sabato 13 marzo 2010

La storia di «H.», nella diocesi del cardinale Ratzinger: la ricostruzione di Alberto Bobbio


Vedi anche:

Abusi del clero in Germania: «Il Papa vuole la verità» (Mazza)

I sassolini contro la Chiesa. Quando le mine vaganti rimangono ciottoli che non scalfiscono il diamante. Il commento di Maria

Pedofilia, padre Lombardi: la linea del Papa è sempre stata di rigore e coerenza (Asca)

Purtroppo nella Cei c'è chi rema contro il Papa...

Pedofilia, il portavoce della Santa Sede: "Falliti i tentativi di coinvolgere il Papa" (Repubblica)

Galeazzi: curia romana macchinosa e impacciata nella difesa del Pontificato di Benedetto XVI (Da meditare!)

Perchè l'intervista a Mons. Charles Scicluna non mi soddisfa pienamente...(Raffaella)

"Chiesa rigorosa sulla pedofilia". Intervista di Avvenire a mons. Charles Scicluna, della Congregazione per la Dottrina della Fede

Nota di padre Lombardi sui casi di abuso sessuale in Germania: una rotta chiara anche in acque agitate (Radio Vaticana)

Persino Tarquini (Repubblica) è costretto ad affermare che "ogni prova indica una totale estraneità di Benedetto XVI sul "caso" di Monaco"

Il dolore del Vaticano (dei fedeli!): "È la Via Crucis del Pontefice" (La Rocca)

Preti pedofili: un panico morale. Monumentale riflessione di Massimo Introvigne

Vi invito a leggere l'illuminante commento di Mariateresa...

Benedetto XVI ha dato ieri il suo sostegno alla Chiesa tedesca, «sconvolta» dagli scandali su abusi e maltrattamenti su minori (Conte)

Andrea Tornielli ricostruisce meticolosamente quanto avvenuto a Monaco negli anni Ottanta (questo è vero giornalismo!)

Pedofilia, diocesi di Monaco: il prete pedofilo non commise abusi negli anni in cui Joseph Ratzinger era arcivescovo (Asca)

Mons. Müller: né la Santa Sede né la Chiesa tedesca hanno mai impartito istruzioni per sottrarre il clero alla giustizia ordinaria (Galeazzi)

Pedofilia, la posizione di Benedetto XVI è di totale intransigenza. Alcuni vescovi e parte della curia fanno resistenza (Galeazzi). Ottimo!

Caso pedofilia a Monaco: il commento di Elisa Pinna

Vergognosi e diffamatori alcuni titoli di giornale di oggi. Improrogabile la costituzione di una lega antidiffamazione cattolica (anzi...papale!)

Sgomento del Papa per i casi di abusi in Germania. Niente vacanze per il Santo Padre. Mons. Zollitsch: preti e laici abusatori si autodenuncino (Izzo)

L'ex-vicario generale dell'arcidiocesi di Monaco, Gerhard Gruber: "è stato un mio grave errore, chiedo perdono"

Chi ha interesse a fermare la "tolleranza zero" e l'operazione pulizia portate avanti da Benedetto XVI?

PEDOFILIA, LOMBARDI: VICARIO SI DISCOSTO' DALLE INDICAZIONI DEL PAPA

Prete pedofilo a Monaco di Baviera: la nota dell'arcidiocesi

Le agenzie iniziano a pubblicare la dichiarazione di Lombardi e la nota della diocesi di Monaco. Ribadisco: è necessaria una lega antidiffamazione

Pedofilia: Lombardi, "Sul caso Monaco Ratzinger e' estraneo"

LA DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI: IL PAPA E' DEL TUTTO ESTRANEO AL CASO DI MONACO

Pedofilia: quello che il Cardinale Schönborn ha effettivamente scritto

Il Papa ha "preso atto con grande sgomento, attento interesse e profonda commozione" delle accuse di pedofilia alla Chiesa tedesca (Izzo)

Pedofilia, comunicato del presidente della Conferenza episcopale tedesca: Rigore nella ricerca della verità e misure di prevenzione

Valori e motivazioni del celibato ecclesiastico. Innaturale è solo il vuoto spirituale (Manfred Lütz)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: con il Papa ho parlato di nuove norme. Chiesa e giudici indagano entrambi (Izzo)

Abusi, Chiesa verso revisione norme. Incoraggiamento dal Papa (Bandini)

Verso una doppia disciplina del celibato? Il commento di Luigi Accattoli

Pedofilia, massima collaborazione con la magistratura civile (Apcom)

Il Papa: il celibato sacerdotale è autentica profezia evangelica. Anche l'abito fa il prete (Izzo)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: Secondo ogni esperto gli abusi e i soprusi pedagogici non hanno nulla a che fare con il celibato (Asca)

Abusi in Germania, Mons. Zollitsch: il Papa commosso e sgomento (Asca)

Zollitsch: Ok del Papa a misure anti-pedofilia

Germania: pronte le misure per affrontare lo scandalo dei preti pedofili

Il Papa: il sacerdote, colui che “parla di Dio al mondo e presenta il mondo a Dio” (AsiaNews)

Il Papa: il prete non è un operatore sociale. Pericoloso riduzionismo che rischia di tradire il Sacerdozio di Cristo (Izzo)

Il card. Hummes manifesta solidarietà al Papa in questi tempi non facili e colmi di sofferenza per la Chiesa e la persona del Santo Padre

Il Papa: "Nel tempo in cui viviamo è particolarmente importante che la chiamata a partecipare all’unico Sacerdozio di Cristo nel Ministero ordinato fiorisca nel "carisma della profezia": c’è grande bisogno di sacerdoti che parlino di Dio al mondo e che presentino a Dio il mondo; uomini non soggetti ad effimere mode culturali, ma capaci di vivere autenticamente quella libertà che solo la certezza dell’appartenenza a Dio è in grado di donare" (Discorso)

Il curato fallimentare. I santi parroci esistono ancora e vanno in pellegrinaggio ad Ars (Gnocchi e Palmaro)

La chiesa resiste sulla pedofilia e s’interroga sul celibato (Paolo Rodari)

“L’abuso sessuale” e la sua strumentalizzazione anticattolica: straordinaria riflessione di Mons. Müller (in italiano!!!)

L’osservatore permanente della Santa sede all’Onu ha dichiarato a Ginevra che i sacerdoti pedofili non hanno attenuanti (Tornielli)

La storia di «H.», nella diocesi del Papa

Ma Ratzinger volle fosse assistito

Città del Vaticano

Altroché complice, altroché silente.
Joseph Ratzinger è stato tirato in ballo ieri sera per aver coperto un caso di pedofilia nella diocesi di Monaco di Baviera durante gli anni in cui ne fu arcivescovo e cardinale. Ma non è affatto così.
Anzi, ricostruendo la vicenda sulla scorta delle informazione messe immediatamente in rete sul sito diocesano, risulta che già allora il futuro Benedetto XVI aveva ben presente il problema e si adoperò per far curare il sacerdote colpevole.
La notizia arriva in serata dal quotidiano di Monaco, uno dei più autorevoli della Germania, «Sueddeutschen Zeitung», e viene immediatamente rilanciata da tutte le agenzie internazionali.
Ma la realtà è diversa. Nel giro di pochi minuti compare una nota sul sito della diocesi, dove si spiega che «su indicazione» del quotidiano, il gruppo di lavoro sulla pedofilia ha accertato un vecchio caso risalente agli Anni Ottanta. Era accaduto che dalla diocesi di Essen era stato chiesto a quella di Monaco di accogliere un prete accusato di abusi sessuali. Ad Essen non erano preparati per farlo. Ratzinger era stato informato e aveva deciso di accogliere la richiesta e di ospitare il sacerdote in una casa parrocchiale perché fosse curato con un adeguata terapia.
Il prete viene indicato nella nota con H. Lì però qualcuno sbaglia e permette al sacerdote di dare una mano nel frattempo anche nella cura d'anime. La responsabilità è di monsignor Gehrard Gruber, allora vicario generale. Lo dice la diocesi di Monaco e lo ha precisato subito ieri sera anche il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi. H. arriva a Monaco a gennaio del 1980 e fino al 31 agosto 1982 nessuno ha da dire sul suo comportamento. Ma le indagini vanno avanti e il 29 agosto 1985 viene sollevato dall'incarico. L'anno dopo H. viene condannato dal tribunale di Ebersberg, per abusi su minori, a 18 mesi con la condizionale e a una multa di quattromila marchi.
La pena viene trasformata in cinque anni di prova, durante i quali doveva seguire una stretta psicoterapia. Fa il cappellano in una casa per anziano e poi fino al 2008 il coadiutore in una paese di montagna. È allora che il nuovo vescovo di Monaco Reinhard Marx lo solleva dall'incarico e lo mette a lavorare in un ufficio di curia. La decisione è proprio il frutto delle nuove norme dei vescovi tedeschi. La responsabilità è tutta del vicario episcopale Gruber, che ha preso la decisione senza informare il suo diretto superiore, cioè il cardinale Ratzinger, il quale anzi aveva disposto ritiro e cura per il sacerdote, segno evidente che la linea della «tolleranza zero» era già stata inaugurata dal futuro Papa.
Ieri sera sul sito della diocesi di Monaco si potevano leggere le parole di Gruber: «È stato un mio errore grave, me ne assumo la piena responsabilità e deploro nel modo più profondo che con questa mia decisione. H. poté continuare negli abusi. Mi scuso con tutti per i danni causati». Resta da rispondere ad una domanda: perché H. non venne denunciato subito dal vescovo di Essen, prima di essere mandato da Ratzinger, poiché a Essen non erano in grado di gestirlo?
Al. Bo.

© Copyright Eco di Bergamo, 13 marzo 2010

Nessun commento: