giovedì 11 marzo 2010

Pedofilia, vescovi irlandesi: il Papa ci chiede di collaborare con i giudici (Izzo)


Vedi anche:

L'intervento di mons. Tomasi all'Onu sulla questione degli abusi sui minori (Radio Vaticana)

Pedofilia, il vescovo di Ratisbona: "una stupidaggine" l'ipotesi che il celibato ecclesiastico sia all'origine del fenomeno

E' con profonda tristezza che vi annuncio che dovremo rinunciare al chilo di lasagne di Mariateresa...

Il Papa: tornare ai confessionali e ricordare che Dio perdona sempre. Viviamo in un contesto culturale ostile alla fede (Izzo)

Sacerdozio e celibato: alcuni interventi

Comunicato dei vescovi irlandesi: la Chiesa impegnata in un processo di rinnovamento dopo lo scandalo degli abusi (Radio Vaticana)

Benedetto XVI sul Sacramento della Riconciliazione: tocca i cuori col conforto divino in un mondo che ha perso il senso di Dio e del peccato

Apprezzamento dei vescovi irlandesi per la nota di padre Lombardi (Sir)

Abusi sessuali sui minori: conferenza stampa e comunicato dei vescovi irlandesi

Il Papa: Al giorno d'oggi c'è "una mentalità ostile alla fede"

Lodi e lodi a quei giornali che non hanno pubblicato la non-notizia sul card. Schoenborn ed il celibato. Gli altri scriveranno la rettifica?

Precisazione del portavoce dell'arcidiocesi di Vienna: il card. Schönborn non ha messo in dubbio in alcun modo il celibato nella Chiesa Cattolica

Il Papa: "Nelle condizioni di libertà in cui oggi è possibile esercitare il ministero sacerdotale, è necessario che i presbiteri vivano in "modo alto" la propria risposta alla vocazione, perché soltanto chi diventa ogni giorno presenza viva e chiara del Signore può suscitare nei fedeli il senso del peccato, dare coraggio e far nascere il desiderio del perdono di Dio" (Discorso alla Penitenzieria Apostolica)

Pedofilia, vescovi irlandesi: il Papa ci chiede di aiutare i giudici. La Lettera "De delictis gravioribus" non preclude affatto la collaborazione

Il Papa: «Chiesa, continuità prima e dopo il Vaticano II» (Bobbio)

Pedofilia, Messori: il Vaticano sembra il solo a fare notizia (Corriere)

Pedofilia, Melloni ne approfitta per chiedere un nuovo Concilio come segno di rottura. In realtà la rivoluzione c'è ed è Benedetto XVI!

Le confessioni di un cardinale anonimo che però descrive un Ratzinger "nobilmente disinteressato alla propria elezione" (Galeazzi). Da incorniciare!

Le donne antidoto contro la pedofilia? “Lolita” smentisce Lucetta Scaraffia (Magister)

La crisi taglia anche le vacanze del Papa: prossima estate ipotesi Castel Gandolfo (Giansoldati)

L'intervento del card. Schoenborn. Ancora una volta le interpretazioni di agenzie e quotidiani non aderiscono al testo...

Le parole della Scaraffia suonano come un’autocritica, visto che la denuncia trova spazio proprio sulle colonne dell’Osservatore (Tornielli)

La sfida del card. Schoenborn: "Gli abusi dei preti colpa del celibato" (Ansaldo che cita anche l'articolo della Scaraffia)

Pedofilia, si muove la diocesi di Bolzano. Un’azione preventiva, nel segno della «trasparenza assoluta» voluta da Benedetto XVI (Vecchi)

Grande enfasi sulla stampa alle dichiarazioni del card. Schoenborn sul celibato dei preti messo in relazione con la pedofilia. Attendiamo precisazioni

Manfred Lütz contro esagerazioni e minimizzazioni. Il teologo e psichiatra tedesco ci dice cose sagge sulla pedofilia tra i preti (Rodari)

Card. Kasper: «Non c'è dubbio sulla chiara opinione del Papa circa il problema della pedofilia» (Caracciolo)

Abusi sui minori, la Chiesa è rigorosa con i responsabili (Cardinale). Lombardi: abusi non solo nella Chiesa (Marroni)

Il Papa: dopo il Concilio, I Papi hanno evitato l'“utopismo anarchico” (Zenit)

Gli abusi sessuali nel clero: analisi di Dominique Quinio

Donne e uomini nella Chiesa di oggi: sorprendente (a dir poco) articolo di Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano

Il tempo della purificazione della Chiesa, voluto da Benedetto XVI, è arrivato (Francesco Antonio Grana)

Lefebvriani, Mons. Fellay: le discussioni dottrinali si svolgono in un clima sereno e tranquillo (Izzo)

Arte sacra oggi: è arte ed è sacra? (Steen Heidemann)

Il celibato dei sospetti, la fermezza disciplinare di Benedetto XVI sulla pedofilia e la percezione di una curia che non appare fedele al Pontefice (Di Giacomo)

Papa Benedetto è deciso ad allontanare le mele marce anche a costo di scontrarsi con la linea meno intrasigente delle conferenze episcopali nazionali

Pedofilia, il documento "De delictis gravioribus" inaugurò la linea di «tolleranza zero» (Vecchi)

Irlanda del Nord, il Papa: segni promettenti per la pace. Appello per la Nigeria. Benedetto riceve anche la maglia del Siena calcio (Izzo)

Mons. Ludwig Muller (Ratisbona): il ministro della giustizia tedesco ha detto delle falsità

Il Papa: "Sappiamo come dopo il Concilio Vaticano II alcuni erano convinti che tutto fosse nuovo, che ci fosse un’altra Chiesa, che la Chiesa pre-conciliare fosse finita e ne avremmo avuta un’altra, totalmente "altra". Un utopismo anarchico! E grazie a Dio i timonieri saggi della barca di Pietro, Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II, da una parte hanno difeso la novità del Concilio e dall’altra, nello stesso tempo, hanno difeso l’unicità e la continuità della Chiesa, che è sempre Chiesa di peccatori e sempre luogo di Grazia" (Catechesi)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PEDOFILIA: VESCOVI IRLANDA PAPA CI CHIEDE COLLABORARE CON GIUDICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 mar.

Per evitare "disinformazione", i vescovi irlandesi precisano in una nota che all'incontro avuto a Roma e' stato loro comunicato che "la Lettera del 2001 non preclude affatto le autorita' della Chiesa dai loro obblighi in materia civile, in particolare agli obblighi di comunicare e di collaborare pienamente con le autorita' civili". I vescovi irlandesi esprimono inoltre "apprezzamento" per le dichiarazioni del direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, riguardo alla "gravissima questione" degli abusi sessuali su minori che sta coinvolgendo la Chiesa e le sue istituzioni in alcuni paesi europei, tra cui anche l'Irlanda.
In una nota la Conferenza Episcopale Irlandese al termine dell'assemblea generale dei vescovi, i presuli dicono di aver accolto con "favore" la "pubblicazione tempestiva" della nota.
"In particolare" e' stato apprezzato il riferimento alle vittime affermando che "il punto di partenza corretto e' il riconoscimento di cio' che e' avvenuto, e la preoccupazione per le vittime e le conseguenze degli atti compiuti contro di loro". I vescovi irlandesi sottolineano poi il passaggio in cui si ribadisce che "la Chiesa vive inserita nella societa' civile e in essa assume le sue responsabilita'". Da questo punto di vista, per l'episcopato irlandese, la nota di Lombardi chiarisce una "importante questione" che "e' stata costantemente travisata in alcuni ambienti".
Padre Lombardi aveva dichiarato che in ambito canonico "il delitto di abuso sessuale di minori e' sempre stato considerato uno dei piu' gravi fra tutti" e che la Lettera "De delictis gravioribus" del 2001, "talvolta inopportunamente citata come causa di una cultura del silenzio", in realta' e' stata "un segnale determinante per richiamare l'episcopato sulla gravita' del problema".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: