martedì 9 marzo 2010

Nigeria. Il vescovo di Jos sul massacro di 500 cristiani: terribile vendetta tribale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Duecento milioni di cristiani discriminati (Vecchi)

UCCISI 500 CRISTIANI/ Gheddo: così l’educazione può salvare l’Africa da miseria e odio

Il digiuno ci apre all’amore di Dio e del prossimo: i pensieri di Benedetto XVI sull’antica pratica penitenziale della Quaresima (Radio Vaticana)

Oltraggioso il titolo della versione online del quotidiano osannato ieri dall'Osservatore Romano

Il testo originale dell'intervista a Mons. Georg Ratzinger

Intervista a Mons. Georg Ratzinger: il commento dell'agenzia Ansa (da verificare)

ATTENZIONE: TUTTE LE NOTIZIE DI SITI ED AGENZIE ITALIANE DOVRANNO ESSERE PRESE CON LE MOLLE

Si pensi alla creazione di una "lega antidiffamazione cattolica" con ampi poteri di intervento (Raffaella)

Nigeria, attacco ai Cristiani. Sono cinquecento i morti

Repubblica (elogiata ieri dall'Osservatore!) attacca pesantemente il Santo Padre dimenticandosi di tutti gli articoli scritti in passato da Politi e La Rocca

Padre Lombardi: «Stragi in Nigeria, non è una guerra di religione» (Tornielli)

"Complimenti" ai giornali per l'etica e alla Santa Sede per il silenzio di ieri sul documento firmato nel 2001 da Ratzinger e Bertone: ecco i risultati

La Chiesa nella bufera in Germania. Interviene la Merkel: il Vaticano prende «molto seriamente» la questione (Caracciolo)

Il Papa profeta in patria? (Massimo Faggioli)

Una Repubblica formato Osservatore. Il commento di Paolo Rodari

Accademia per la vita. Anche padre Lombardi sulla graticola (Magister)

Lateranense, un salesiano al posto di Rino Fisichella. È su Enrico Dal Covolo che potrebbe cadere la scelta di Bertone (Bevilacqua)

Radio Vaticana spiega, per sommi capi, la ratio del documento "De delictis gravioribus" ma in francese...

Meditazioni per il Papa: l’”apostolo abbandonato” di Dal Covolo (testo integrale) di Paolo Rodari

Pio XII difeso dagli archivi su "la Repubblica" (Osservatore Romano). Perchè non citare anche "Il Giornale"?

Quella data sbagliata che fa apparire Pio XII colpevole (Tornielli). Pio XII, la parola alla difesa (Ansaldo)

L'intervista al ministro della giustizia tedesca (il contenuto non corrisponde pienamente a quanto riferito dalle agenzie italiane)

"De delictis gravioribus": ecco che cosa scrive l'agenzia Asca. Il Vaticano ha scelto DI NUOVO di tacere. Sfiduciata, mi arrendo all'evidenza (R.)

Acli e Alleanza Cattolica celebrano Papa Ratzinger, "Benedetto XVI cinque anni dopo: un maestro per il nostro tempo"

Dalla pubblicazione delle nuove norme (2001), nel mondo i nuovi delitti sono stati molto di meno rispetto agli anni precedenti (Izzo)

Nel 2001 il documento "De delictis gravioribus" venne accolto dalla stampa in modo molto favorevole, persino da Repubblica! Ecco le prove

Il blog sollecita un immediato intervento della Santa Sede volto a spiegare A TUTTI la ratio del documento "De delictis gravioribus" del 2001

Gravissimo attacco di un ministro tedesco al Vaticano. Si intervenga subito

Accademia per la vita, addio. Fisichella fa le valigie per Siena (Magister)

Nigeria, 500 cristiani uccisi a colpi di machete. Centinaia in fuga

Nigeria. Il vescovo di Jos sul massacro di 500 cristiani: terribile vendetta tribale

Le truppe nigeriane stanno pattugliando i villaggi nei pressi della citta' settentrionale di Jos dopo il massacro di oltre 500 cristiani da parte dei miliziani fulani-hausa, di religione musulmana, una delle tre principali famiglie etniche del Paese. Ma i sopravvissuti dell'ultima ondata di violenza, costata la vita a molte donne e bambini, uccisi a colpi di machete o bruciati vivi nelle loro case, hanno denunciato le autorita' per non esser intervenute in tempo. Le forze di sicurezza hanno detto di aver arrestato 95 sospetti implicati nelle violenze. Il vescovo di Jos, Ignatius Kaigama, che è anche co-presidente del Consiglio nigeriano per il dialogo interreligioso - e quindi lavora a stretto contatto con i leader musulmani del Paese - ha ribadito con forza che è stata una terribile vendetta a sfondo tribale: non ci sono dunque motivazioni religiose anche se gli assalitori sono islamici e le vittime cristiane. Ma ascoltiamo il vescovo di Jos al microfono di Irene Lagan:

R. – Abbiamo una crisi terribile qui, nella periferia di Jos. E’ stata ammazzata gente inerme: bambini, donne … è una situazione terribile! Noi stiamo facendo tutto il possibile per ridare fiducia alla gente, per consolarli, per aiutare in qualsiasi modo possibile. Io sto partecipando ad una riunione convocata dal presidente della Nigeria: dobbiamo cercare la radice di questa crisi; stiamo cercando di fare il possibile per riportare la giustizia a Jos, una città il cui nome significa “città della pace”. Anni fa, questa era la più bella città della Nigeria e la gente era felice. Purtroppo, con questa crisi, le cose sono cambiate. Ma pian piano, a Dio piacendo, la pace tornerà.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: