martedì 9 marzo 2010

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento dell'agenzia Ansa (da verificare)


Vedi anche:

ATTENZIONE: TUTTE LE NOTIZIE DI SITI ED AGENZIE ITALIANE DOVRANNO ESSERE PRESE CON LE MOLLE

Si pensi alla creazione di una "lega antidiffamazione cattolica" con ampi poteri di intervento (Raffaella)

Nigeria, attacco ai Cristiani. Sono cinquecento i morti

Repubblica (elogiata ieri dall'Osservatore!) attacca pesantemente il Santo Padre dimenticandosi di tutti gli articoli scritti in passato da Politi e La Rocca

Padre Lombardi: «Stragi in Nigeria, non è una guerra di religione» (Tornielli)

"Complimenti" ai giornali per l'etica e alla Santa Sede per il silenzio di ieri sul documento firmato nel 2001 da Ratzinger e Bertone: ecco i risultati

La Chiesa nella bufera in Germania. Interviene la Merkel: il Vaticano prende «molto seriamente» la questione (Caracciolo)

Il Papa profeta in patria? (Massimo Faggioli)

Una Repubblica formato Osservatore. Il commento di Paolo Rodari

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Meditazioni per il Papa: l’”apostolo abbandonato” di Dal Covolo (testo integrale) di Paolo Rodari

Pio XII difeso dagli archivi su "la Repubblica" (Osservatore Romano). Perchè non citare anche "Il Giornale"?

Quella data sbagliata che fa apparire Pio XII colpevole (Tornielli). Pio XII, la parola alla difesa (Ansaldo)

L'intervista al ministro della giustizia tedesca (il contenuto non corrisponde pienamente a quanto riferito dalle agenzie italiane)

"De delictis gravioribus": ecco che cosa scrive l'agenzia Asca. Il Vaticano ha scelto DI NUOVO di tacere. Sfiduciata, mi arrendo all'evidenza (R.)

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Il blog sollecita un immediato intervento della Santa Sede volto a spiegare A TUTTI la ratio del documento "De delictis gravioribus" del 2001

Gravissimo attacco di un ministro tedesco al Vaticano. Si intervenga subito

Accademia per la vita, addio. Fisichella fa le valigie per Siena (Magister)

Nigeria, 500 cristiani uccisi a colpi di machete. Centinaia in fuga

I sacerdoti sposati, casi eccezionali da intendersi come tali. Intervista a padre Laurent Touze, della Pontificia Università della Santa Croce (Villa)

Il fango a tradimento sul fratello del Papa. Il circuito mediatico dovrebbe chiedere scusa ma non lo farà (Socci)

La Chiesa e la morale non rispettata. Il commento di Franco Garelli (La Stampa)

Pedofilia, l'obiettivo sia il bene dei bambini, «e non attaccare il Papa e la Chiesa, come se a dare fastidio fosse proprio la scelta di trasparenza cristallina e facesse più comodo una Chiesa che nasconde» (Vecchi)

Invito alla presentazione del libro "Karol e Wanda" di Galeazzi e Grignetti (martedì 16 marzo)

In uscita il libro "Karol e Wanda" di Giacomo Galeazzi e Francesco Grignetti: alcuni stralci del testo e un'intervista al giudice Priore

Didachè - Dottrina dei Dodici Apostoli: un invito alla lettura

SPECIALE: Il documentario della BBC dice il falso: ecco le prove!

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Pedofilia, il fratello del papa chiede perdono per le vittime del coro

Georg Ratzinger ha ribadito di non essere mai stato a conoscenza di episodi di abusi sessuali

BERLINO

Il fratello del Papa, Georg Ratzinger, ha chiesto perdono ai ragazzi del coro di Ratisbona e ha ribadito di non essere mai stato a conoscenza di episodi di abusi sessuali nell'ambito del coro stesso. Lo ha detto Ratzinger nel corso di un'intervista al quotidiano Passauer Neuen Presse pubblicata oggi. Ratzinger, che è stato direttore del coro dal 1964 al 1994, ha inoltre ricordato che ragazzi del coro gli raccontarono alcune storie sulla scuola di preparazione, spiegando però che non intervenne poiché pensò che non ci fosse nulla di allarmante.
Lo stesso fratello maggiore del Papa, ha ammesso - sempre secondo il giornale - di aver dato qualche schiaffo ai ragazzi fino agli anni '70 e di essere stato ''sollevato" quando le punizioni fisiche vennero vietate dalla legge all'inizio degli anni '80.
Ratzinger ha preso di nuovo le distanze dalle pratiche adottate presso la scuola preparatoria dei 'Passerotti del Duomo di Regensburg'. "Se avessi saputo con quale esagerata violenza si agiva, già allora avrei detto qualcosa", ha detto riferendosi al direttore della scuola.
Il fratello del Papa ha inoltre ricordato che alcuni ragazzi nel corso delle tournee gli raccontarono come andavano le cose nella scuola di preparazione. Però, ha sottolineato, le loro storie non lo indussero a pensare di "dover intervenire in qualche modo". Tra l'altro, ha spiegato, la scuola preparatoria é un istituto a sé e non si può intervenire sulla sua gestione.

Ansa

1 commento:

mariateresa ha detto...

L'articolo originale è qui
http://www.pnp.de/nachrichten/artikel.php?cid=29-27337470&Ressort=bay&Ausgabe=a&RessLang=bay&BNR=0
Mi sembra, e lo dico grazie al Sig. Traduttore, che lui ricordi che c'era una volta la tendenza a dare schiaffi (non a pestare), come in tutto il resto della società tedesca all'epoca . Ma di abusi sessuali non ha sentito parlare.