venerdì 8 gennaio 2010

Il Papa sta decidendo un'infornata di grandi nomine. Benedetto XVI ascolterà il parere di tutti ma si fiderà solo di se stesso (Bevilacqua)


Vedi anche:

Intervista al card. Camillo Ruini: La nostra sfida all’uomo di oggi (Davide Perillo)

Il Papa tira le orecchie ai suoi: troppi maestri senza fede (Maniaci)

Ecco dove la croce può costare la vita (Tornielli)

Realacci: l’uomo e l’ambiente? È il discorso del Papa il vero “vertice” di Copenhagen (Il Sussidiario)

Egitto, strage di cristiani. E nessuno protesta (Farina). L’esperto: «Un salto di qualità pericoloso e senza precedenti»

Strage di Cristiani, Quella minoranza discriminata dal Cairo (Biloslavo). Youssef Sidhom: Il governo egiziano non fa niente per allentare le tensioni

Le nuove piaghe d’Egitto. Sei cristiani uccisi in una mattanza islamista nel Natale copto (Meotti)

Medio Oriente: L'esodo forzato dei seguaci di Cristo (Il Tempo)

Dossier di Paolo Rodari sulla curia romana: "Potere salesiano", "I fattivi nipotini di Don Bosco" (Il Foglio)

Card. Caffarra: Dio diventando uomo è entrato dentro allo scorrere del tempo umano; è entrato anche dentro allo scorrere del tempo della nostra città

Presepe senza Magi in Cattedrale: il commento dell'arcivescovo di Agrigento (Radio Vaticana). Reguzzoni: Se Monsignore metta la politica nel Presepe

Massacro in una chiesa copta nel sud dell'Egitto (Zenit)

La crisi non morde Benedetto (Galeazzi)

Mons. Guido Marini e la "riforma della riforma" liturgica (Apcom)

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Egitto, uccisi nove cristiani copti. La preoccupazione del Papa (Giansoldati)

Il prefetto Salvatore Festa parla dell'aggressione della Maiolo al Papa: Quella sera tutto ha funzionato perfettamente, secondo i consueti parametri

Siamo arrivati al punto in cui un prete, su raiuno, insulta degli ospiti in un salotto televisivo

Il Papa alla Turchia: riconoscere la personalità giuridica della chiesa locale (Izzo)

Amaldi: i Magi, antidoto all’autosufficienza della razionalità. Il fisico «rilegge» le parole di papa Ratzinger (Viana)

Il Papa: In quanto Stato democratico laico, tagliato in due dal confine fra Europa e Asia, la Turchia è nella posizione giusta per fungere da ponte fra l'islam e l'Occidente e per rendere un contributo importante allo sforzo di portare pace e stabilità in Medio Oriente. La Santa Sede apprezza le numerose iniziative che la Turchia ha già intrapreso a questo proposito ed è orgogliosa di sostenere sforzi ulteriori per porre fine a conflitti annosi nella regione" (Discorso)

Rabbini ortodossi di Israele: sputare sui sacerdoti è peccato (Zenit)

Le Chiese ortodosse del calendario giuliano festeggiano il Natale. Le parole del Patriarca russo Kirill (Radio Vaticana)

Il Papa: troviamo il coraggio di essere bambini nel cuore (Matino)

Il Papa: la Turchia "ponte" tra l'Islam e l'Occidente (Izzo)

Il Papa: il Vaticano è pronto a sostenere ulteriori sforzi per la pace in Medio Oriente (AsiaNews)

Il Papa ringrazia i Carabinieri per l'impegno a protezione dei pellegrini e li esorta ed essere fedeli agli ideali dell'Arma (Izzo)

La casa di Pietro è sempre aperta a tutti, credenti e uomini di buona volontà: così il Papa ai carabinieri che operano presso il Vaticano (R.V.)

Dialogo interreligioso e riconoscimento giuridico della Chiesa cattolica in Turchia al centro del discorso del Papa all’ambasciatore di Ankara (R.V.)

Il Papa: "Come suggerisce il maestoso colonnato del Bernini, la casa di Pietro è sempre aperta per accogliere, in un ideale abbraccio, i credenti e tutti gli uomini di buona volontà, che dal Magistero dei Pontefici romani ricevono luce e incoraggiamento per crescere nella fede e diventare costruttori di pace e di serena e civile convivenza" (Discorso ai Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro)

Un 2010 intenso per Benedetto XVI. Quattro viaggi internazionali e un inedito Sinodo sul Medio Oriente (Jesús Colina)

Nel Cortile dei Gentili Benedetto XVI invita atei e credenti a parlare di Dio (Mons. Giampaolo Crepaldi)

Fa discutere in Francia il caso del vescovo contestato perchè voleva trasferire un parroco giudicato troppo tradizionalista (Tornielli)

Il Papa: «Erode sembra essere sempre più forte» (Conte)

Il Papa: I magi erano uomini di scienza in senso ampio, veri cercatori della verità perché il loro sapere non si riteneva autosufficiente (Tornielli)

Resistenza pro motu proprio "Summorum Pontificum" in Normandia: il vescovo Nourrichard fischiato e cacciato dai fedeli (Messainlatino)

Prediche sciatte, Mons. Paglia: "Se i preti prestassero più attenzione alle omelie di Benedetto XVI si farebbero passi da gigante" (La Rocca)

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

Il Papa sta decidendo un'infornata di grandi nomine

PRIMO PIANO
Di Andrea Bevilacqua

VATICANEIDE – Benedetto XVI ascolterà il parere di tutti ma si fiderà solo di se stesso

La prima e più attesa sarà quella del successore del Cardinale Giovanni Battista Re

Sarà nelle prossime settimane, senz'altro non prima della fine di gennaio, che arriverà la nomina più attesa oltre il Tevere.
Quella del nuovo prefetto della congregazione dei vescovi.Infatti, l'attuale prefetto, il cardinale Giovanni Battista Re, compie 76 anni il prossimo 30 gennaio e sembra del tutto intenzionato a lasciare. Qualche settimana fa il nome del suo successore è stato ipotizzato dal Corriere della Sera che scriveva come in pole position vi sia il nome dell'attuale nunzio in Italia, monsignor Giuseppe Bertello. Sarà davvero il titolare della prestigiosa nunziatura di via Po a prendere in mano una delle congregazini più strategiche del Vaticano? Difficile rispondere. Anche perché i movimenti in atto non sono pochi. Tra l'altro, c'è da fare i conti con l'ascesa sempre più inarrestabile di un cardinale che il Papa stima parecchio: l'arcivescovo di Sidney, il cardinale George Pell. Dotato di buone conoscenze in campo delle relazioni internazionali, ha il difetto di conoscere molto poco la realtà italiana. Se non sarà ai vescovi, Pell verrà mandato in un posto di rilievo all'interno della curia romana.
Sono tanti i capi dicastero che nel 2010 entrano nell'età pensionabile. Ma è difficile, se non impossibile, ipotizzare chi andrà a sostituirli.
Di certo è il 2010 l'anno dei cambiamenti decisivi in congregazioni di rilievo: oltre quella dei vescovi, c'è la congregazione dei religiosi guidata dal cardinale Franc Rodé, quella del clero guidata dal cardinale Claudio Hummes, il pontificio consiglio per l'unità dei cristiani guidato da Walter Kasper, il pontificio consiglio Cor Unum guidato dal cardinale Paul Josef Cordes e, infine, c'è anche la congregazione di Propaganda Fide. Qui, anche se il prefetto indiano Ivan Dias non è ancora entrato in età pensionabile si parla comunque di un avvicendamento. E pare possa essere Pell a succedere a Dias nel caso non vada ai vescovi. Ma non è da escludere che il Papa voglia lasciare Dias al suo posto fino a quando non avrà compiuto 75 anni. A conti fatti, l'unico sicuro del proprio posto è il segretario di stato Tarcisio Bertone, da poco 75enne. Non sarà facile per lui gestire assieme al papa un anno di nomine così importanti. Ci sono le varie aree geografiche delle diocesi da non deludere. Ratzinger, tra l'altro, è molto attento a tutto, anche se un dato resta da ricordare: moltissime delle nomine del suo pontificato hanno riguardato sacerdoti e monsignori che, in passato, hanno lavorato insieme a lui alla Dottrina della fede. Si pensi al prefetto dei santi, Angelo Amato, al presidente della salute Zygmunt Zimowski e al segretario dello stesso ex Sant'Uffizio padre Ladaria. Benedetto XVI difficilmente promuove persone di cui non si fida e, per il 2010, pare sia intenzionato a insistere su questi leit motiv. Ascolterà il parere di tutti, il Papa, ma si fiderà soltanto di se stesso.

© Copyright Italia Oggi, 8 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

5 commenti:

sam ha detto...

Meno male. Anche noi ci fidiamo solo di lui stesso... e dello Spirito Santo che lo guida.

Domenico ha detto...

Saranno tutti salesiani........!
S D B
Sono Di Bertone

Maria R. ha detto...

Il titolo dice già tutto. Deo gratias, finalmente qualcuno di ricorda che il Papa ha veramente capacità decisionale!

Anonimo ha detto...

ma si fiderà soltanto di se stesso.
...e di DIO, non dimentichiamolo, abbiamo un papa di profonda vita interiore!

Anonimo ha detto...

Il Signore voglia che venga promosso S.E. Mons. Filoni, .... è l'unico che sta remando contro il Papa e Bertone ... Se il Santo Padre, tuttavia lo vuole ancora come Suo stretto collaboratore ... sarà anche Mons. Filoni uno strumento della Provvidenza per l'edificazione del Regno di Dio!