lunedì 1 febbraio 2010

Emma Marcegaglia: le parole del Papa a difesa dei lavoratori siano un richiamo alla responsabilità di tutti (Adnkronos e Apcom)


Vedi anche:

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

Benedetto XVI visita la mostra "Il potere e la grazia" a Palazzo Venezia (Osservatore Romano)

Sarebbe auspicabile che il monumentale editoriale di Lévy suscitasse un dibattito anche sui pregiudizi contro Benedetto XVI (Raffaella)

Pio XII, i nazisti lo conoscevano bene e per questo lo temevano. L'articolo di Dimitri Cavalli per "Haaretz" (Osservatore Romano)

A proposito del dibattito su Pio XII: novità che novità non sono.Card. Dezza: "Si lamentano che il Papa non parla ma il Papa non può parlare" (O.R.)

Card. Silvestrini: Pio XII sapeva che parlare era peggio (Galeazzi)

Il Papa: «Governanti, fate il possibile per salvare l'occupazione» (Filippo Caleri)

Falso scoop su Pio XII, se gli “storici” non leggono i libri…(Tornielli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

All'Angelus il Papa lancia un accorato appello agli imprenditori, ai sindacati e al governo (Giansoldati)

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)

Benedetto XVI visita in segreto la mostra “Il potere e la grazia” (Giansoldati)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Gratitudine in Sicilia e Sardegna dopo l’appello del Papa in favore degli operai degli stabilimenti di Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: Se saranno accolti calorosamente e di cuore, gli Anglicani che torneranno al Cattolicesimo saranno una benedizione per tutta la Chiesa

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia"

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Lavoro: Marcegaglia, parole Papa richiamo a responsabilita' di tutti

Milano, 1 feb. (Adnkronos)

''Mi pare che le parole del Santo Padre siano un richiamo alla responsabilita' da parte di tutti, da parte degli imprenditori, dei lavoratori e di chi governa''. Lo ha affermato Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ad un convegno organizzato da Aspenia e Ispi, in corso a Milano sulle parole del Papa in difesa dei lavoratori colpiti dalla crisi economica.

© Copyright Adnkronos

Lavoro/ Marcegaglia: Da Papa richiamo a responsabilità per tutti

Anche di chi governa. Aiutare chi ha perso il posto

Milano, 1 feb. (Apcom)

L'appello lanciato ieri dal Papa per la tutela dei posti di lavoro è "un richiamo alla responsabilità da parte di tutti: degli imprenditori, dei lavoratori e di chi governa". E' quanto ha messo in rilievo il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al suo arrivo ad un incontro organizzato da Aspenia al quale prende parte anche il ministro dell'Economia Giulio Tremonti.
"Continueremo - ha aggiunto Emma Marcegaglia - a fare tutti gli sforzi possibili: servono gli ammortizzatori sociali, bisogna aiutare chi ha perso il posto di lavoro, e bisogna rimettere in moto la crescita. Il nostro impegno - ha ribadito - sarà massimo".
"La nostra attenzione - ha continuato Marcegaglia - è massima, stiamo cercando di fare tutto il possibile per tenere le posizioni in questo momento. Ovviamente ci sono alcuni casi di cui si sta discutendo, ma voglio anche sostenere che nella maggior parte dei casi il sistema italiano delle piccole e medie imprese sta tenendo".

© Copyright Apcom

1 commento:

mariateresa ha detto...

cari amici, un appassionato articolo su Welt dedicato a papa Benedetto. Ci vuole prima di andare a dormire.

http://www.welt.de/politik/ausland/article6055972/Benedikt-XVI-radikal-modern-und-Buddha-gleich.html#vote_4510541

con il traduttore automatico viene fuori un testo un po' dislessico, ma insomma si capisce il concetto.
In particolare all'autore sta sui cosiddetti il pregiudizio contro il papa tedesco.