mercoledì 7 aprile 2010

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie


Vedi anche:

Il Vaticano renderà noto entro aprile un rapporto dettagliato sulla tripla vita di Maciel? (Stern)

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Il Papa: “La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi” (Sir)

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Papa: la Resurrezione è un fatto storico annunciato dalle donne (Sir)

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Il Papa: "La Pasqua di Cristo è l’atto supremo e insuperabile della potenza di Dio. È un evento assolutamente straordinario, il frutto più bello e maturo del “mistero di Dio”. È così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine. E, tuttavia, esso è anche un fatto “storico”, reale, testimoniato e documentato. È l’avvenimento che fonda tutta la nostra fede" (Catechesi)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice

Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)

C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Scaraffia: Ratzinger sta subendo aggressioni politiche

«Ma certo che c’è un attacco! Il cardinal Sodano ha pienamente ragione. Attenzione, non un complotto eh? Io non aderisco a questa tesi. Ma un attacco contro il Papa c’è eccome...».

La professoressa Lucetta Scaraffia, membro del Comitato Nazionale di Bioetica e docente di Storia Contemporanea all’università La Sapienza, di fronte alla valanga dei sospetti, rompe gli indugi e difende a spada tratta Papa Benedetto. Preti pedofili: lo scandalo che rischia di avvelenare la Chiesa
di Roma.

«Ma vi rendete conto? Sono cose vecchie di 50-60 anni — obietta lei —. E i casi veri, poi, sono molto pochi, anche se questo non vuol dire che non siano gravissimi, beninteso. Anzi tutt’altro. Ma vorrei ricordare che lo stesso Benedetto XVI, quando andò in visita negli Stati Uniti, volle incontrare di persona le vittime degli abusi chiedendo loro scusa. Eppoi non sapete, forse, che l’America è piena di avvocati pronti a tutto per intentare cause infondate, puntando solo a spillare rimborsi? La Chiesa in questi anni ha chiesto scusa, la Chiesa ha pagato...».

Ora, però, la professoressa s’indigna:

«Ma vi rendete conto? Son stati capaci di affermare che Ratzinger, quand’era prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede avocava a sé la competenza dei casi di pedofilia per insabbiarli. Semmai era il contrario. E appena fu eletto Papa, infatti, forse dimenticate che si adoperò affinché fosse portato a termine il procedimento contro Marcial Maciel, il fondatore dei Legionari di Cristo, per abusi su minori.
Ho detto "Legionari di Cristo", cioè una delle congregazioni più potenti della Chiesa contemporanea.
Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo, se permettete, gli ha attirato di sicuro molte antipatie».

Ecco, dunque, la chiave degli attacchi di questi giorni. Ecco perché la Scaraffia dà ragione al cardinale Sodano: «Il Papa riceve, perciò, non solo gli attacchi comprensibili di chi vorrebbe solo fosse fatta più pulizia, ma soprattutto quelli di chi è stato smascherato ed esercita oggi una propaganda vergognosa contro di lui. Sono attacchi politici, non l’avete capito?».

«La politica — incalza la docente — è attaccare le posizioni non gradite, è attaccare per esempio chi difende la vita come fa lui. La politica oggi è molto vasta, si chiama anche biotecnologia, bioetica. Non è chiaro? E poiché Ratzinger non arretra, anzi resta fermo sulle sue posizioni, ecco che lo si colpisce a livello personale».

Di qui l’analogia avanzata da Sodano tra Papa Benedetto e Pio XII: «Ricordate no? — conclude Lucetta Scaraffia —. Tutto cominciò, per Papa Pacelli, con l’opera teatrale "Il Vicario", scritta da un comunista e commissionata dai sovietici per screditare il Papa, accusandolo di non essersi adoperato nella difesa degli ebrei dai nazisti. E invece, dopo la guerra, Pio XII fu ringraziato dalle autorità israeliane per il suo comportamento. Chiaro?».

© Copyright Corriere della sera, 7 aprile 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

sam ha detto...

"Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole,
voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna.
A me, invece, voi non credete, perché dico la verità.
Chi di voi può convincermi di peccato? Se dico la verità, perché non mi credete?
Chi è da Dio ascolta le parole di Dio: per questo voi non le ascoltate, perché non siete da Dio"
Gv 8, 43-47

Anonimo ha detto...

Una delle prove che dire la Verità e predicare il Vangelo senza se e senza ma è forse la principale causa dell'accerchiamento mediatico: il LA Times fa capire che non attaccherà il nuovo Arciv. Coadiutore Gomez se non sarà severo con i politici pro-choice
http://www.latimes.com/news/opinion/editorials/la-ed-bishop7-2010apr07,0,6057074.story
Alberto

Anonimo ha detto...

mah, sembra sempre che Ratzinger agisse da solo, di propria iniziativa, decidendo quando avocare alla CDF la competenza e quando no. E' chiaro o no che l'attribuzione di competenza dopo il 2001 è derivata dal motu proprio di GPII?
E quanto ai Legionari di Cristo mi vien fatto di chiedere: chi li rese così potenti?