giovedì 8 aprile 2010

Una lettrice scrive al direttore di Avvenire: «E io mi accorgo che il Papa consola noi...»


Vedi anche:

A proposito della nuova strategia: il commento di padre Scalese

Tre lezioni sui laicisti e la Chiesa (Marcello Pera)

Padre Lombardi risponde alle assurde accuse dello Stern: fu Joseph Ratzinger ad aprire il processo contro Maciel e poi a condannarlo

Fuoco amico sul Papa. La linea dura di Ratzinger non piace alla Curia. Gola profonda nella CDF? (Gagliarducci). Da leggere e meditare!

Tutto è nel Vangelo!

Nelle diocesi arriva la linea dura del Papa. Lodi su lodi a Galeazzi che ha il coraggio di squarciare l'omertà su Maciel e le "bustarelle"

Maciel elargiva "bustarelle" in Vaticano? Il card. Ratzinger le rifiutò (Jason Berry)

Così i verdi tedeschi, che osano puntare il dito sulla Chiesa, insabbiarono gli abusi nella scuola per vip (Mazzolini)

Il Wall Street Journal bacchetta i metodi del New York Times contro il Papa (Tornielli). Bucato il muro di gomma del silenzio mediatico su Maciel!

Card. Bertone: I casi di pedofilia nel clero hanno arrecato un dolore molto grande al Papa (Ansa)

Il Vaticano in cerca di un’exit strategy si affida a Sodano (Tornielli)

Le paure del Vaticano e la serenità del Papa (Bechis)

La pedofilia e l’odio per le “verità morali” (Giuliano Ferrara)

Casi anche nella Chiesa africana e in quella latino-americana (Conte). Ora stai a vedere che si accusa Ratzinger per il caso Maciel!

La Passione della Chiesa profetizzata dalla Santa Vergine (Socci)

Maciel corrompeva il Vaticano? Il cardinale Ratzinger rifiutò la "bustarella" (Apcom)

Riccardi: la campagna mediatica contro il Papa è iniziata prima della sua elezione (Agi). E' ora che clero, cattolici e media facciano mea culpa...

La partita americana di Benedetto XVI. Il Papa sceglie un conservatore per Los Angeles (Rodari)

Fino a quando dovremo tollerare in silenzio le ingerenze ebraiche?

Dipingono una Chiesa mangiabimbi perché la vogliono a caccia di farfalle (Tempi)

Manca qualcosa: Gianpaolo Barra risponde a Marcello Pera

Omelia del cardinale arcivescovo di Bombay: Distorsioni e menzogne contro il Pontefice (Osservatore Romano)

Il rabbino Bemporad prende le difese del Papa: copertura mediatica unidirezionale

Lettera del cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa (Cile): Un attacco al Papa e alla verità (O.R.)

La strategia dell’assalto mediatico. Dietro l’onda “anomala” che sta flagellando la Chiesa ci sono grandi interessi (Accattoli)

Il caso pedofilia coinvolge i metodi di selezione dei vescovi. Analisi di Carlo Marroni

Assoluta continuità fra Papa Benedetto e Wojtyla sulla "teologia del corpo" (Izzo)

L'ex pastore luterano Leonard Klein spiega che fra i protestanti si riscontrano abusi sessuali. La pedofilia non c'entra con il celibato

Il Papa all’udienza generale: abbiamo bisogno di “testimoni entusiasti e coraggiosi” del Cristo Risorto (Radio Vaticana)

Vescovo norvegese dimesso: il bel servizio di Stefano Maria Paci

Wall Street Journal: il Papa fu durissimo contro i pedofili. Riaprì casi già chiusi

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il direttore risponde

«E io mi accorgo che il Papa consola noi...»

Caro direttore,

ho un’immagine viva stampata nella memoria del mio cuore; un’immagine che mi dona tuttora una grande emozione e tanto conforto e che mai dimenticherò; un’immagine cui ricorrerò sempre nei momenti di tristezza personali e nello sgomento che provo, come tanti cristiani, in questi giorni di passione per la Chiesa. È il volto del Papa: sereno, nonostante tutto; forte come una roccia; motivato da una fede immensa. Lo osservavo nelle celebrazioni della Settimana santa; lo osservavo stamattina, domenica di Pasqua: lui, saldo al timone della barca di Pietro, mentre una bufera mediatica si sta abbattendo sulla sua persona e sull’intera Chiesa cattolica. Era mia intenzione scrivere una lettera in cui esprimergli, attraverso le pagine di Avvenire, la vicinanza mia e quella di molte altre persone che conosco: paradossalmente, mi accorgo che è il Papa a consolare noi, tutti noi che siamo in pena per lui, e di fronte a questo restiamo letteralmente senza parole. Francamente non so se sia possibile comprendere con la ragione il motivo per il quale, come cerchi concentrici, da ogni dove piovono sulla sua persona aberranti polemiche, insinuazioni, voci vergognose che prima o poi dovranno svelare tutta la menzogna di cui sono figlie. Tanto accanimento ci lascia sbigottiti e increduli e fa pensare a quanto è strano il mondo!
Proprio Benedetto XVI, il Papa che con un coraggio straordinario sta facendo «pulizia» nella Chiesa, pur sapendo quanto costi svelare l’amara verità di tante violenze; lui che dovrebbe essere applaudito, viene bersagliato di parole, parole di una inaudita violenza. Sì, proprio lui, il Papa del rinnovamento: non però quello che vorrebbe una Chiesa asservita alla modernità, a costo magari di perdere la bellezza di valori importanti che sono dono di Dio; non quel rinnovamento fuorviante che trova autorevoli sostenitori anche dentro la Chiesa e che renderebbe certo tutto più facile, accattivando la simpatia del «mondo», qualche applauso stavolta sì; ma il rinnovamento faticoso, che costa anche in termini di popolarità personale, ma che è l’unico in grado di ridare credibilità all’annuncio evangelico dei suoi testimoni. Ripenso al volto del Papa: sì, avevo dimenticato che mentre fuori imperversa la bufera, Cristo sta soltanto fingendo di dormire; presto si alzerà e sarà bonaccia.
Alberta Bevilacqua Montagnana (Pd)

Ci sono situazioni e realtà che le donne, cara signora Alberta, sanno cogliere e comunicare con più forza e immediatezza.Così, per me, è anche stavolta grazie alla intensa riflessione che ha voluto condividere con noi tutti.Ha proprio ragione: è il Papa a consolare noi. E la sua parola scava, i suoi gesti lasciano il segno.

© Copyright Avvenire, 8 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Bellissima lettera nella quale mi ritrovo perfettamente!
R.

4 commenti:

stefania ha detto...

Avvenire non ha pubblicato tutte le lettere di solidarietà inviate (non so il perchè di questa scelta, mentre avrebbe potuto dedicarne pagine e pagine facendo un servizio di informazione e dando una forte testimonianza)ma questa riassume lo spirito di tutti coloro che sono vicini al Papa e che lo sentono padre. Brava Alberta!

laura ha detto...

Chi crede non è mai solo! dice Papa Benedetto e Lui crede davvero di essere aiutato e confortato dallo Spirito Santo che è il dono della Pasqua

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Avvenire, Famiglia Cristiana e Jesus sono sotto l'influsso dei cattolici "adulti" e, se anche fanno qualche tentativo maldestro, politicamente corretto, come è loro spirito, per "far vedere" che sono necessitati a sostenere il Papa, in realtà lo fanno senza amore ne reale desiderio di "combattere" la battaglia con il Vicario di Cristo.

Fabiola ha detto...

Non mi sembra equo fare di tutt'erba un fascio: Avvenire non è Famiglia Cristiana né, tantomeno, Jesus.
Ogni tanto fa un po' di equilibrismi ma, in sostanza, c'è.