martedì 2 febbraio 2010

Conferenza stampa di mons. Nichols a conclusione della visita ad Limina dei vescovi d'Inghilterra e Galles (Radio Vaticana)


Vedi anche:

170 docenti universitari rilanciano l'appello del Papa per la pace (Asca e Agi)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Benedetto sindacalista. Quale strategia si nascondo dietro gli ultimi, ripetuti appelli in difesa dei lavoratori (Accattoli)

Giornata Mondiale della Vita Consacrata: il commento di Giuseppe Rinaldi

Il Papa presiede nel pomeriggio i Vespri della Festa per la Presentazione al Tempio, nella Giornata mondiale della vita consacrata (Radio Vaticana)

La Regina inquieta per gli Ordinariati tradi-anglicani. E il Papa sollecita i vescovi inglesi di accoglierli (Messainlatino)

Il cardinale Rodé: in preparazione due nuovi documenti sulla vita consacrata (Radio Vaticana)

La risposta dei Tradizionalisti anglicani verrà dopo Pasqua (Messainlatino)

Papa Benedetto XVI si prepara a tornare in vacanza in Alto Adige? (Ezio Danieli)

Caso Boffo, Feltri incontra l'ex direttore di Avvenire e chiama in causa Bertone e Vian (Repubblica)

Il Papa apre agli Anglicani. Le reazioni della stampa britannica

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Badde)

Benedetto XVI invita i vescovi britannici a seguire le direttive della “Anglicanorum coetibus” (Zenit)

Il Papa: «Il lavoro sia dignitoso e adeguato» (Cardinale)

Il Papa ai vescovi britannici: «Accogliete gli anglicani»

La Regina Elisabetta, forse "costernata" per le recenti decisioni della chiesa anglicana, invia Lord Chamberlain da Mons. Nichols: incontro positivo (Damian Thompson)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

Emma Marcegaglia: le parole del Papa a difesa dei lavoratori siano un richiamo alla responsabilità di tutti (Adnkronos e Apcom)

Benedetto XVI visita la mostra "Il potere e la grazia" a Palazzo Venezia (Osservatore Romano)

Sarebbe auspicabile che il monumentale editoriale di Lévy suscitasse un dibattito anche sui pregiudizi contro Benedetto XVI (Raffaella)

Pio XII, i nazisti lo conoscevano bene e per questo lo temevano. L'articolo di Dimitri Cavalli per "Haaretz" (Osservatore Romano)

A proposito del dibattito su Pio XII: novità che novità non sono.Card. Dezza: "Si lamentano che il Papa non parla ma il Papa non può parlare" (O.R.)

Falso scoop su Pio XII, se gli “storici” non leggono i libri…(Tornielli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Conferenza stampa di mons. Nichols a conclusione della visita ad Limina dei vescovi d'Inghilterra e Galles

Si è svolta ieri pomeriggio a Roma una conferenza stampa a conclusione della visita “ad Limina” della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles. In mattinata c’era stato l’incontro dei vescovi con il Papa. L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, presidente della Conferenza episcopale, ha tracciato un bilancio di questo importante appuntamento:

R. – This our ad Limina visit...

Questa nostra visita ad Limina è stata un’esperienza davvero positiva e incoraggiante. Abbiamo parlato, per esempio, della necessità per la Chiesa di dare una testimonianza pubblica nella vita politica del nostro Paese. Abbiamo parlato del nutrimento della fede attraverso la liturgia e la preghiera. Abbiamo parlato della vocazione al sacerdozio nella vita religiosa, abbiamo parlato delle sfide che si trova ad affrontare la Chiesa. Abbiamo parlato poi anche del servizio che noi diamo. Il cardinale Re ci ha ricordato la frase di Papa Giovanni Paolo II quando disse che una visita ad Limina dovrebbe essere un’occasione per uno scambio di doni. E io devo dire che questa è stata proprio la nostra esperienza. Abbiamo trovato i dicasteri pronti ad ascoltare quello che avevamo da dire, così come noi siamo stati pronti ad ascoltare e ricevere quello che loro avevano da dire. Quindi, complessivamente penso che questa sia stata una visita estremamente positiva.

D. - Nel suo discorso Benedetto XVI ha parlato del diritto della Chiesa di parlare, in un contesto come quello inglese, tra l’altro, che riconosce tradizionalmente la libertà di parola e di coscienza; nello stesso tempo ha sottolineato la necessità di un dialogo rispettoso…

R. – I think in the Pope’s speech…

Penso che nel discorso del Papa sia molto importante vedere come collochi quella riflessione nel contesto di una tradizione di libertà di parola forte e molto positiva. Chiaramente siamo molto fieri di quella tradizione, frutto molto positivo dell’Illuminismo, dal punto di vista della dignità dell’individuo e della libertà di coscienza. Penso che qualche volta, particolarmente negli estremismi, le visioni offerte sembrano essere quasi interamente negative ed hanno pochi intenti positivi. Questo può accadere nelle visioni cattoliche radicali e certamente nelle visioni laiciste. E penso che queste espressioni radicali che mancano di rispetto per gli altri, caratterizzate da una sorta di acidità, non contribuiscano al tipo di dibattito che vogliamo.

D. - Il Papa vi ha anche confermato una sua visita pastorale in Gran Bretagna

R. – Well, we were very delighted…

Siamo stati molto felici di sentire dal Papa stesso la conferma che verrà in Inghilterra, in Galles e Scozia. Noi siamo davvero contenti. I dettagli della visita non sono ancora definiti e quello che ho potuto dire al Santo Padre è quanto sono felice che questo invito sia venuto ufficialmente e formalmente dalla Regina, poche settimane fa, e che la preparazione per la visita rappresenta un buon esercizio di collaborazione tra il governo, la Chiesa cattolica e la Chiesa anglicana. Solo una settimana fa ho partecipato ad un meeting dei ministri, che contano su questa collaborazione: era presente l’arcivescovo di Canterbury, i rappresentanti della Chiesa di Scozia, come anche i rappresentanti cattolici. Avrà le caratteristiche di una visita ufficiale ad altissimo livello, anche se, giustamente, avrà il titolo di visita pastorale in Gran Bretagna.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: