venerdì 13 agosto 2010

Rivoluzione a Cuba, torna la Vergine dopo 50 anni


Vedi anche:

La Chiesa e la riscoperta dei moderati (Valli)

Iniziative spirituali a Glasgow in attesa dell'arrivo del Papa. Lettera pastorale dell'arcivescovo Mario Joseph Conti

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)

È dedicato a Benedetto XVI l'ultimo libro di Giuseppe De Carli morto un mese fa: Nella vigna del Signore (Osservatore Romano)

Cuba, il Papa concede l'indulgenza plenaria ai partecipanti al pellegrinaggio mariano della Madonna della Caridad del Cobre

Cossiga: monsignor Fisichella ha portato i saluti del Papa

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli

Il perdono è il modo in cui Dio vince: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della misericordia (Radio Vaticana)

Cossiga: in giornata mons. Fisichella in visita per conto del Papa

Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare

I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)

Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche

Quei principi laici della Chiesa (Filippo Di Giacomo)

L'altro Risorgimento (Angela Pellicciari)

Pedofilia, il Papa respinge le dimissioni di due vescovi irlandesi citati nel "Rapporto Murphy" (Gasparroni)

I vescovi irlandesi Walsh e Field furono coinvolti dal "rapporto Murphy" che però rivelerebbe la loro innocenza

Il Papa respinge le dimissioni di due vescovi ausiliari irlandesi (Apcom)

Intervista con monsignor Paul Youssef Matar, arcivescovo di Beirut dei Maroniti: «L’avvenire è di Dio, non serve agitarsi» (30 Giorni)

Mons. Burke: nella Messa tridentina non sono ammesse "chierichette" nè laici che distribuiscono la Comunione

Avvenire intervista Michele Serra: l'ateo che sta con Don Camillo (Salvarani)

Il Papa: Il martirio, forma di amore totale a Dio e ai fratelli (AsiaNews)

Il Papa ha ricordato il martirio di padre Massimiliano Kolbe, morto nell'inferno di Auschwitz (Apcom)

Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)

Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)
_________________________

Rivoluzione a Cuba, torna la Vergine dopo 50 anni

Per la prima volta dalla rivoluzione del 1959, le processioni con l'effigie della Vergine della Carità di El Cobre, la santa patrona di Cuba, sono state autorizzate dal governo dell'isola. L'immagine di questa Madonna meticcia, che galleggiava tra le onde del mare, apparve all'inizio del XVII secolo a tre pescatori in preda alla tempesta.
La prima processione si è svolta domenica scorsa presso il santuario di El Cobre, vallata mineraria della provincia di Oriente, nella parte Est di Cuba.
L'effigie della Vergine intraprenderà ora un periplo di tutta l'isola, che culminerà il 10 dicembre 2011 con l'ingresso all'Avana in occasione del 400esimo anniversario della sua apparizione.
In via del tutto eccezionale la televisione di stato ha trasmesso la messa celebrata al santuario dall'arcivescovo di Santiago.
In passato il regime cubano ha duramente represso la chiesa cattolica, ammorbidendo la propria politica solo dopo la storica visita a Cuba di Papa Giovanni Paolo II nel 1998.
La Vergine della Carità aveva lasciato il suo santuario durante le celebrazioni del cinquantenario dell'indipendenza di Cuba, nel 1952, qualche anno prima della presa del potere da parte di Fidel Castro. Ironia della sorte, l'arcivescovo di Santiago intervenne poco tempo dopo per fare uscire di prigione i fratelli del Líder máximo. E la leggenda vuole che lo stesso Castro abbia a lungo indossato un medaglione della Vergine della Carità all'epoca in cui viveva alla macchia nella Sierra Maestra, prima della sua adesione al marxismo-leninismo. Sua madre, fervente cattolica, si era recata dopo la rivoluzione al santuario della Vergine della Carità per ringraziarla di aver preservato la vita dei suoi figli, Fidel e Raul.

© Copyright Italia Oggi, 13 agosto 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: