era dei «cyber-preti» (Gagliarducci)

Card. Bagnasco: il Papa affascina anche chi non ha la fede (Mazza)

Il Papa a Brescia: il commento di Fra Giacomo

La rete, nuova frontiera della pastorale (Osservatore Romano)

Il Papa: i siti cattolici difendano vita e valori. Internet è una grande opportunità, ma non per i Sacramenti (Izzo)

LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Segnalazione "San Giovanni Nepomuceno Blog"

Pio XII, un Pontefice tanto denigrato (Dimitri Cavalli per Haaretz)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, domani il Papa presiederà la Celebrazione dei secondi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura

A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, domani il Papa presiederà la Celebrazione dei secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura alle ore 17.30. Dell’impegno per il dialogo Federico Piana ha parlato con padre Roberto Giraldo, preside dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino:

R. – In questi anni si sono realizzate delle convergenze che lo stesso Primate della Comunione anglicana, Rowan Williams, ritiene siano impressionanti, ad esempio sulla natura della Chiesa. Io direi, quindi, di essere ottimisti e di accogliere l’invito del cardinale Kasper che ci dice: facciamolo questo dialogo, vale la pena farlo perché già anche il porre chiaramente le questioni è avere metà della soluzione che andremo a cercare.

D. – Come possono venirsi incontro le varie Chiese e comunità ecclesiali?

R. – E’ stabilito che i fondamenti della fede sono comuni: la Trinità, Gesù Cristo, i primi Concili che hanno affermato i primi dogmi, sono comuni a tutte le Chiese cristiane. Su questi fondamenti, c’è ora da vedere il valore delle varie differenze, che a volte possono essere culturali, a volte possono essere anche dettate da tradizioni o da un popolo che sta camminando. Non per niente il Concilio parlava della gerarchia delle verità, dicendo di concentrarsi su quelle fondamentali e di accettare le altre come diversità che possono essere anche una ricchezza o come un passo di un popolo che sta ancora camminando e che arriverà pian pianino.

D. – Una ricchezza della diversità nell’unità…

R. – Il dialogo con le culture e la cultura stessa ci ha aperto a dire che il cristianesimo si incarna nelle diverse culture, ma non tutte sono assorbite semplicemente dalla cultura latina. Importante è che il Signore parli con interezza nella verità, ma del resto può usare tutte le lingue e i colori di questo mondo. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: