lunedì 1 febbraio 2010

Benedetto XVI visita la mostra "Il potere e la grazia" a Palazzo Venezia (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Sarebbe auspicabile che il monumentale editoriale di Lévy suscitasse un dibattito anche sui pregiudizi contro Benedetto XVI (Raffaella)

Pio XII, i nazisti lo conoscevano bene e per questo lo temevano. L'articolo di Dimitri Cavalli per "Haaretz" (Osservatore Romano)

A proposito del dibattito su Pio XII: novità che novità non sono.Card. Dezza: "Si lamentano che il Papa non parla ma il Papa non può parlare" (O.R.)

Card. Silvestrini: Pio XII sapeva che parlare era peggio (Galeazzi)

Il Papa: «Governanti, fate il possibile per salvare l'occupazione» (Filippo Caleri)

Falso scoop su Pio XII, se gli “storici” non leggono i libri…(Tornielli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

All'Angelus il Papa lancia un accorato appello agli imprenditori, ai sindacati e al governo (Giansoldati)

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)

Benedetto XVI visita in segreto la mostra “Il potere e la grazia” (Giansoldati)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Gratitudine in Sicilia e Sardegna dopo l’appello del Papa in favore degli operai degli stabilimenti di Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: Se saranno accolti calorosamente e di cuore, gli Anglicani che torneranno al Cattolicesimo saranno una benedizione per tutta la Chiesa

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia"

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Nella serata di domenica 31 gennaio

Benedetto XVI visita la mostra "Il potere e la grazia" a Palazzo Venezia

Nella serata di domenica 31 gennaio Benedetto XVI si è recato a Palazzo Venezia per visitare la mostra "Il potere e la grazia. I santi patroni d'Europa".
Il Papa è giunto intorno alle 18.30, accompagnato dai monsignori Georg Gänswein, suo segretario particolare, e Alfred Xuereb, della segreteria particolare, e dalle quattro Memores dell'appartamento.
Ad accoglierlo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Gianni Letta, l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, con la consorte Sabina Cornaggia Medici, gli organizzatori della mostra - cioè, oltre l'ambasciata d'Italia, il Polo Museale Romano e il Comitato di San Floriano - e i responsabili di Palazzo Venezia. Lo accompagnavano il curatore della mostra don Alessio Geretti e monsignor Angelo Zanello, parroco di Tolmezzo.
Il Pontefice si è intrattenuto per trentacinque minuti ad ammirare i capolavori esposti - fra questi anche il San Giovanni Battista di Leonardo, proveniente dal Louvre e ospitato dalla mostra per l'intero mese di gennaio grazie al sostegno dell'Eni - che raccontano l'evoluzione del rapporto tra fede e cultura, santità e potere, Chiesa e comunità politica nel continente attraverso i secoli. Temi, questi, ai quali ha accennato il sottosegretario Letta, che ha confermato a Benedetto XVI la volontà del Governo italiano di riaffermare l'esistenza e la forza delle radici cristiane dell'Europa.
Era stato lo stesso Letta ad auspicare che il Pontefice visitasse la mostra in occasione della presentazione del libro I viaggi di Benedetto XVI in Italia, svoltasi il 21 gennaio all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, presenti il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, e l'arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato. Al termine della visita è stata donata al Papa una riproduzione del Costantino a cavallo di Gian Lorenzo Bernini.
In quasi quattro mesi - l'inaugurazione è avvenuta il 7 ottobre scorso alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e del presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Silvio Berlusconi - la mostra, che si è chiusa proprio ieri, è stata visitata da oltre centomila persone.

(©L'Osservatore Romano - 1-2 febbraio 2010)

Nessun commento: