giovedì 4 marzo 2010

Allontanato in poche ore dal Vaticano il corista coinvolto nell'inchiesta sugli appalti


Vedi anche:

L'intervento vaticano: fuori Balducci ed il corista nigeriano (Vecchi)

I Vescovi della Chiesa Anglicana d'America, membri della TAC, hanno formalmente richiesto l'applicazione della Anglicanorum Coetibus

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

Il corista dei festini gay e il «gentiluomo» Balducci cacciati dal Vaticano (Stefano Zurlo)

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

E' stato immediatamente dimesso dal coro della Cappella Giulia, il corista nigeriano coinvolto nell'inchiesta sugli appalti (Izzo)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Secondo viaggio in Spagna per il Papa: prima tappa a Santiago de Compostela, poi a Barcellona, per consacrare la Sagrada Familia (Mandelli)

Rettifica: il vescovo che ha chiesto soldi alla sua diocesi non è Martin Drennan ma Dennis Brennan

Padre Lombardi: la visita del Papa a Barcellona testimonia il valore di Gaudì (Izzo)

Dal Vaticano nessun sostegno ufficiale alla "patata transgenica". Lo precisa l'Osservatore Romano (Zenit)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Card. Vallini: Serve una Chiesa più coraggiosa e testimoniante (Marco Bellizi)

Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

«Procurava incontri gay»
Cacciato corista nigeriano


Non canterà nella Basilica di San Pietro durante gli eventi solenni. Nel giro di poche ore, il Vaticano ha infatti allontanato dal coro della Cappella Giulia il nigeriano quarantenne Chinedu Thomas Ehier, indicato nelle indagini sui grandi appalti come il procacciatore di incontri omosessuali per Angelo Balducci, ex numero uno del Consiglio dei Lavori pubblici.
La notizia del suo allontanamento è filtrata ieri in mattinata, dopo che i giornali avevano pubblicato stralci di intercettazioni in cui il corista parlava delle caratteristiche fisiche di giovani da proporre a Balducci. Ambienti vaticani hanno tenuto anche a precisare che Thomas Ehiere non è un «religioso», ma un laico. Come era arrivato a cantare nella Cappella Giulia, il coro fondato nel quinto secolo da Papa Gregorio Magno e diretto nei secoli passati da maestri come Pierluigi da Palestrina e Domenico Scarlatti?
«Per la sua bella voce», risponde senza esitazione un ecclesiastico che lo conosce ed è tuttora convinto della sua innocenza. «Sembrava una persona perbene», aggiunge. Oltre che sulla figura del corista, su cui la Santa Sede si è mossa con rapidità, rimane un punto interrogativo ben più delicato su Angelo Balducci, gentiluomo di Sua Santità dagli anni Novanta, personaggio chiave del Giubileo del 2000.
Dal 1990 provveditore per le Opere pubbliche del Lazio, Balducci riceve nel 1995, con biglietto dell'allora segretario di Stato vaticano, cardinale Angelo Sodano, la prestigiosa nomina di «gentiluomo di Sua Santità», un incarico che non decade con la fine di un pontificato ma che rende il titolare un membro a vita della «famiglia pontificia».
Una dignità che viene attribuita – recita l'Annuario Pontificio – «a persone che si distinguono per prestigio personale e che hanno acquisito particolari benemerenze verso la Santa Sede».
Durante il Giubileo, Balducci è l'uomo che sovraintende le opere più importanti: è colui che porta a conclusione il parcheggio del Gianicolo, fortemente voluto dalla giunta di Francesco Rutelli e dal Comitato Vaticano, e altrettanto aspramente contestato dal sovrintendente ai beni archeologici, Adriano La Regina, a da alcune forze politiche. Essenziale il suo ruolo anche nel creare le infrastrutture di Tor Vergata, dove nell'agosto del 2000 si svolge il mega-incontro tra Giovanni Paolo II e i giovani di tutto il mondo.

© Copyright Eco di Bergamo, 4 marzo 2010

Nessun commento: