domenica 7 febbraio 2010

Il Papa: la vita va difesa dal concepimento fino al suo spegnersi naturale (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

«La forza della vita è più grande anche delle difficoltà economiche» (Eco di Bergamo)

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Il Papa: rimettere al centro la persona e il bene comune (Cardinale)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Il Papa ringrazia l'ACEA per l'illuminazione di San Pietro (Izzo)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Accuse e veleni al «Toniolo» Il «piano» di Tettamanzi (Soglio)

Acea privata, «sante» polemiche (Il Tempo)

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Il Papa: «Le imprese non cedano alla mera logica del profitto» (Conte)

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Testi di e su Papa Benedetto: novità in libreria

Il Caritas Baby Hospital di Betlemme: Un piccolo ponte di pace per i bambini palestinesi (Egidio Picucci)

Se il “fattore B” inquina la Chiesa (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

L'Oriente sia Benedetto. Aperture di dialogo fra Chiesa Cattolica e Ortodossa (Magister)

Discorso del Papa agli inglesi, Padre Lombardi: Le persone serie capiscono subito che non si tratta in alcun modo di interferenza della Chiesa (Izzo)

Veronesi e la Religione: il commento di Roberto Pepe

Berlino, stupri sugli studenti. L'orrore nelle scuole dei preti (Tarquini)

Il Papa: a Roma troppo individualismo, serve ecologia umana. Crisi, Benedetto XVI richiama le imprese alla responsabilità sociale (Izzo)

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...(Messainlatino)

Il Papa: "Anche a Roma, come in ogni grande Città, si avvertono gli effetti di una cultura che esaspera il concetto di individuo: spesso si vive chiusi in se stessi, ripiegati sui propri problemi, distratti dalle tante preoccupazioni che affollano la mente e rendono l’uomo incapace di cogliere le semplici gioie presenti nella vita di ciascuno. La custodia della creazione, compito affidato dal Creatore all’umanità, implica anche la custodia di quei sentimenti di bontà, generosità, correttezza e onestà che Dio ha posto nel cuore di ogni essere umano, creato a sua "immagine e somiglianza"" (Discorso all'ACEA)

Lefebvriani: l'audio dell'omelia di Mons. Fellay (molto più articolata della riduzione delle agenzie)

Caso Boffo, il Vaticano tace. Miglio: la verità non si nasconde (Monteforte)

Caso Boffo, nuovi dossier in Vaticano. Il Papa "informato sulla realtà" (La Rocca)

Il teologo Cottier spiega perché le polemiche di questi giorni non sono inedite. Il Papa mette in guardia dalla “tentazione del potere” (Il Foglio)

Papa: Vita va difesa da concepimento fino a spegnersi naturale

"Nessuno è padrone propria vita, tutti chiamati a custodirla"

La vita umana "va difesa e favorita in ogni suo stadio", perchè "nessuno è padrone della propria vita" ma tutti sono chiamati a "custodirla e rispettarla, dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale".
Lo ribadisce il Papa, dopo la celebrazione dell'Angelus in piazza San Pietro.
Un richiamo che arriva nel giorno in cui in Italia ricorre la 'Giornata per la Vita', sul tema: "La forza della vita, una sfida nella povertà", messaggio dei Vescovi italiani cui "mi associo volentieri", dice Benedetto XVI.
Il Papa ha espresso "apprezzamento per coloro che più direttamente operano al servizio dei bambini, dei malati e degli anziani" e ha salutato "con affetto i molti fedeli di Roma qui convenuti, guidati dal Cardinale Vicario e da alcuni Vescovi Ausiliari.
La Diocesi di Roma dedica speciale attenzione alla Giornata per la Vita e la prolunga nella 'Settimana della vita e della famiglia'. Auguro la buona riuscita di questa iniziativa ed incoraggio l'attività dei consultòri, delle associazioni e dei movimenti, come pure dei docenti universitari, impegnati a sostegno della vita e della famiglia".

© Copyright Apcom

1 commento:

rosalia_72 ha detto...

però sul concetto di morte "naturale" mi sembra che i pareri siano discordi: stare attaccati 20 anni a una macchina per respirare (anche contro la propria volontà) è "naturale"? sono perplessa...