mercoledì 18 agosto 2010

Il Papa nel Regno Unito, Padre Lombardi: il primo appuntamento sarà con la Regina Elisabetta (Izzo)


Vedi anche:

Festa dell'Assunta: una speranza forte (Vian)

Il cordoglio del Papa per la morte di Cossiga: la testimonianza di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

I funerali del fisico Nicola Cabibbo. Il Papa ricorda il suo generoso servizio alla Santa Sede

Elisabeth Scalia: Papa Benedetto XVI, ingiustamente vilipeso, è l'ultimo grande uomo del XX secolo ancora sulla scena mondiale (Monumentale)

Pubblicato il programma del viaggio del Papa nel Regno Unito. Padre Lombardi: un'occasione per mostrare la bellezza della fede (Radio Vaticana)

Il Papa: San Pio X ha lasciato un segno indelebile nella vita della Chiesa. Appello del Papa per le popolazioni del Pakistan (Izzo)

Il card. Bertone ha visitato la camera ardente del Presidente Cossiga. Messaggi del Papa alla famiglia ed a Napolitano (Ansa)

Appello di Benedetto XVI per le vittime dell’alluvione in Pakistan (AsiaNews)

Il Papa: "San Pio X insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno. Questo è il nucleo di tutto il suo insegnamento, di tutto il suo impegno pastorale. Solo se siamo innamorati del Signore, saremo capaci di portare gli uomini a Dio ed aprirli al Suo amore misericordioso, e così aprire il mondo alla misericordia di Dio" (Catechesi)

Intervista postuma a Cossiga: l'ora è giunta e le valigie sono pronte (Izzo)

In memoria di un amico 'picconatore' (Papanews)

Benedetto XVI ha lanciato un appello per le popolazioni colpite dalle alluvioni in Pakistan

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEL REGNO UNITO IN OCCASIONE DELLA BEATIFICAZIONE DEL CARDINALE JOHN HENRY NEWMAN (16-19 SETTEMBRE 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ricorda il grande Pontefice Pio X: riformò la curia e la Liturgia

All'udienza generale l'appello del Papa per gli alluvionati in Pakistan. Nella catechesi, il ricordo di San Pio X (Radio Vaticana)

Un nuovo nome per il dopo Poletto (Galeazzi)

Morte del Presidente Cossiga: i telegrammi del Santo Padre

Penne cattoliche spiegano perché il Papa è sotto assedio. Tre saggi in uscita raccontano l’origine degli attacchi al professor Ratzinger (Foglio)

Udienza generale: diretta iniziata in ritardo

Aldo Giordano nuovo arcivescovo di Torino? (Tornielli)

Pippo Marra: quando il card. Ratzinger disse a Cossiga: "Lei è un grande teologo" (Nese)

Il Papa ringrazia i ragazzi disabili per i doni ricevuti durante la visita a Sulmona (Lattanzio)

Le ferie del Vaticano continuano: non ancora online le traduzioni in tedesco dei testi del Papa

Padre Ciro Benedettini: il Papa definisce Cossiga "autorevole protagonista della vita nazionale italiana e uomo di fede" (Gasparroni)

Summorum Pontificum, i timori del liturgista Sodi e la violenta opposizione alle disposizioni del Papa (Fr. Z.). Da assaporare

La preghiera del Papa per il suo amico Francesco Cossiga (Agi)

Per Erdogan l’Europa val bene una Messa. Funzione ortodossa in una chiesa trasformata in museo (Basile)

Il pensiero di John Henry Newman nell'interpretazione di uno statista cristiano. Un padre assente del concilio vaticano II (Francesco Cossiga)

La parrocchia di Castel Gandolfo accoglie Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L’avvocato dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles: irregolari le perquisizioni del giugno scorso nell'inchiesta sulla pedofilia (Radio Vaticana)

La morte di Francesco Cossiga. Uno statista cristiano (Marco Bellizi)

La preghiera di Camillo Langone: se a Milano ci fosse un cardinale...

Intervista a Fabrice Hadjad: la Chiesa non è una ragazza da copertina. Essa non vive della sua immagine mediatica (Guénois)

Cinque anni da Colonia, uno a Madrid: Benedetto XVI e le Giornate Mondiali della Gioventù. La riflessione di don Nicolò Anselmi

Mentre i giornali irlandesi continuano la loro campagna anticattolica senza la minima reazione della Santa Sede, il ministro dell'immigrazione francese risponde per le rime al Nyt che aveva accusato Sarkozy (di madre ebrea ma convertita al cattolicesimo) di metodi nazisti nei confronti dei rom. Solo in Vaticano ferragosto è sacro

La preghiera del Papa per il presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, spentosi a Roma all'età di 82 anni (R.V.)

Per il Papa doppio bagno di folla nel giorno dell'Assunta (Jovino)

Il Papa profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Cossiga. Il mese scorso le ultime telefonate fra il Pontefice e il Presidente emerito

Il Papa prepara i viaggi di settembre: il 5 sarà a Carpineto Romano. Dal 16 al 19 nel Regno Unito

Il ritorno di Mons. Mixa: domenica ha celebrato la Messa dell'Assunta nella chiesa collegiata di recente elevata a basilica in Franconia

La controffensiva in Rai di mons. Sodi contro il motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)
__________________

PAPA: P. LOMBARDI, CON REGINA PRIMO APPUNTAMENTO IN GB

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 ago.

L'incontro a Edimburgo con la Regina Elisabetta II sara' il primo appuntamento del viaggio apostolico del Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre prossimo, in occasione della Beatificazione del cardinale John Henry Newman.
"Si attende con grande intensita' ed emozione - ha dichiarato oggi il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi - il primo giorno, che vede subito l’incontro del Papa con Sua Maesta', la Regina". La tappa iniziale in Scozia, ha aggiunto il gesuita ai microfoni di Radio Vaticana, "rappresenta una parte importantissima di questo viaggio: il Papa arriva il giorno della festa di Saint Ninian, che e' il patrono, l’evangelizzatore della Scozia, un giorno importantissimo per gli scozzesi".
"Pensiamo - ha detto ancora Lombardi - che sara' una grande festa, un momento molto bello". Riguardo all'intero viaggio nel Regno Unito, che avra' per tema "Cor ad Cor loquitur", "Il cuore parla al cuore", e tocchera' oltre a Edimburgo anche Glasgow, Londra e Birmingham, l'auspicio formulato dal portavoce a nome del Papa e' quello di "poter ripresentare con efficacia il lato positivo, fondamentale che la Chiesa da' a una societa' di oggi, una societa' moderna, pluralistica, diciamo pure secolarizzata, che non dimentichi ma che anzi sappia apprezzare in modo nuovo il contributo positivo che la fede offre".
Alla Radio Vaticana, padre Lombardi ha risposto anche circa "le obiezioni assolutamente infondate" per i biglietti che - secondo i media - sarebbero stati messi in vendita per le cerimonie papali.
"Ho sentito parlare - ha detto - del Vaticano che chiedeva di pagare il biglietto per andare alla messa, quindi coinvolgendo anche la responsabilita' del Vaticano in scelte di carattere organizzativo molto specifiche. Questo e' assolutamente sbagliato.
Dobbiamo ricordare che il Papa va in un Paese perche' invitato, e invitato dalle piu' alte autorita' dello Stato – dalla Regina e dal governo – ed e' invitato dalla Chiesa locale. Quindi, i costi, gli impegni organizzativi della visita sono naturalmente di chi invita. Non e' il Papa che si auto-organizza un viaggio in Inghilterra.
Quindi, prima cosa: il Vaticano non ha stabilito nulla di questo. Si tratta di modalita' organizzative affrontate sul luogo dalla Chiesa locale, ma tenendo conto di tutti i molti vincoli di carattere organizzativo imposti dalle autorita' civili. Per esempio, in questo caso abbiamo la situazione non comune che le persone non possono andare liberamente a piedi al luogo dei grandi eventi, dei tre principali eventi pubblici: devono andare con mezzi di trasporto organizzati e bisogna che tutti i posti siano assegnati con un numero assolutamente preciso".
Il 17esimo viaggio internazionale, di Papa Ratzinger avra' inizio in Scozia, nella mattinata del 16 settembre, con la visita di cortesia alla Regina Elisabetta II nel Palazzo reale di Holyroodhouse ad Edimburgo. Evento a cui fara' seguito un discorso del Pontefice alle autorita'.
Nel pomeriggio, il Papa si rechera' a Glasgow dove celebrera' una Messa nel Bellahouston Park. In serata, quindi, si trasferira' a Londra. Particolarmente intensa la giornata del 17 settembre che iniziera' con l'incontro del Papa con il mondo dell'educazione cattolica nella St. Mary University di Twickenham. Sempre qui, in tarda mattinata, incontrera' i leader delle altre religioni. Nel pomeriggio, Benedetto XVI si rechera' in visita di cortesia dall'arcivescovo di Canterbury, dottor Rowan Williams, a Lambeth. Successivamente, il Papa terra' un discorso agli esponenti della societa' civile britannica nella Westminster Hall. La seconda giornata del viaggio si concludera' con una celebrazione ecumenica nella Westminster Abbey. Sabato 18 settembre, il Papa incontrera' nel palazzo arcivescovile il primo ministro, il vice-ministro e il leader dell’opposizione. Quindi, sempre nella mattinata, celebrera' la Messa nella Cattedrale del Preziosissimo Sangue di Gesu'. Nel pomeriggio, il Papa visitera' la Casa di Riposo St. Peter e la sera presiedera' una Veglia per la Beatificazione del cardinale Newman ad Hyde Park. Domenica 19 settembre, giornata conclusiva del viaggio, il Papa si trasferira' a Birmingham dove celebrera' la Messa di Beatificazione del cardinale Newman nel Cofton Park e visitera' l'Oratorio di San Filippo Neri. Nel pomeriggio, prima del ritorno a Roma, Benedetto XVI avra' infine un incontro con i vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia.
"Il viaggio - ha commentato padre Lombardi - si presenta dunque particolarmente intenso e a piu' dimensioni: pastorale, ecumenica, ma anche sociale e culturale". In proposito, il portavoce ha voluto segnalare "il grande discorso del Papa nella Westminster Hall, l'incontro con la societa', con il mondo della cultura, con tutte le componenti piu' attive ed autorevoli della societa' inglese. Questo certamente sara' un momento guardato con grande attenzione. Il Papa si rivolgera', con un orizzonte estremamente ampio, ai problemi della societa' del Regno Unito nel mondo di oggi". Padre Lombardi ha voluto segnalare anche "la dimensione ecumenica, quindi l'incontro con il Primate anglicano, l'arcivescovo di Canterbury: la celebrazione ecumenica ha certamente un grande significato. Sappiamo anche che e' un momento delicato per l'anglicanesimo, per i dibattiti interni. Ed e' un momento delicato anche per i rapporti con la Chiesa cattolica, perche' i dibattiti interni si riflettono anche sul rapporto tra gli anglicani ed i cattolici". Per Lombardi sara' rilevante anche "il momento conclusivo che si svolge in due momenti: la veglia a Hyde Park, a Londra, e la Beatificazione a Birmingham dedicate alla figura di Newman, la grande figura, che e' un po' il cuore spirituale di questa visita, il viaggio: il Papa ha accolto l'invito proprio in occasione della Beatificazione di Newman, una figura affascinante proprio per la sua ampiezza, per la dimensione non solo intellettuale e culturale ma anche pastorale. La sua capacita' di dare l'idea della completezza dell'impegno culturale nel mondo di oggi e' qualcosa di molto grande e di molto affascinante: una figura privilegiata per presentare alla societa' moderna la dignita' della testimonianza cristiana come capace di affrontare i problemi e le domande piu' grandi dell'uomo di oggi".

© Copyright (AGI)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

raffa pensi che le precisazioni di lombardi sui biglietti siano utili?
grazie

Raffaella ha detto...

Ciao Anonimo, voglio essere perentoria.
Mi chiedi se, a mio avviso, le precisazioni serviranno a qualcosa.
Ti rispondo con un secco: assolutamente no!
Questo tipo di puntualizzazioni vanno fatte IMMEDIATAMENTE, non a settimane di distanza dall'esplosione del caso!
Sarebbe bastato cosi' poco, ma non si e' intervenuti.
I risultati sono quelli che vediamo sia nel Regno Unito sia, per motivi diversi, in Irlanda.
R.

Raffaella ha detto...

Ecco la notizia che comunque sostituira' ogni tipo di precisazione:

Londra 16:00

PRETI PEDOFILI:GB,EX ALLIEVI DENUNCIANO COLLEGIO CATTOLICO

A 1 mese dalla visita di Benedetto XVI in Inghilterra 2 ex allievi di un collegio cattolico hanno denunciato abusi. La polizia ha aperto un'inchiesta su tre sacerdoti dell'esclusiva St Benedict's School di Ealing a Londra. La polizia ha interrogato un prete 80enne e ha fermato altri due sacerdoti di 68 e 71 anni .

Agi

Anonimo ha detto...

La tipica ciliegina sulla torta
saltata fuori al momento più opportuno.
Qui qualche particolare in più:
http://www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5jnm68MB9PkXi45Y5R9soC9brA7OA
Alessia

Anonimo ha detto...

giustamente padre Lombardi patla di una società secolarizzata. Mi domando però se sia più secolarizzata la società o la Chiesa cattolica!

Anonimo ha detto...

more ...
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2010/08/18/AMfwQDyD-collegio_denunciano_cattolico.shtml
Alessia

Anonimo ha detto...

Altri particolari sul viaggio
http://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/popes-uk-visit-schedule-to-contain-nap-breaks-2055909.html
e un puntuto commento di Damian Thompson
http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100050938/the-poor-pope-first-he-has-to-meet-harriet-harman-then-listen-to-shine-jesus-shine/
Alessia