mercoledì 17 febbraio 2010
Il Vaticano smentisce la notizia della visita del Papa a Barcellona
Vedi anche:
Il Papa: Dio è Onnipontente, per questo perdona i nostri peccati (Izzo)
Il Papa: Perdonare qualcuno equivale a dirgli: non voglio che tu muoia, ma che tu viva; voglio sempre e soltanto il tuo bene (Sir)
Il magistero di Benedetto XVI sugli abusi sessuali di sacerdoti (Mercedes de la Torre)
IL PAPA ALL'AVENTINO: SERVIZIO DI ROME REPORTS
Il Papa: siamo polvere sì, ma amata e libera (Asca)
Il Papa: la conversione personale e comunitaria è l’unica via per formare società più giuste (AsiaNews)
Il Papa: un mondo più giusto è possibile malgrado le delusioni. Benedetto XVI sull'Aventino per il rito delle Ceneri (Izzo)
Dal Papa una severa lezione: La fede giudicata col cuore dei più piccoli (Pierangelo Sequeri)
Abusi su minori: conferenza stampa dei vescovi irlandesi (Radio Vaticana)
La Messa delle Ceneri presieduta nel pomeriggio dal Papa nella Basilica di Santa Sabina: intervista con il rettore, padre Francesco Ricci
Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri: Libretto della Celebrazione
Il Papa visiterà Barcellona entro l'anno?
Il Papa: il rito dell'imposizione delle ceneri ci dice di non avere paura della morte (Izzo)
Il Papa: Convertirsi significa cambiare direzione nel cammino della vita (Apcom ed Asca)
Il Papa: la Quaresima, un appello a “invertire la marcia” della nostra vita (AsiaNews)
Il Papa: no alla "paura della fine" ed a una cultura che "censura la morte" (Sir)
Il Papa: lo stile di vita superficiale ci rende schiavi del male (Izzo)
Benedetto XVI all’udienza del Mercoledì delle Ceneri: conversione è andare controcorrente e lasciarsi trasformare dall’amore di Cristo (R.V.)
Quaresima 2010. Le ceneri di Papa Benedetto Il suo cruccio è lo spegnersi della fede. Il suo programma è condurre gli uomini a Dio. Il suo strumento preferito è l'insegnamento. Ma la curia vaticana lo aiuta poco. E talvolta lo danneggia (Magister)
Lo scandalo dei preti pedofili ha portato a un «crollo della fiducia» nella Chiesa irlandese e «ha danneggiato la sua testimonianza» (Tornielli)
Il Papa: "Convertirsi è andare controcorrente" (Sir)
Il Papa: "Conversione è andare controcorrente, dove la “corrente” è lo stile di vita superficiale, incoerente ed illusorio, che spesso ci trascina, ci domina e ci rende schiavi del male o comunque prigionieri della mediocrità morale. Con la conversione, invece, si punta alla misura alta della vita cristiana, ci si affida al Vangelo vivente e personale, che è Cristo Gesù...L’uomo è polvere e in polvere ritornerà, ma è polvere preziosa agli occhi di Dio, perché Dio ha creato l’uomo destinandolo all’immortalità" (Catechesi)
La giustizia terrena del Papa (Filippo Di Giacomo)
Germania, allarme nelle scuole cattoliche "Cento casi di abusi sessuali già denunciati" (Tarquinii)
Il Papa: Abusi sessuali crimine odioso e peccato grave (Bobbio)
Il Papa: "Preti pedofili, offesa a Dio" (Vecchi)
Il Papa: «Abusi sessuali, un crimine che ferisce la dignità umana» (Cardinale)
Dopo lo scandalo degli abusi, alla Chiesa servirà tempo e umiliazione (Jesús Colina)
Ecclesia Dei: Messe pubbliche anche senza gruppo stabile! (Messainlatino)
Vescovi d’Irlanda a rapporto dal Papa: «Sulla pedofilia ammettano le colpe» (Monteforte)
La conferenza stampa conclusiva dei vescovi irlandesi (Sir)
I vescovi irlandesi ammettono: «La pedofilia? Abbiamo fallito» (Gasparroni)
Il Papa vuole tolleranza zero per il clero pedofilo d’Irlanda (Tornielli)
Vertice in Vaticano: stretta sui preti pedofili (Marroni)
L'Irlanda e la pedofilia: vescovi a rapporto dal Papa (Bartoloni)
I vescovi irlandesi messi in penitenza. E intanto in Germania… (Magister)
Pedofilia, il Papa sferza i vescovi inerti: ora basta (Izzo)
Il Papa incoraggia ill dialogo con le vittime dei preti pedofili: giusta la loro ira (Asca)
La debolezza della fede genera lo scandalo del peccato (Angela Ambrogetti)
Il Papa convoca in Vaticano l’episcopato irlandese per fare luce sui crimini commessi contro l’infanzia. E apre alla giustizia ordinaria (Liberal)
Solo la Chiesa fa autocritica. Nel disastro morale generale, fa clamore la denuncia di Benedetto XVI (Luigi Accattoli)
La Chiesa e i bambini. A proposito dello scandalo in Germania (Manfred Lütz)
L'affaire irlandese dei preti pedofili e lo sdegno del Papa: servizio di Stefano Maria Paci
INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI IRLANDESI: COMUNICATO FINALE (traduzione in italiano fornita dall'Osservatore Romano)
Pedofilia, il Papa: la Chiesa deve recuperare credibilità morale. Insistere sulla maggiore formazione per seminaristi e preti (Apcom)
La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"
VATICANO SMENTISCE PAPA A BARCELLONA PER SAGRADA FAMILIA
(ANSAmed) - ROMA
Il papa non modifichera' l'agenda dei suoi viaggi all'estero che, per il 2010, non ne prevede uno in Spagna. E' stata questa, secondo alcuni giornali iberici, la risposta giunta dal Vaticano dopo la richiesta, partita dalla Chiesa spagnola, che il pontefice fosse a Barcellona, a novembre, per consacrare la Sagrada Familia, il tempio progettato da Antonio Gaudi', che sorge nel cuore della citta' catalana e che, ogni anni, e' visitata da milioni di fedeli. La chiesa, la cui costruzione e' cominciata 127 anni fa, si sta ultimando grazie alle donazioni dei fedeli - che assistono alla messa nella cripta dell'edificio - e ai biglietti che pagano i visitatori. Ma oggi la Chiesa spagnola ha avuto una notizia positiva, perche', grazie alle donazioni fatte dagli spagnoli con le denunzie dei reddito, ha incassato 252 milioni di euro.
© Copyright ANSAmed
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ma... sembra che ancora non si sa. Questa notizia é piú recente:
El Vaticano no descarta que el Papa viaje a Barcelona para consagrar la Sagrada Familia ( http://www.elpais.com/articulo/sociedad/Vaticano/descarta/Papa/viaje/Barcelona/consagrar/Sagrada/Familia/elpepusoc/20100217elpepusoc_10/Tes )
E qui, il communicato del Cardinale Sistach:
ARZOBISPADO DE BARCELONA
Nota de prensa
El cardenal Martínez Sistach ha invitado al Santo Padre para la dedicación del Templo de la Sagrada Familia
Ha efectuado la comunicación en el curso de la conferencia de prensa sobre la beatificación del padre José Tous, que tendrá lugar el 25 de abril próximo en Santa María del Mar. Presidirá la ceremonia el cardenal Secretario de Estado del Vaticano, Tarcisio Bertone
Al inicio de la conferencia de prensa celebrada la mañana de hoy en el Palacio Episcopal, el cardenal Lluís Martínez Sistach ha leído esta comunicación:
Me complace comunicar que invité al Santo Padre Benedicto XVI para que presida la Dedicación o consagración del Templo de la Sagrada Familia que podrá celebrarse este año, ya que en este año dispondremos de las naves cubiertas. La dedicación al culto de este Templo es un acontecimiento único.
Como todos saben, la Sagrada Familia es un Templo, un monumento religioso patrimonio de la humanidad, es un referente de nuestra ciudad para el mundo entero, conocido en todas partes y visitado en su interior por casi tres millones de personas y en su exterior por cuatro. Se trata de la iglesia más importante por su significación artística que se construye actualmente en el mundo; una magnífica aportación de la Iglesia al arte y a la cultura actual.
El Santo Padre ha acogido la invitación con interés por lo que es y significa la Sagrada Familia, como iglesia del genio universal del arquitecto Antoni Gaudí que tiene la causa de canonización en trámite y también por la advocación de la Sagrada Familia, dada la importancia máxima que la familia tiene para el Santo Padre, ya que el bien de las personas, de la sociedad y de la Iglesia están directamente relacionados con la tutela, defensa y promoción de la familia.
El Santo Padre da mucha importancia al arte, a la belleza como un camino hacia Dios. El pasado 21 de noviembre invitó a los grandes artistas del mundo a una reunión en la Capilla Sixtina y les dirigió un discurso muy rico de contenido y muy entrañable. Les dijo que “los artistas hablan al corazón de la humanidad”, y les pidió que con su arte “sean testimonios y anunciadores de esperanza para la humanidad”.
No hay todavía confirmación de este viaje del Papa a Barcelona para dedicar o consagrar la Sagrada Familia ya que depende del calendario de viajes del Santo Padre, si bien esperamos que se pueda realizar dado el afecto que tiene hacia nuestra archidiócesis, hacia Cataluña y hacia España entera, y a la estima que le tenemos agradeciendo su ministerio de sucesor de Pedro al servicio de toda la Iglesia.
+ Lluís Martínez Sistach
Cardenal Arzobispo de Barcelona
Posta un commento