lunedì 1 febbraio 2010

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)


Vedi anche:

Benedetto XVI visita in segreto la mostra “Il potere e la grazia” (Giansoldati)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Gratitudine in Sicilia e Sardegna dopo l’appello del Papa in favore degli operai degli stabilimenti di Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: Se saranno accolti calorosamente e di cuore, gli Anglicani che torneranno al Cattolicesimo saranno una benedizione per tutta la Chiesa

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia"

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Scoop su Pio XII e irritazione della Regina: i media iniziano il loro viaggio pastorale parallelo a quello del Papa in Gran Bretagna

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa, a sorpresa, si è recato stasera a Palazzo Venezia ad ammirare la mostra "Il Potere e la Grazia" (Tg5)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Su segnalazione di Alessia ed Eufemia leggiamo:

Appello del Papa

“No ai tagli, salvare i posti di lavoro”

“Bisogna fare il possibile anche in realtà difficili”
E cita la Fiat di Termini e l’Alcoa di Portovesme


CITTA’ DEL VATICANO

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione.
Contro i tagli il Papa esorta a «fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro, con «grande senso di responsabilità da parte di tutti», in particolare in «realtà difficili» come Termini Imerese e Portovesme.
Alla vigilia di una settimana calda sul fronte delle vertenze occupazionali (dalla Fiat all’Alcoa, da Eutelia alla Vinyls), Joseph Ratzinger raccoglie le preoccupazioni della Chiesa italiana e interviene per reclamare lavoro e sostentamento alle famiglie. I sindacati applaudono e il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi invita istituzioni e imprese a seguire il monito papale.
Le parole del Pontefice all’Angelus sono nette: «Mi associo all’appello Cei che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l’occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie».
In una piazza San Pietro gremita malgrado la pioggia c’erano anche alcuni dei duemila lavoratori dell’Alcoa, con gli elmetti in testa e uno striscione. Il richiamo del Papa è arrivato dopo che nei giorni scorsi il segretario generale della Cei, Mariano Crociata, aveva sollecitato a «raccogliere il grido delle famiglie che restano senza lavoro».
Il monito del Papa è stato accolto con «commozione e gioia» anche a Termini Imerese, mentre i vertici sindacali rilevano che l’intervento di Benedetto XVI «non può cadere nel vuoto» (Luigi Angeletti, Uil) e «può scuotere le coscienze di tutti» (Raffaele Bonanni, Cisl). Prima di parlare di occupazione, Joseph Ratzinger all’Angelus aveva ricordato che «la carità è il distintivo del cristiano. È la sintesi di tutta la sua vita: di ciò che crede e di ciò che fa». Benedetto XVI evidenzia che «l’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo». Al tempo stesso, «l’amore è, per così dire, lo “stile” di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù questi due aspetti formano una perfetta unità: Cristo è l’Amore incarnato».
Al termine, affacciandosi con due ragazzi dell’Azione Cattolica della diocesi di Roma ha liberato dalla finestra due colombe, simbolo di pace (ma una si è fermata sul davanzale della finestra, l’altra, è tornata in casa). Nel salutare e ringraziare i cinquemila bambini dell’annuale «Carovana della Pace» ha definito la loro iniziativa «un segno di speranza». Una «speranza» che forse, con le sue parole, è entrata anche nel cuore di tanti lavoratori a rischio disoccupazione. Il Papa suscita un acceso dibattito politico spronando governanti e parti sociali alla tutela dell’occupazione e invocando sostegno per le famiglie colpite dalla crisi. Per il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, «il governo Berlusconi è già fortemente impegnato a tutelare il sistema industriale italiano per garantire i posti di lavoro», anzi «questo è l’impegno prioritario che svolgiamo ogni giorno». Il leader del Pd Pier Luigi Bersani replica definendo «inaccettabile che il governo continui a minimizzare il problema, dopo aver raccontato per mesi che la crisi era psicologica, che era passeggera, che l’avevamo ormai alle spalle». E aggiunge: Il governo venga subito in Parlamento a dirci che cosa pensa della crisi (cosa che non ha mai fatto in 17 mesi)».
Il leader Idv Antonio Di Pietro accusa: l’economia non è una priorità del governo. «Basta con i provvedimenti ad personam, basta con le leggi che favoriscono l’illegalità e gli evasori - tuona Di Pietro -. Il Paese sta precipitando, la disoccupazione aumenta, le famiglie vivono in gravissime difficoltà e questo governo non può stare a guardare».

© Copyright La Stampa, 1° febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Vedi anche:

STAMPA, IL "PRESSING" ISPIRATO DAL VESCOVO DI IVREA (GALEAZZI GIACOMO) - a pag.7

Nessun commento: