giovedì 15 luglio 2010

Celebrate dall'arcivescovo Fisichella le esequie di Giuseppe De Carli (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Mons. Fisichella: "Sono autorizzato a rendere pubblico che il Santo Padre manifesta il suo dolore e prega per Giuseppe De Carli" (Izzo)

Rafforzati i poteri della Congregazione per la dottrina fede

Nuove norme antiabusi: servizio di Stefano Maria Paci

Secondo Mons. Fellay il Papa in privato celebra la Messa tridentina! Ma i vescovi lo minacciano pesantemente (Messainlatino)

Celebrate a Roma le esequie del vaticanista Giuseppe De Carli (Radio Vaticana)

Pedofilia, Mons. Scicluna: le nuove norme "provengono dal Papa" e non decadono. C'è obblogo di obbedire alle leggi civili (Izzo)

La stretta della chiesa contro la pedofilia. Emanate le nuove norme per punire i delitti gravi contro la chiesa

Pubblicate le modifiche alle "Norme sui delitti più gravi". Le riflessioni di padre Lombardi e mons. Scicluna (Radio Vaticana)

Il Vaticano pubblica norme più severe contro i preti pedofili. La confidenzialità non significa nascondere qualcosa alle autorità civili (Izzo)

Don Di Noto: adesso nessuno potrà dire di non sapere. Nessuno potrà fare finta di niente. Dentro e fuori la Chiesa. Grazie, Papa Benedetto!

Introdotto il delitto di “captazione e divulgazione, commesse maliziosamente, delle confessioni sacramentali” (Bandini)

Ottima notizia: la CDF potrà indagare i cardinali sugli abusi sessuali e sui delitti gravi contro la fede...come l'eresia :-)

«Donne prete delitto gravissimo contro fede». Ma il Vaticano precisa: non può mai essere equiparato alla pedofilia

Nuove norme sui delitti più gravi: la preoccupazione di Damian Thompson (che condivido)

La Santa Sede ha pubblicato l'aggiornamento delle norme canoniche sui "delicta graviora" (Apcom)

Pedofilia, giro di vite del Vaticano: la prescrizione si allunga ed i processi diventano più rapidi (La Stampa)

Pedofilia, Luca Volonté: il Papa conferma la tolleranza zero mentre la Svizzera libera Polanski

Giro di vite della Santa Sede sugli abusi: elevata la prescrizione, equiparati i malati psichici ai minori e introdotto il delitto di pedopornografia

Abusi sessuali, nuove norme dal Vaticano (Corriere)

Vaticano, nuove norme contro gli abusi sessuali (Avvenire)

Pedofilia, giro di vite in Vaticano (Repubblica)

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS: LE NUOVE NORME E LA LETTERA DELLA CDF AI VESCOVI ED AGLI ALTRI ORDINARI E GERARCHI INTERESSATI

LE NORME DEL MOTU PROPRIO “SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA” (2001): INTRODUZIONE STORICA A CURA DELLA CDF (da leggere ed imparare!)

Breve relazione circa le modifiche introdotte nelle Normae de gravioribus delictis riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede

Pubblicate le modifiche alle "Norme sui delitti più gravi": nota di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lettera del Papa al Patriarca Twal: felice per la fedeltà dei Cattolici di Cipro (Sir)

«È uscita dal coma con un sorriso». Socci e la «rinascita» della figlia

Papa Celestino V santo eremita al di là del «gran rifiuto» (Ruppi)

John Henry Newman, teologo della coscienza. L'ammirazione di Benedetto XVI (Sir)

Visita del Papa nel Regno Unito: "The priests" animeranno la veglia all'Hyde Park (Izzo)

Annunciate oggi le nuove norme antipedofilia preparate dalla Congregazione per la dottrina della fede (Rodari)

La carne, il celibato. Diario di un prete di città (Francesco Ventorino)

La modella russa Eugenia Chernyshova: Non dimenticherò mai gli occhi di Papa Ratzinger (Bulbarelli)

Due Papi davanti a Maria: l'introduzione di Giuseppe De Carli al libro intervista "L'ultimo segreto di Fatima" (O.R.)

Assassinio di Luigi Padovese, Mons. Franceschini: il silenzio consentirà l'assoluzione (Izzo)

Radio Vaticana, lettera al Papa dei genitori dei bimbi malati

Anglicani, Osservatore Romano: il voto del Sinodo di York sembra offuscare lo sforzo di unità (Izzo)

Thompson si chiede se ai vescovi della Chiesa d'Inghilterra sarà permesso di diventare suore anglicane :-)

Corcuera conosceva la doppia vita di Maciel. Lo afferma il vicario generale dei Legionari in una registrazione (La Jornada)

Card. Canizares: la Messa in latino migliora il nuovo rito. Sui Lefebvriani: le ordinazioni ostacolano il dialogo (Izzo)

Editoriale di Ecclesia Digital: Il timone della nave di Pietro nelle buone mani di Benedetto XVI

Il Papa parlerà dell'importanza della libertà religiosa il 1° gennaio (Zenit)

Affollatissima la chiesa del Santissimo Salvatore di Silvi per la prima Messa secondo il rito tridentino (Forcella)

Vaticano-Cina: nuovo accordo sulla nomina di un vescovo, il dialogo procede (Izzo)

Lo scrittoio di Castel Gandolfo. I compiti delle vacanze del Papa: il commento di Paolo Rodari

Preti pedofili, ecco la stretta di Papa Ratzinger (Angelo Scelzo)

Servire il prossimo è liturgia (Luigi Accattoli)

Antonio Socci: «Il dolore di mia figlia mi fa aiutare gli altri» (Libero)

A tre anni dalla pubblicazione del Summorum Pontificum il card. Canizares traccia un bilancio a Tagespost (traduzione di Messainlatino)

Secondo La Spina la pesante eredità di Wojtyla oscurerebbe la popolarità e il carisma di Papa Benedetto le cui mani sarebbero fragili. Vabbè...

L'incredibile "caso" Polanski ed i "due pesi e due misure" di mass media, politici ed intellettuali: fango sulla Chiesa, panegirici per il regista
_______________________

Celebrate dall'arcivescovo Fisichella le esequie di Giuseppe De Carli

Comunicatore della verità

Un "vero professionista dell'informazione religiosa", alla quale "si è preparato con scrupolo"; autore di "servizi che rimarranno storici" e promotore della memorabile lettura integrale della Bibbia, che nell'ottobre 2008 ha coinvolto 1.452 persone - a cominciare da Benedetto XVI e dal suo segretario di Stato - alternatesi a leggere le pagine della Sacra Scrittura per un totale di 139 ore di ripresa televisiva senza interruzione.
È il ritratto del più noto vaticanista della Rai, Giuseppe De Carli, tracciato dall'arcivescovo Rino Fisichella durante la celebrazione delle esequie, svoltasi stamane, giovedì 15 luglio, nella chiesa romana della Traspontina.
Il presule ha presieduto il rito, concelebrato, tra gli altri, dall'arcivescovo Piero Marini, dal vescovo Giovanni D'Ercole, dal gesuita padre Federico Lombardi e dai monsignori Giuseppe Antonio Scotti e Domenico Pompili, che ha espresso la vicinanza dell'arcivescovo metropolita di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco.
Tra i moltissimi presenti - familiari, amici e colleghi, soprattutto della Rai - erano il cardinale Martino, l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Zanardi Landi, il presidente della Rai, Garimberti, e il direttore del nostro giornale.
All'omelia il presule lodigiano ha ricordato il suo conterraneo, morto cinquantottenne martedì scorso, 13 luglio, al Policlinico Gemelli, dove era ricoverato da circa un mese. Una conoscenza quella tra il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e il direttore della struttura Rai-Vaticano, risalente ai tempi del liceo, frequentato da entrambi a Lodi.
Dopo avere rievocato la comune schiettezza lodigiana, il celebrante ha esortato "a mantenere viva la speranza della risurrezione e la certezza della vita dopo la morte".
A conclusione del rito l'arcivescovo Fisichella ha aggiunto di essere "autorizzato a rendere pubblico che il Santo Padre manifesta il suo dolore e prega per Giuseppe De Carli", quindi ha letto il telegramma inviato dal cardinale Tarcisio Bertone, nel quale il segretario di Stato esprime ai familiari le proprie condoglianze. Il porporato ha anche fatto pervenire una lettera personale all'arcivescovo Fisichella, in cui scrive tra l'altro di voler rendere una testimonianza di omaggio e di affetto.
"A lui - spiega - mi hanno legato sentimenti di stima e di sincera amicizia. Da quando l'ho conosciuto, avvincente cronista televisivo e narratore di eventi storici epocali - si pensi all'Anno Santo 2000, alla morte di Giovanni Paolo II e all'elezione di Papa Benedetto XVI che hanno segnato il 2005 - ho stabilito con lui un rapporto di frequente consultazione e di feconda collaborazione". Una collaborazione divenuta intensa in occasione delle due edizioni del libro L'ultimo segreto di Fatima, segno della "fervente devozione Mariana - sottolinea il segretario di Stato - che permeava la sua vita. Ricordo inoltre l'intenzione originale e l'impegno entusiasta per realizzare il progetto della "lettura continua della Bibbia", che ha convocato una moltitudine di lettori e di ascoltatori attorno alla Parola di Dio".
Il suo "amore alla Chiesa e ai Papi del nostro tempo - si legge ancora nella lettera - era proverbiale, coraggioso e contagioso. Anche noi, uomini di Chiesa, gli dobbiamo molto - conclude il cardinale Bertone - perché ci ha insegnato che anche oggi è possibile e gratificante comunicare "le verità che sono via al Cielo"".
Al termine delle esequie il trasferimento nella natia Lodi, per la tumulazione.

(©L'Osservatore Romano - 16 luglio 2010)

Nessun commento: