domenica 24 gennaio 2010
Immigrazione, il Papa: "Servono soluzioni giuste e pacifiche"
Vedi anche:
Angelus del Santo Padre: servizio di Stefano Maria Paci
A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani,domani il Papa presiederà la Celebrazione dei Vespri a San Paolo fuori le Mura
Card. Bagnasco: la tradizione cristiana orienti il futuro dell'Italia. I media amplificano il male ma possono favorire il bene (Izzo)
L’unità dei cristiani e la molteplicità dei carismi: al centro delle parole del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)
ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA
Segnalazione blog Mi-cha-el
Il Papa: la Chiesa sul web ma senza tentazioni presenzialistiche (Izzo)
"Svolta con gli ebrei"? (Galeazzi)
Il Papa: L’unità fra i cristiani rende più credibile ed efficace l’annuncio del Vangelo (AsiaNews)
Il Papa: "Soluzioni giuste e pacifiche dei problemi dell'immigrazione" (Repubblica)
Il Papa: "La Chiesa è concepita come il corpo, di cui Cristo è il capo, e forma con Lui un tutt’uno. Tuttavia ciò che all’Apostolo preme comunicare è l’idea dell’unità nella molteplicità dei carismi, che sono i doni dello Spirito Santo. Grazie ad essi, la Chiesa si presenta come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda, assumendo le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso" (Angelus)
Il cardinale Ruini smentisce la ricostruzione dell'udienza con il Papa data da "Il Foglio"
Il Papa: preti nel web animatori di comunità (Cardinale)
Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)
Ortodossia e modernità. C'è sempre qualcosa di più importante della storia (Roberto Morozzo della Rocca)
Il Papa va alla conquista della Rete e non è più solo (Occidentale)
Il Papa: «Internet sempre più utile per il ministero sacerdotale» (Bobbio)
Papa Ratzinger: i "cyber-preti" devono essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al Vangelo (Pinna)
Nessuno (tantomeno la stampa cattolica) ha ripreso l'editoriale di Bernard-Henri Levy. Ne prendiamo atto e ne traiamo le amarissime conseguenze (R.)
Ratzinger, il cyber-Papa: Lo spazio sconfinato e virtuale del Web offre ai preti «prospettive sempre nuove» (Tornielli)
Caso Boffo, in un dossier riservato l’accusa: pressioni lobbistiche laiche e “spregiudicatezza ingenua” di un direttore autorevole (Il Foglio)
Papa Ratzinger benedice l'era dei «cyber-preti» (Gagliarducci)
Card. Bagnasco: il Papa affascina anche chi non ha la fede (Mazza)
Il Papa a Brescia: il commento di Fra Giacomo
La rete, nuova frontiera della pastorale (Osservatore Romano)
Il Papa: i siti cattolici difendano vita e valori. Internet è una grande opportunità, ma non per i Sacramenti (Izzo)
LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria
Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy
Segnalazione "San Giovanni Nepomuceno Blog"
Pio XII, un Pontefice tanto denigrato (Dimitri Cavalli per Haaretz)
Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)
In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco
Immigrazione, Papa: "Servono soluzioni giuste e pacifiche"
Benedetto XVI nell'Angelus parla di integrazione auspicando "soluzioni giuste e pacifiche". Poi chiede: "L'unità di tutti i cristiani per rendere più credibile ed efficace l'annuncio del Vangelo"
Città del Vaticano
"Soluzioni giuste e pacifiche dei problemi dell’immigrazione". E' quanto ha auspicato oggi, al termine dell’Angelus, papa Benedetto XVI, unendosi spiritualmente a un movimento di cattolici italiani che hanno dedicato, la scorsa notte, una veglia di preghiera al tema dell’accoglienza degli stranieri in Italia. "Rivolgo - ha detto il pontefice - uno speciale saluto alle famiglie del movimento dell’amore familiare e a quanti questa notte hanno vegliato nella chiesa di San Gregorio VII pregando per soluzioni giuste e pacifiche ai problemi dell’immigrazione".
Unità dei cristiani
"La comunione dei cristiani rende più credibile ed efficace l’annuncio del Vangelo". Lo ha affermato Benedetto XVI all’Angelus, rivolto a una piazza San Pietro gremita da 50mila fedeli, ai quali ha annunciato che domani si recherà alla Basilica di San Paolo per la conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. "La Chiesa è concepita come il corpo, di cui Cristo è il capo, e forma con Lui un tutt’uno" ha aggiunto il Pontefice citando San Paolo che dice "tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito. Ciò che all’Apostolo preme comunicare - ha spiegato il Papa teologo - è l’idea dell’unità nella molteplicità dei carismi, che sono i doni dello Spirito Santo. Grazie ad essi, la Chiesa si presenta come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda, assumendo le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso. Essa - ha scandito - prolunga nella storia la presenza del Signore risorto, in particolare mediante i Sacramenti, la Parola di Dio, i carismi e i ministeri distribuiti nella comunità. Perciò - ha continuato Ratzinger - è proprio in Cristo e nello Spirito che la Chiesa è una e santa, cioè un’intima comunione che trascende le capacità umane e le sostiene".
© Copyright Il Giornale online
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento