mercoledì 16 giugno 2010

Benedetto XVI al Convegno diocesano di Roma: Eucaristia e carità vissuta per cambiare la mentalità degli uomini e la società (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Vescovi contro vescovi: il portavoce di Mons. Marx fa pesanti insinuazioni su Mons. Mixa. E' ora di dare un taglio alla questione...

Damian Thompson: l'opuscolo per la visita del Papa nel Regno Unito è imbarazzante

Irlanda: discorso del cardinale Murphy O'Connor per la conclusione dell'Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)

Il card. Pell è vittima di una campagna diffamatoria volta ad impedire la riforma degli episcopati mondiali (Thompson)

Padre Lombardi conferma che Mixa vedrà il Papa ma afferma che non è prevedibile una revoca dell'accettazione delle dimissioni (Ansa). Povera Chiesa...

Il Papa all’udienza generale: se la legge naturale viene negata si apre drammaticamente la via al relativismo etico e al totalitarismo

Il Papa: la maggioranza non può modificare o negare la legge naturale (Izzo)

Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)

Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)

Mons. Martin (Dublino): ''Il Papa mi ha sempre sostenuto molto. E' stato abbastanza inusuale. Non tutti l'hanno fatto" (Irish Times)

Il Papa: Totalitarismo e relativismo, frutti del non rispetto della legge naturale (AsiaNews)

Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))

Il discorso del Papa al convegno della diocesi di Roma: La regola suprema (Sir)

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

Un appello per la comunità cristiana afghana perseguitata per la sua fede (Radio Vaticana)

Card. Vallini: i preti di Roma sono con il Papa nella lotta agli abusi. Benedetto XVI applaude Mons. Moretti, nuovo vescovo di Salerno (Izzo)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

IL CASO/ Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Gianfranco Amato)

Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"

San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)

Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)

Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

Benedetto XVI al Convegno diocesano di Roma: Eucaristia e carità vissuta per cambiare la mentalità degli uomini e la società

La centralità dell’Eucaristia e la testimonianza della carità al centro del discorso di Benedetto XVI che ieri sera nella Basilica di San Giovanni in Laterano ha aperto i lavori del Convegno diocesano che conclude l’anno pastorale. Titolo dell’incontro, che si concluderà domani: “Si aprirono loro gli occhi, lo riconobbero e lo annunziarono. L’Eucaristia domenicale e la testimonianza della carità”. Due aspetti fondamentali, questi, che sono stati approfonditi nell’anno appena trascorso. Il servizio di Debora Donnini:

L’Eucaristia è il memoriale della morte e risurrezione di Cristo. Una parola, "memoriale", che viene dal verbo ebraico zakar, che significa non semplice ricordo di qualcosa che è accaduto nel passato, ma “celebrazione che attualizza quell’evento in modo da riprodurne l’efficacia salvifica”. Lo ha sottolineato Benedetto XVI nel suo discorso di apertura del Convegno diocesano di Roma. Nell’antichità, infatti, si offrivano in sacrificio alle divinità animali o frutti della terra. Gesù, invece, offre se stesso, diventa quel sacrificio che la liturgia offre nella Santa Messa, ha ricordato il Papa. Infatti, il pane e il vino diventano il suo vero Corpo e Sangue.

Benedetto XVI chiede quindi che negli itinerari di educazione alla fede di bambini e giovani e nei centri di ascolto della Parola si sottolinei questa presenza reale. E’ necessario che “nella liturgia emerga con chiarezza la dimensione trascendente, quella del Mistero” che “illumina anche quella orizzontale”, ossia il legame di comunione fra quanti appartengono alla Chiesa. Infatti, ha spiegato il Pontefice, quando prevale quest’ultima non si comprende pienamente la bellezza del mistero celebrato. Quindi, il Papa si è soffermato sull’importanza di partecipare alla Messa:

“E’ molto importante, per noi cristiani, seguire questo ritmo nuovo del tempo, incontrarci con il Risorto nella domenica e così ‘prendere’ con noi questa sua presenza, che ci trasformi e trasformi il nostro tempo”.

Il Papa invita quindi i sacerdoti a celebrare la Messa con intensa partecipazione interiore e tutti a riscoprire la fecondità dell’adorazione eucaristica. L’Eucaristia è quella che trasforma un semplice gruppo in comunità ecclesiale e deve essere la struttura portante della vita di ogni comunità parrocchiale.

“Esorto tutti a curare al meglio, anche attraverso appositi gruppi liturgici, la preparazione e la celebrazione dell’Eucaristia, perché quanti vi partecipano possano incontrare il Signore”.

Nutrendoci di Lui, prosegue il Papa, siamo liberati dai vincoli dell’individualismo, e diventiamo una cosa sola. Così si superano le differenze di professione, ceto, nazionalità. Ci sentiamo figli di Dio. Il nutrimento del Corpo di Cristo porta anche ad accogliere la vita di Dio. Quindi, possiamo abbandonare la logica del mondo e seguire quella del dono e della gratuità.

“La carità è in grado di generare un cambiamento autentico e permanente della società, agendo nei cuori e nelle menti degli uomini, e quando è vissuta nella verità ‘è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera’”.

Roma chiede una più chiara e limpida testimonianza della carità. Per questo il Papa si è detto grato a quanti si impegnano per i poveri e gli emarginati. Una celebrazione eucaristica, ha sottolineato, che non conduce ad incontrare gli uomini lì dove essi vivono, lavorano e soffrono per portare loro l’amore di Dio non manifesta la verità che racchiude. Bisogna dunque offrire i nostri corpi in sacrificio spirituale gradito a Dio in quelle circostanze che richiedono di far morire il nostro io. “In un tempo di crisi economica e sociale bisogna dunque essere solidali con coloro che vivono nell’indigenza, per offrire a tutti la speranza di un domani migliore e degno dell’uomo”. Ma la natura dell’amore richiede anche scelte di vita definitive e irrevocabili. Benedetto XVI ha dunque esortato i giovani a non avere paura di amare Cristo nel sacerdozio e nel formare famiglie cristiane “che vivono l’amore fedele, indissolubile e aperto alla vita.

Prima del discorso di Benedetto XVI, l’indirizzo di saluto del cardinale vicario Agostino Vallini che, a nome della diocesi di Roma, ha manifestato affetto al Papa per la sofferenza di questi ultimi mesi e gratitudine per il richiamo evangelico a combattere il peccato, il male spirituale che – ha detto – a volte purtroppo contagia anche i membri della Chiesa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: