giovedì 12 agosto 2010

È dedicato a Benedetto XVI l'ultimo libro di Giuseppe De Carli morto un mese fa: Nella vigna del Signore (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Cuba, il Papa concede l'indulgenza plenaria ai partecipanti al pellegrinaggio mariano della Madonna della Caridad del Cobre

Cossiga: monsignor Fisichella ha portato i saluti del Papa

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli

Il perdono è il modo in cui Dio vince: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della misericordia (Radio Vaticana)

Cossiga: in giornata mons. Fisichella in visita per conto del Papa

Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare

I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)

Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche

Quei principi laici della Chiesa (Filippo Di Giacomo)

L'altro Risorgimento (Angela Pellicciari)

Pedofilia, il Papa respinge le dimissioni di due vescovi irlandesi citati nel "Rapporto Murphy" (Gasparroni)

I vescovi irlandesi Walsh e Field furono coinvolti dal "rapporto Murphy" che però rivelerebbe la loro innocenza

Il Papa respinge le dimissioni di due vescovi ausiliari irlandesi (Apcom)

Intervista con monsignor Paul Youssef Matar, arcivescovo di Beirut dei Maroniti: «L’avvenire è di Dio, non serve agitarsi» (30 Giorni)

Mons. Burke: nella Messa tridentina non sono ammesse "chierichette" nè laici che distribuiscono la Comunione

Avvenire intervista Michele Serra: l'ateo che sta con Don Camillo (Salvarani)

Il Papa: Il martirio, forma di amore totale a Dio e ai fratelli (AsiaNews)

Il Papa ha ricordato il martirio di padre Massimiliano Kolbe, morto nell'inferno di Auschwitz (Apcom)

Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)

Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)

Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)

Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)
__________________________

È dedicato a Benedetto XVI l'ultimo libro di Giuseppe De Carli morto un mese fa

Nella vigna del Signore

di Gianluca Biccini

"Finito di stampare nel mese di luglio 2010". Fa un certo effetto questa scritta impressa sul volumetto con copertina bianco-gialla Benedetto XVI "Nella vigna del Signore". Proprio mentre veniva dato alle stampe l'autore, Giuseppe De Carli, si spegneva al Policlinico Gemelli, dove era ricoverato da circa un mese. De Carli era il responsabile della struttura Rai Vaticano. È morto il 13 luglio scorso, a cinquantotto anni. Le esequie furono celebrate due giorni dopo nella chiesa romana della Traspontina, dall'arcivescovo Rino Fisichella, suo compagno di liceo nella natia Lodi. E proprio durante i funerali si venne a conoscenza di questa sua ultima fatica editoriale.
Il volumetto contiene immagini a colori, didascalie e testi brevi ma esaurienti, che tracciano un sintetico itinerario dei luoghi di Joseph Ratzinger: da Marktl am Inn, nella Baviera orientale che gli ha dato i natali, a Traunstein, sede del seminario dove si formò al sacerdozio; da Freising, dove ha insegnato, al Vaticano, chiamato da Giovanni Paolo II come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e al quale è succeduto come successore di Pietro.
Nelle pagine, tutta l'esperienza di uno dei più noti vaticanisti della Rai, professionista appassionato dell'informazione religiosa. A lui tra l'altro si deve la pubblica lettura integrale della Bibbia, che coinvolse nell'ottobre 2008 1.452 persone - a cominciare da Benedetto XVI e dal suo segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone. Si alternarono nella lettura delle pagine della Sacra Scrittura, dinnanzi alle telecamere della Rai, per un totale di 139 ore di ripresa televisiva senza interruzione. Coinvolgente cronista televisivo e narratore di eventi storici epocali autore delle due edizioni del libro L'ultimo segreto di Fatima, con il cardinale Tarcisio Bertone, Giuseppe De Carli ha saputo trasfondere anche in quest'ultima opera tutto il suo amore per la Chiesa e per il Papa. Si comincia con l'infanzia incantata in Baviera: e, tra le tante, compare un'immagine in bianco e nero del piccolo Joseph Ratzinger fra i suoi compagni della scuola elementare; un'altra il giorno della prima comunione e un'altra ancora con tutta la famiglia: papà Joseph, mamma Maria, il fratello Georg e la sorella Maria. Seguono i capitoli Intellettuale del cuore e, tra i più interessanti, Stregato da Roma, che racconta del giovane teologo tedesco alle prese con il concilio Vaticano ii e i suoi protagonisti. In un rigoroso percorso cronologico l'autore passa poi a parlare del servizio reso dall'allora cardinale Ratzinger nel Dicastero per la Dottrina della Fede. Significativo il titolo del paragrafo dedicato: "Panzerkardinal"? Interrogativo che viene sciolto con un giudizio estremamente positivo: "A vederli più da vicino - scrive De Carli - i quasi cinque lustri del magistero ufficiale del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede sono stati tra i più fecondi e produttivi di tutta la storia del più strategico dei dicasteri della Santa Sede". Un capitolo è poi dedicato al Giubileo del 2000 e uno all'elezione al soglio di Pietro, da cui prende il titolo il libro. Con il capitolo Un pontificato sui sentieri di Dio, l'autore si sofferma sui trenta viaggi - diciassette in Italia e tredici nel resto del mondo - compiuti da Benedetto XVI fino al 2009. La pubblicazione si chiude con il capitolo intitolato Sul palcoscenico del mondo nel quale si sofferma sulle tre encicliche del Pontefice.

(©L'Osservatore Romano - 13 agosto 2010)

Nessun commento: