mercoledì 16 giugno 2010

Il Papa: la razionalità precede la fede, non la nega (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI al Convegno diocesano di Roma: Eucaristia e carità vissuta per cambiare la mentalità degli uomini e la società (Radio Vaticana)

Vescovi contro vescovi: il portavoce di Mons. Marx fa pesanti insinuazioni su Mons. Mixa. E' ora di dare un taglio alla questione...

Damian Thompson: l'opuscolo per la visita del Papa nel Regno Unito è imbarazzante

Irlanda: discorso del cardinale Murphy O'Connor per la conclusione dell'Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)

Il card. Pell è vittima di una campagna diffamatoria volta ad impedire la riforma degli episcopati mondiali (Thompson)

Padre Lombardi conferma che Mixa vedrà il Papa ma afferma che non è prevedibile una revoca dell'accettazione delle dimissioni (Ansa). Povera Chiesa...

Il Papa all’udienza generale: se la legge naturale viene negata si apre drammaticamente la via al relativismo etico e al totalitarismo

Il Papa: la maggioranza non può modificare o negare la legge naturale (Izzo)

Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)

Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)

Mons. Martin (Dublino): ''Il Papa mi ha sempre sostenuto molto. E' stato abbastanza inusuale. Non tutti l'hanno fatto" (Irish Times)

Il Papa: Totalitarismo e relativismo, frutti del non rispetto della legge naturale (AsiaNews)

Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))

Il discorso del Papa al convegno della diocesi di Roma: La regola suprema (Sir)

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

Un appello per la comunità cristiana afghana perseguitata per la sua fede (Radio Vaticana)

Card. Vallini: i preti di Roma sono con il Papa nella lotta agli abusi. Benedetto XVI applaude Mons. Moretti, nuovo vescovo di Salerno (Izzo)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

IL CASO/ Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Gianfranco Amato)

Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"

San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

PAPA: LA RAZIONALITA' PRECEDE LA FEDE, NON LA NEGA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 giu.

"La filosofia pensata senza Cristo e il mondo della fede sono compatibili o si escludono?".
Se lo e' chiesto questa mattina Benedetto XVI presentando il pensiero di San Tommaso d'Aquino ai circa 30 mila fedeli presenti in piazza San Pietro per l'Udienza Generale. "San Tommaso - ha detto - era veramente convinto della loro compatibilita'. "Mostrare questa indipendenza ma allo stesso tempo la loro relazione fu la missione storica di Tommaso", ha spiegato sottolineando che "la razionalita' precede la fede ma non la nega".
"Fu una bella sorpresa di Tommaso - per il Papa teologo - la fiducia che il grande dottore della Chiesa accorda a questi due struimenti della conoscenza: essa puo' essere ricondotta al fatto che per Tommaso essi derivano entrambi dal Logos divino, anche se si avvolgono di procedimenti conoscitivi diversi: "la fede accetta la verita' in base all'autorita' della Parola di Dio" e "protegge la ragione" dal rischio di assolutizzare le sue conclusioni, mentre "la ragione quando si applica alla sfera soprannaturale arricchisce il suo lavoro".
Insomma c'e tra esse una "reciproca e vantaggiosa collaborazione".
Anche nel mondo di oggi, secondo il Papa teologo, va riproposto il "principio dell'accordo tra ragione e fede", per il quale "la fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verita' che la ragione umana acquisisce.
La fiducia che san Tommaso accorda a questi a fede e ragione puo' essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall'unica sorgente di ogni verita', il Logos divino, che opera sia nell'ambito della creazione, sia in quello della redenzione". Una distinzione che "assicura l'autonomia tanto delle scienze umane - quelle positive e quelle umanistiche, come la filosofia - quanto delle scienze teologiche". Essa pero' "non equivale a separazione, ma implica piuttosto una reciproca e vantaggiosa collaborazione".
La fede, infatti, "protegge la ragione da ogni tentazione di sfiducia nelle proprie capacita', la stimola ad aprirsi a orizzonti sempre piu' vasti, tiene viva in essa la ricerca dei fondamenti e, quando la ragione stessa si applica alla sfera soprannaturale del rapporto tra Dio e uomo, arricchisce il suo lavoro". A sua volta "anche la ragione, con i suoi mezzi, puo' fare qualcosa di importante per la fede, rendendole un triplice servizio" che san Tommaso cosi' riassume "dimostrare i fondamenti della fede; spiegare mediante similitudini le verita' della fede; respingere le obiezioni che si sollevano contro la fede".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: