mercoledì 16 giugno 2010
Il Papa: la razionalità precede la fede, non la nega (Izzo)
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PAPA: LA RAZIONALITA' PRECEDE LA FEDE, NON LA NEGA
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 16 giu.
"La filosofia pensata senza Cristo e il mondo della fede sono compatibili o si escludono?".
Se lo e' chiesto questa mattina Benedetto XVI presentando il pensiero di San Tommaso d'Aquino ai circa 30 mila fedeli presenti in piazza San Pietro per l'Udienza Generale. "San Tommaso - ha detto - era veramente convinto della loro compatibilita'. "Mostrare questa indipendenza ma allo stesso tempo la loro relazione fu la missione storica di Tommaso", ha spiegato sottolineando che "la razionalita' precede la fede ma non la nega".
"Fu una bella sorpresa di Tommaso - per il Papa teologo - la fiducia che il grande dottore della Chiesa accorda a questi due struimenti della conoscenza: essa puo' essere ricondotta al fatto che per Tommaso essi derivano entrambi dal Logos divino, anche se si avvolgono di procedimenti conoscitivi diversi: "la fede accetta la verita' in base all'autorita' della Parola di Dio" e "protegge la ragione" dal rischio di assolutizzare le sue conclusioni, mentre "la ragione quando si applica alla sfera soprannaturale arricchisce il suo lavoro".
Insomma c'e tra esse una "reciproca e vantaggiosa collaborazione".
Anche nel mondo di oggi, secondo il Papa teologo, va riproposto il "principio dell'accordo tra ragione e fede", per il quale "la fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verita' che la ragione umana acquisisce.
La fiducia che san Tommaso accorda a questi a fede e ragione puo' essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall'unica sorgente di ogni verita', il Logos divino, che opera sia nell'ambito della creazione, sia in quello della redenzione". Una distinzione che "assicura l'autonomia tanto delle scienze umane - quelle positive e quelle umanistiche, come la filosofia - quanto delle scienze teologiche". Essa pero' "non equivale a separazione, ma implica piuttosto una reciproca e vantaggiosa collaborazione".
La fede, infatti, "protegge la ragione da ogni tentazione di sfiducia nelle proprie capacita', la stimola ad aprirsi a orizzonti sempre piu' vasti, tiene viva in essa la ricerca dei fondamenti e, quando la ragione stessa si applica alla sfera soprannaturale del rapporto tra Dio e uomo, arricchisce il suo lavoro". A sua volta "anche la ragione, con i suoi mezzi, puo' fare qualcosa di importante per la fede, rendendole un triplice servizio" che san Tommaso cosi' riassume "dimostrare i fondamenti della fede; spiegare mediante similitudini le verita' della fede; respingere le obiezioni che si sollevano contro la fede".
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