sabato 16 gennaio 2010

Visita del Papa in Sinagoga. Padre Hofmann e mons. Fumagalli: darà nuovo slancio al dialogo tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Domani il Papa benedirà gli allevatori ed i loro animali. Don Marco è pronto con il leone? :-)

Proposta: Italia chiama Haiti (Roberto Pepe)

Il Papa riceve la cittadinanza onoraria di Freising

Domani “In 1/2 h” dedicato alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma

Il sito di Repubblica corregga il link ad un articolo su Pio XII

Navarro-Valls: "Con gli ebrei i Papi sono sempre stati trasparenti" (Torriero)

Haiti, il mondo alla prova dei soccorsi (Osservatore Romano)

La visita di domani alla sinagoga ha, per il Papa, molta importanza. Il Tg1 scelga accuratamente vaticanisti e commentatori

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti (Confermo anche per oggi la mia irritazione per l'atteggiamento irrispettoso se non volgare di molti giornalisti e vaticanisti...ne parleremo a bocce ferme)

Considerazioni sugli ultimi fatti di Thiberville (Messainlatino)

Il sacerdote nei riti iniziali della Santa Messa (padre Paul Gunter)

Il direttore del museo della Shoah di Roma: abbiamo sottovalutato le parole del Papa contenute nella lettera ai vescovi cattolici del 2009 (Vecchi)

Il Papa in Sinagoga, identità differenti, stesse speranze (Casavola)

LA GIORNATA DI BENEDETTO (di Andrea Tornielli)

Il Prof. Lucio Coco scrive una bellissima lettera al direttore di Avvenire sul Magistero del Santo Padre

La direttrice del Museo Ebraico di Roma: la visita di Benedetto XVI in Sinagoga, tappa importante nel dialogo tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Papa: si vuole sostituire la Verità con il consenso ma la Chiesa ha il dovere di difenderla (Izzo)

Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Gad Lerner: la visita avrà risvolti teologici (Il Velino)

Il Papa: fiducia che si superino i problemi con i Lefebvriani. Favorire il rientro degli Anglicani non è contro l'ecumenismo (Izzo)

Il Papa: Confermare i fratelli nella fede costituisce per colui che siede sulla Cattedra di Pietro il primo e fondamentale compito conferitogli da Gesù (Izzo)

Il card. Etchegaray è stato dimesso dal Policlinico Agostino Gemelli

Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)

Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)

La rete diplomatica della Santa Sede. Ultimo acquisto la Russia (Magister)

Nei dettagli il programma della visita del Papa in Sinagoga (Sir)

Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma

Gli ebrei salvati dalla Chiesa (Rocco Buttiglione)

Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

In Francia va a messa la domenica solo il 4,5% dei Francesi. I più ortodossi? I non praticanti. Sotto choc i vescovi d'Oltralpe (Bevilacqua)

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)

A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Visita del Papa in Sinagoga. Padre Hofmann e mons. Fumagalli: darà nuovo slancio al dialogo tra ebrei e cattolici

Con un omaggio floreale alla lapide che ricorda gli ebrei romani vittime del nazismo, inizierà domani pomeriggio l’attesa visita di Benedetto XVI alla comunità ebraica di Roma. Il Papa sarà accolto nella Sinagoga dal rabbino capo Riccardo Di Segni. Dal canto suo, il rabbino capo emerito Elio Toaff, protagonista della storica visita di Giovanni Paolo II alla Sinagoga nel 1986, ha affermato che il cammino del dialogo ebraico-cattolico è “irreversibile” e che bisogna impegnarsi a superare le incomprensioni. Sul rilievo internazionale e non solo italiano della visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, si sofferma padre Norbert Hofmann, segretario della Commissione per i rapporti religiosi con l'ebraismo, intervistato da Philippa Hitchen:

R. – So che Benedetto XVI ha nel cuore il desiderio di approfondire il dialogo con gli ebrei. Non è solo un evento italiano ma è un avvenimento internazionale, perché sono stati invitati ebrei da tutto il mondo. Questa visita del Papa in Sinagoga ha un nuovo significato per approfondire le relazioni internazionali con l’ebraismo. La Chiesa cattolica esprime quindi la sua volontà: continuare con slancio, con la volontà di mettere in primo piano le questioni importanti per il dialogo con gli ebrei.

D. – Può, in qualche modo, mettere fine alle tensioni dei mesi passati, soprattutto con la comunità ebraica qui in Italia?

R. – Questa visita del Papa in Sinagoga è un segno visibile per superare i malintesi. Vorrei dire che questi sono stati malintesi, qualche volta anche delle situazioni difficili. Direi però che ci sono delle relazioni solide con la comunità ebraica internazionale, non solo con quella italiana o di Roma; possiamo discutere anche di cose difficili in un’atmosfera di amicizia e vorrei dire che questo sentirsi amici, questo poter parlare di cose difficili è un grande passo avanti.
Sui possibili risvolti della visita del Papa alla comunità ebraica romana, Alessandro Gisotti ha intervistato mons. Pier Francesco Fumagalli, viceprefetto della Biblioteca Ambrosiana e consultore della Commissione vaticana per i rapporti religiosi con l’ebraismo:

R. – Da questi incontri di vertice scaturiscono sempre dei grandi insegnamenti che poi si moltiplicano sia per la città di Roma, dove c’è una comunità ebraica molto significativa, molto attiva e molto vivace, sia anche per l’Italia e per le altre regioni dove ebrei e cristiani convivono, specialmente ed anzitutto in Terra Santa. L’esempio e la ricchezza di queste iniziative non possono essere se non esemplificate con tutta quella ricchezza che gli uomini e le donne di buona volontà di fede ebraica e cristiana promuovono e auspicabilmente promuoveranno sempre di più.

D. – Questo mese di gennaio si presenta molto fecondo per il dialogo ebraico-cristiano: oltre alla visita del Papa al Tempio Maggiore di Roma, si riunisce anche la Commissione mista per il dialogo cattolico-ebraico. Quale sarà il tema all’ordine del giorno e quali anche le aspettative?

R. – L’argomento di questa volta è l’insegnamento cattolico ed ebraico sulla creazione, sull’ambiente e sulla sfida dell’intervento umano nell’ordine naturale, che apre una grande finestra su una discussione molto aperta e sensibile. Pensiamo soltanto agli interventi umani in campo bioetico all’inizio e alla fine della vita. Un arricchimento, questo, di confronti liberi e franchi su punti di vista spirituali, ma anche etici fondamentali ed anche pratici da parte ebraica e cristiana. Questo sarà di grande giovamento anche per la società, sia per i credenti così come per i non credenti.

D. – Sebbene non manchino difficoltà si può dire che tra cattolici ed ebrei si respira una nuova atmosfera di dialogo. Su quale terreno questo dialogo si può rafforzare?

R. – Credo che l’auspicio fatto più volte sia prima da Giovanni Paolo II, sia poi approfondito anche da Benedetto XVI, sia un auspicio che parte dalla memoria e, quindi, la novità – se vogliamo – è quella di costruire questi rapporti approfondendo e tenendo sempre viva la memoria e la compassione per il passato. A pochi giorni di distanza da questa visita nel Tempio Maggiore degli ebrei romani, ci sarà in Italia una Giornata della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah e in particolare di Auschwitz. Un altro punto, senz’altro, sarà quello - più volte già additato da Papa Benedetto XVI - dell’approfondimento del vincolo spirituale.

D. – Alla visita del Papa alla Sinagoga di Roma sarà presente anche una delegazione della comunità islamica italiana. Quanto il dialogo tra ebrei e cattolici può aiutare il dialogo con i musulmani?

R. – Idealmente, in questo momento, c’è un ponte che unisce questo Tempio maggiore di Roma con la Terra Santa e addirittura va al di là e raggiunge perfino Medina e La Mecca così che questo grande saluto “Shalom, aleichem” che gli ebrei si scambiano e che rivolgono ai cristiani, diventi anche un “Salam aleikum”, un saluto di pace che si estenda verso l’Islam.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: