mercoledì 24 marzo 2010

Irlanda, il Papa accetta le dimissioni di John Magee. Nota della conferenza episcopale, dichiarazioni del presule e del card. Brady (Sir)


Vedi anche:

Importantissime iniziative di sostegno a Benedetto XVI. Grazie in particolare a Béatrice :-)

Trent'anni fa l'assassinio di mons. Romero (Radio Vaticana e altre fonti)

Di fronte all’ennesima tempesta mediatica, Benedetto XVI mostra di essere il Papa giusto al posto giusto (Bruno Mastroianni)

Il card. Wetter si assume la responsabilità di avere trasferito "H" dopo la condanna del 1986. Finalmente chiarezza sulle date relative al 1982!

Una delegazione del Cile all'udienza: il Papa benedice un'immagine della Madonna del Carmine, Patrona del Paese

Il Papa dedica l'udienza generale a Sant'Alberto Magno: tutto ciò che è realmente razionale è compatibile con la fede (Radio Vaticana)

Pedofilia, la guerra solitaria del Papa. La denuncia di Benedetto, attaccato da dentro e la fuori la Chiesa (Accattoli). Monumentale

Il Papa: tra scienza e fede non c’è opposizione, malgrado alcune passate “incomprensioni” (AsiaNews)

Il Papa: "Sant’Alberto mostra che tra fede e scienza non vi è opposizione, nonostante alcuni episodi di incomprensione che si sono registrati nella storia" (Catechesi)

Il vescovo John Magee chiede perdono alle vittime di abusi

La norma del diritto canonico applicata dal Papa per accettare le "dimissioni" del vescovo Magee

Pedofilia, si "dimette" vescovo irlandese, segretario di Paolo VI e Giovanni Paolo II (Repubblica)

La diocesi di Monaco rende noto che è emersa una nuova accusa nei confronti del famoso "padre H". L'anno? 1998! Con chi se la prenderanno i media?

Preti pedofili in Irlanda, il Papa accetta le "dimissioni" di John Magee segretario di tre Pontefici

Il Papa al Forum Giovani: il vero amore è fedele (Sir)

Il Papa: tra scienza e fede c'è amicizia, non opposizione (Sir)

Lettera del Papa agli Irlandesi, l'elogio del filosofo ateo Gabriel Albiac (ABC)

Lettera ai cattolici d’Irlanda: Più grande del peccato (Tracce)

Il Papa: "Esorto i giovani, affinché cerchino con tutto il cuore di scoprire la loro vocazione all'amore, come persone e come battezzati. È questa la chiave di tutta l'esistenza" (Messaggio)

Il Papa fa il suo severo mestiere nella chiesa, noi ci occupiamo del mondo cane. Giuliano Ferarra risponde a Rina Gagliardi

“Avvenire” e “L'Osservatore Romano” si prendono a testate (Magister)

Lettera agli Irlandesi, Benedetto XVI carica ancora una volta su di sé le colpe della Chiesa e di tanti suoi figli (Alberto Bobbio)

Il clima postconciliare e la pedofilia. La traduzione del commento di Gerald Wagner, editorialista del britannico Telegraph (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. Il commento di Francesco Agnoli (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. I commenti di Fides et Forma e di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Don Di Noto: «La lettera del Papa è una novità assoluta. E inaugura un nuovo fronte pastorale» (Laggia)

Repubblica riporta con enfasi un'intervista ad uno scrittore irlandese che chiede le dimissioni del Papa, ma il giornale di Ezio Mauro commette un errore grossolano

Un teologo sospeso dal sacerdozio (da che pulpito!) accusa il Papa di insabbiamenti. Il Vaticano ponga fine a questa storia!

"Alter Christus", video in Internet e DVD dell'Anno Sacerdotale

Negli Usa diminuiscono abusi da parte di preti

La stampa e la lettera del Papa sugli abusi sessuali. "Senza precedenti", concordano quotidiani di varie tendenze (Jesús Colina)

E' giunto il momento di licenziare i vescovi "di tendenza" e ripristinare la fede. Il grandioso articolo di Gerald Warner e relativi commenti

Pedofilia: dal Papa un mea culpa senza reticenze (Francesco Antonio Grana)

La traduzione dei due documenti del 2001 potrebbe servire anche al giornalista di "Welt" che accusa gravemente il Papa

Card. Sandri: Il martirio dei cristiani d'Oriente nell'indifferenza generale (Nicola Gori)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

Il Papa: «La giustizia più grande è quella dell’amore» (Fornari)

La bellezza del sacerdozio in un tempo di sofferenza: sulla lettera del Papa ai fedeli irlandesi, i commenti di mons. Semeraro e del prof. Andreoli

John Hooper si chiede se il Papa sia un reazionario o un profeta. Che domanda è? La risposta è ovvia :-)

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia (AsiaNews)

Il blog chiede che siano tradotti ufficialmente dal Vaticano il documento "De delictis gravioribus" ed il motu proprio di Giovanni Paolo II da cui esso deriva

Un gruppo di studenti dell'univerdità di Navarra hanno realizzato un video stupendo per spiegare chi è Benedetto XVI (Rome Reports)

“Nobile la lettera del Papa, prevedibile la risposta della stampa mondiale” dice un prete blogger, Tim Finigan (Rodari)

La lettera di Benedetto XVI, risposta inedita della Chiesa allo scandalo della pedofilia (Le Monde)

La profezia si autoavvererà? Amabile: «Lo scandalo pedofilia è pronto a scoppiare anche in Italia». Un caso negli anni Ottanta nella diocesi di Milano

Sulla pedofilia Papa Ratzinger ha visto giusto (Giordano)

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

IRLANDA: PAPA ACCETTA RINUNCIA DEL VESCOVO MAGEE, NOTA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cloyne (Irlanda), presentata da mons. John Magee, in conformità al Codice di Diritto Canonico.
Il vescovo si era già autosospeso dall'incarico il 7 marzo del 2009 e la diocesi di Cloyne era stata affidata dal Papa all'arcivescovo di Cashel e Emly, mons. Dermot Clifford, nominato Amministratore apostolico. In una nota diffusa oggi dalla Conferenza episcopale irlandese si spiega che l’amministratore apostolico è nominato temporaneamente a governare una diocesi quando circostanze “speciali e molto gravi” rendono questo incarico vagante. Egli governa la diocesi a nome del Santo Padre ed ha tutti i poteri e i doversi di un vescovo diocesano. Nella stessa nota, l’attuale amministratore apostolico di Cloyne, mons. Dermot Clifford, “ringrazia il vescovo John Magee per la cooperazione” data quest’anno per la guida della diocesi. “Chiedo – ha aggiunto - continue preghiere e supporto ai fedeli laici, ai preti e ai religiosi della diocesi di Cloyne per tutti coloro che hanno sofferto di abuso”. Nato nel 1936 in Irlanda, mons. Magee è stato segretario privato di Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Nel 1982 Papa Wojtyla lo nominò Maestro delle Celebrazioni liturgiche Pontificie per rimandarlo poi in patria nel 1987 con l'incarico di vescovo di un'importante diocesi.

© Copyright Sir

IRLANDA: LE PAROLE DI MONS. MAGEE, “CHIEDO PERDONO”

“Il 9 marzo 2010 ho offerto le mie dimissioni come Vescovo di Cloyne al Santo Padre. Sono stato informato oggi che ha accettato, e come me ne vado, voglio offrire una volta ancora la mie sincere scuse a chiunque sia stato abusato da un sacerdote della diocesi di Cloyne durante il tempo in cui ero vescovo e in qualsiasi momento”. Comincia così il comunicato-confessione di mons. John Magee, vescovo uscente della diocesi di Cloyne di cui oggi il Santo Padre ha accettato le dimissioni. “Per coloro che ho deluso in qualsiasi modo, o che hanno sofferto per qualche mia omissione, chiedo scusa e perdono. Come ho detto alla vigilia di Natale 2008 dopo la pubblicazione del Rapporto della Commissione nazionale per la tutela dei bambini nella Chiesa cattolica in Irlanda, mi prendo la piena responsabilità per la critica della nostra gestione contenuta in tale relazione”.
Il vescovo Magee ripercorre nella nota le tappe significative che hanno portato oggi alle sue dimissioni effettive. “Il 7 marzo 2009 – ricorda - la Santa Sede ha nominato mons. Dermot Clifford, come Amministratore Apostolico della diocesi di Cloyne. Questo è stato in risposta ad una richiesta che avevo fatto di essere sollevato dall’incarico di amministrare la diocesi in modo da potermi concentrare a collaborare con la Commissione governativa d'indagine sulle procedure di tutela dei minori nella Diocesi in qualità di vescovo di Cloyne. Io, naturalmente, continuerò ad essere a disposizione della Commissione di inchiesta in qualsiasi momento. Mi auguro sinceramente che anche il lavoro e le conclusioni della Commissione di indagine saranno di qualche aiuto per la guarigione di coloro che sono stati abusati. Accolgo con favore il fatto che la mia offerta di dimissioni sia stata accettata, e ringrazio i sacerdoti, i religiosi e i fedeli della diocesi per il loro sostegno durante il mio tempo come vescovo di Cloyne, e li assicuro un posto sempre nelle mie preghiere”.

© Copyright Sir

IRLANDA: CARD. BRADY SU DIMISSIONI DI MONS. MAGEE, “NEL MIO CUORE LE VITTIME”

Sulle dimissioni del vescovo John Magee accettate oggi dal Papa, si pronuncia anche il card. Seán Brady, Arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l'Irlanda. “Desidero – si legge in un comunicato diffuso dall’ufficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale irlandese - riconoscere il ministero lungO e variegato del vescovo John Magee nella Chiesa. Lo ringrazio per il suo contributo ai lavori della Conferenza episcopale irlandese negli ultimi venti anni, in particolare nel campo della liturgia. Gli assicuro le mie preghiere e gli auguro buona salute per il suo ritiro”. "Tuttavia – prosegue il cardinale – più di tutti nei miei pensieri in questi giorni sono quelli che hanno subito abusi da parte di clero e coloro che si sentono arrabbiati e delusi dalla risposta spesso inadeguata dei capi della Chiesa".

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Damian Thompson si chiede se il prossimo a dimettersi sarà il card. Brady.
Alessia