domenica 7 marzo 2010

Benedetto XVI nella parrocchia romana di San Giovanni della Croce: non aspettate altri messaggi, fatevi voi stessi missionari di Cristo (R.V.)


Vedi anche:

Il Papa al Colle Salario: tutti dobbiamo convertirci e vivere secondo il Vangelo. La Chiesa si apra ai movimenti ed alle nuove comunità (Izzo)

Il Papa nella parrocchia di San Giovanni della Croce a Colle Salario: "Lasciatevi sempre più coinvolgere dal desiderio di annunciare a tutti il Vangelo di Gesù Cristo. Non aspettate che altri vengano a portarvi altri messaggi, che non conducono alla vita, ma fatevi voi stessi missionari di Cristo per i fratelli, dove vivono, lavorano, studiano o soltanto trascorrono il tempo libero" (Omelia)

La Santa Sede: «Massima chiarezza» sugli abusi in Germania, con «l'obiettivo principale» di «rendere giustizia alle eventuali vittime» (Gasparroni)

Il Papa: la Protezione civile ci mette il cuore (Izzo)

Il Papa ai volontari: Voi costituite delle espressioni più recenti e mature della lunga tradizione di solidarietà del popolo italiano (Tornielli)

Abusi in Germania? La Chiesa chiede verità e giustizia (Cardinale)

La Quaresima di Papa Benedetto fra intrighi e scandali di preti pedofili: il commento di Franca Giansoldati

Il Papa: senza volontariato, il bene comune e la società non possono durare a lungo poichè l'amore del prossimo non può essere delegato (Gasparroni)

Settemila volontari nell'Aula Paolo VI (Osservatore Romano)

Card. Saraiva Martins: no agli «eccessi giacobini che danneggiano l’indispensabile opera di purificazione intrapresa coraggiosamente dal Papa» (Galeazzi)

Il Papa premia un suo collaboratore: Di Cerbo nominato vescovo di Alife Caiazzo (Izzo)

Benedetto XVI in visita nella parrocchia romana di San Giovanni della Croce. Il parroco: "E' un dono venuto dal cielo" (Radio Vaticana)

Germania, scandalo abusi sessuali, nella scuola laica frequentata dai vip (Leggo)

Il Papa: lo Stato e la politica non bastano, serve il cuore. La Protezione Civile è espressione delle tradizioni del popolo. Benedetto ringrazia Bertolaso per ciò che fa e per l'aiuto alle GMG (Izzo)

La Chiesa opera con rigore per fare luce su quanto accaduto in istituti religiosi: Massima chiarezza sugli abusi in Germania (Osservatore Romano)

Comunicato del Vescovo di Ratisbona e la nota della Santa Sede (Osservatore Romano)

Pedofilia, S.Sede: giustizia per le vittime. Nota su Osservatore Romano su presunti episodi a Ratisbona (Ansa)

La linea di Benedetto XVI, dall’Irlanda all’Olanda alla Germania, è e sarà di «tolleranza zero» contro i preti pedofili e chi li copre (Vecchi)

Pedofilia, il card. Kasper: Fa bene il Papa a fare chiarezza, pretendendo la tolleranza zero verso chi si macchia di colpe tanto gravi (La Rocca)

Pedofilia, Presidente dei vescovi tedeschi: Siamo con il Papa

Il pugno del Papa tedesco non farà sconti alla Chiesa di Germania. L´ira di Benedetto XVI: convocato in Vaticano il capo del clero tedesco (Ansaldo)

La gerarchia lascia (ancora!) solo Benedetto XVI. La Segreteria di Stato tace:ancora una volta ci si affida all'autorevolezza morale del Papa (Peloso)

False insinuazioni sul fratello del Papa. Il suo nome arbitrariamente associato a vicende in cui non c'entra nulla (Tornielli)

Il «repulisti» nella Chiesa non si ferma, anzi «adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo e togliere le mele marce» (Galeazzi)

Il fratello del Papa non c’entra, ma fa titolo (Andrea Tornielli). Da incorniciare!

Il problema della formazione dei preti. Coro di Ratisbona, Valli: a nessuno è lecito cercare surrettiziamente di coinvolgere il Pontefice

Strane coincidenze italo-tedesche. Un venerdì di Quaresima che non finisce mai: il commento di Maria

Intervista di John Allen a Mons. Marini: traduzione di ampi stralci (Messainlatino)

Benedetto XVI nella parrocchia romana di San Giovanni della Croce: non aspettate altri messaggi, fatevi voi stessi missionari di Cristo

Superare la “pigrizia spirituale” per essere quelle “pietre vive” che sanno annunciare e radicare in ogni ambiente quotidiano il messaggio di Gesù. E’ l’esortazione che Benedetto XVI ha rivolto alla folla di fedeli della parrocchia romana di San Giovanni della Croce, visitata questa mattina. Il Papa vi ha presieduto la celebrazione della Messa, alla presenza del cardinale vicario, Agostino Vallini, e si è poi intrattenuto con i membri del Consiglio parrocchiale, prima di rientrare in Vaticano. La cronaca nel servizio di Alessandro De Carolis:

Al centro della Chiesa o nelle periferie della fede, l’attendismo non può far parte del Dna di un cristiano. E’ lui che deve vivere il Vangelo con dinamismo, portarlo a chi non lo conosce, senza aspettare che siano altri a portargli “altri messaggi” che però “non conducono alla vita”. Con queste parole Benedetto XVI tocca il cuore delle centinaia di fedeli che dalle prime ore di questa mattina hanno affollato l’interno e l’esterno della parrocchia romana di San Giovanni della Croce a Colle Salario, pavesata a festa. Una chiesa incastonata in un tessuto urbano di tremila famiglie, alle quali ben presto si aggiungeranno altre di un nuovo quartiere, affidate alla cura di don Enrico Gemma e dei suoi collaboratori. E dunque una realtà, ha sollecitato il Papa all’omelia, che ha bisogno della linfa vitale dei laici, chiamati a essere “responsabili” e maturi nella loro vocazione:

“Carissime famiglie cristiane, carissimi giovani che abitate in questo quartiere e che frequentate la parrocchia, lasciatevi sempre più coinvolgere dal desiderio di annunciare a tutti il Vangelo di Gesù Cristo. Non aspettate che altri vengano a portarvi altri messaggi, che non conducono alla vita, ma fatevi voi stessi missionari di Cristo per i fratelli, dove vivono, lavorano, studiano o soltanto trascorrono il tempo libero. Avviate anche qui una capillare e organica pastorale vocazionale, fatta di educazione delle famiglie e dei giovani alla preghiera e a vivere la vita come un dono che proviene da Dio”.

Benedetto XVI, con indosso i paramenti viola del tempo di Quaresima, aveva fatto ingresso nella chiesa capitolina verso le 9.30, dopo essersi intrattenuto diversi minuti a salutare i molti fedeli assiepati in due ali al di fuori del portone parrocchiale. E proprio la liturgia quaresimale gli aveva suggerito una prima considerazione, in particolare il brano del Vangelo che vede Gesù commentare due tragici fatti di cronaca – l’esecuzione di criminali e il crollo di una torre – per poi provocare interiormente i discepoli sul significato della conversione che salva, ha detto il Pontefice, da un altro tipo di morte, “quella dell’anima”:

“In Quaresima, ciascuno di noi è invitato da Dio a dare una svolta alla propria esistenza pensando e vivendo secondo il Vangelo, correggendo qualcosa nel proprio modo di pregare, di agire, di lavorare e nelle relazioni con gli altri. Gesù ci rivolge questo appello non con una severità fine a se stessa, ma proprio perché è preoccupato del nostro bene, della nostra felicità, della nostra salvezza. Da parte nostra, dobbiamo rispondergli con un sincero sforzo interiore, chiedendogli di farci capire in quali punti in particolare dobbiamo convertirci”.

Il Papa ha apprezzato, della giovane comunità parrocchiale, l’apertura da sempre manifestata ai Movimenti ecclesiali, che ha consentito di maturare, ha constatato, “una più ampia coscienza di Chiesa”. E si è congratulato per il diffuso spirito di carità grazie al quale, attraverso gruppi come la Caritas o quello di Sant’Egidio, si provvede alle esigenze del territorio, specie delle famiglie più povere. Uno spirito, ha osservato Benedetto XVI, fiorito dai primi tempi della parrocchia, nata nel 1989, quando la provvisorietà dei pochi mezzi a disposizione ha reso più solida la fiducia nella provvidenza e nei valori della fede:

“La mia visita desidera incoraggiarvi a realizzare sempre meglio quella Chiesa di pietre vive che siete voi. So che l’esperienza dei primi dodici anni ha segnato uno stile di vita che tuttora permane. La mancanza di strutture adeguate e di tradizioni consolidate vi ha spinto, infatti, ad affidarvi alla forza della Parola di Dio, che è stata lampada nel cammino e ha portato frutti concreti di conversione, di partecipazione ai Sacramenti, specie all’Eucaristia domenicale, e di servizio. Vi esorto ora a fare di questa Chiesa un luogo in cui si impara sempre meglio ad ascoltare il Signore che ci parla nelle sacre Scritture”.

La festa riservata al Papa è proseguita al termine della Messa, quando Benedetto XVI si è spostato in una sala parrocchiale dove ha salutato i membri del Consiglio parrocchiale:

“Cari fratelli e sorelle, di tutto cuore dico grazie per questa bella esperienza pre-pasquale che mi avete donato con questa domenica mattina (...)Vi prego di continuare in questo senso, a costruire sempre la Chiesa di pietre vive e così essere anche un centro di irradiazione della Parola Dio nel nostro mondo che ha talmente bisogno di questa Parola, della vita che viene da Dio (….) Grazie per tutto il vostro lavoro, vi auguro (…) ulteriori progressi spirituali (…) Grazie a tutti voi, buona Pasqua!”.

Quindi, il congedo, passando ancora una volta per il caldo abbraccio della folla che lo attendeva all’esterno:

(acclamazioni e applausi)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: