venerdì 13 agosto 2010

Sei stata/o in vacanza? Ecco i post che potrebbero interessarti :-)


IL BLOG NON VA IN VACANZA...APERTI PER FERIE :-)

In questo spazio mi permetto di raccogliere i post che potrebbero interessare chi è stato in vacanza. Ovviamente consiglio di leggere tutto il materiale scorrendo il blog :-)
R.

DISCORSI, CATECHESI, ANGELUS ED OMELIE DEL SANTO PADRE

Il Papa: "Ancora una volta guardiamo a Cristo come modello di umiltà e di gratuità: da Lui apprendiamo la pazienza nelle tentazioni, la mitezza nelle offese, l’obbedienza a Dio nel dolore, in attesa che Colui che ci ha invitato ci dica: "Amico, vieni più avanti!" (cfr Lc 14,10); il vero bene, infatti, è stare vicino a Lui" (Angelus, 28 agosto 2010)

Il Papa: "Confido nel fatto che quest'anno sarà per la Chiesa e per il mondo un'occasione di gratitudine fervente verso Dio per il dono inestimabile che Madre Teresa è stata nel corso della sua vita e che continua a essere attraverso l'opera amorevole e instancabile che svolgete voi, sue figlie spirituali" (Messaggio)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi, 25 agosto)

Il Papa: "La piccola e semplice fanciulla di Nazaret è diventata la Regina del mondo! Questa è una delle meraviglie che rivelano il cuore di Dio. Naturalmente la regalità di Maria è totalmente relativa a quella di Cristo: Egli è il Signore, che, dopo l’umiliazione della morte di croce, il Padre ha esaltato al di sopra di ogni creatura nei cieli, sulla terra e sotto terra" (Angelus, 22 agosto)

Il Papa: "San Pio X insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno. Questo è il nucleo di tutto il suo insegnamento, di tutto il suo impegno pastorale. Solo se siamo innamorati del Signore, saremo capaci di portare gli uomini a Dio ed aprirli al Suo amore misericordioso, e così aprire il mondo alla misericordia di Dio" (Catechesi, 18 agosto)

Il Papa: "Da Oriente a Occidente la Tuttasanta è invocata Madre celeste, che sostiene il Figlio di Dio fra le braccia e sotto la cui protezione trova rifugio tutta l’umanità" (Angelus, 15 agosto)

Il Papa: "Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio" (Omelia, 15 agosto)

Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi, 11 agosto)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus, 8 agosto)

Il Papa ai ministranti: "Comunicate ai vostri coetanei il dono di questa amicizia (con Gesù), con gioia, con entusiasmo, senza paura, affinché possano sentire che voi conoscete questo Mistero, che è vero e che lo amate!" (Catechesi udienza generale, 4 agosto 2010)

Il Papa: "L’uomo stolto nella Bibbia è colui che non vuole rendersi conto, dall’esperienza delle cose visibili, che nulla dura per sempre, ma tutto passa: la giovinezza come la forza fisica, le comodità come i ruoli di potere. Far dipendere la propria vita da realtà così passeggere è, dunque, stoltezza. L’uomo che confida nel Signore, invece, non teme le avversità della vita, neppure la realtà ineludibile della morte: è l’uomo che ha acquistato "un cuore saggio", come i Santi" (Angelus, 1° agosto)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso, 29 luglio)

SPECIALI

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV

Fuori programma del Papa: chiede all'autista di cambiare il percorso della minicar e si presenta in piazza fra lo stupore generale (Jovino)

La visita "a sorpresa" del Papa in Abruzzo (6 agosto 2010): articoli e commenti

PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

In libreria "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari ed Andrea Tornielli: commenti, recensioni ed articoli

POST

L'artigiano novarese Adriano Stefanelli e quelle scarpe rosse del Papa così consumate (Ansa)

Le scarpe nuove del Papa "made in Novara": le foto dell'udienza

Mons. Giampaolo Crepaldi: attaccare l'insegnamento del Papa non è vera laicità (Izzo)

«Il silenzio del mondo sui Cristiani colpiti». René Guitton: è terrorismo intellettuale di certi laicisti (Geronico)

Le persecuzioni contro i Cristiani nel mondo sono di nuovo una realtà. Intervista a René Guitton di Benedetta Neri (Occidentale)

Il Papa: l'umiltà è una virtù anche per i Re, solo Dio governa il Mondo. Non può esserci pace senza rispetto per l'ambiente (Izzo)

Il Papa saluta con affetto i minatori cileni imprigionati in una miniera di rame (Izzo)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

La Chiesa divisa in due. Una pagina dell'Occidentale sul mondo cattolico (Fontana)

Pio XI: Fare garbatissimamente comprendere che vi è chi subito ha concepito la speranza che il nome della via XX settembre venga cambiato (Tornielli)

Dall’Archivio segreto vaticano il primo volume relativo al 1930 dei “Fogli di udienza” del cardinale Eugenio Pacelli, segretario di Stato di Pio XI

Seconda giornata dell’incontro del Papa con i suoi ex allievi sull’interpretazione del Concilio Vaticano II (Radio Vaticana)

Dispiace che "Il Foglio" abbia preso per buona la traduzione (sbagliata) dell'Ansa riguardo le dichiarazioni di Mons. Marchetto

Scivolone. Tradotta male dall’agenzia Ansa la frase di Mons. Marchetto sull'olocausto

"Attacco al Papa": il commento di Marco Tosatti

Il Papa ha riunito secondo tradizione gli iscritti al Circolo dei Ratzinger Schulerkreis: un anello di congiunzione verso il futuro (Gagliarducci)

Inizia l'incontro del Papa con i suoi ex allievi sull'interpretazione del Concilio Vaticano II (Rome Reports)

Un reportage televisivo sui tradizionalisti e il mal di pancia del giornale dei vescovi francesi (Messainlatino)

"Attacco a Ratzinger": la dettagliata recensione di John Allen

Il carisma di Agostino in Vaticano (Nicola Gori)

Agostino e il vescovo di Milano. L'ex nemico di Ambrogio (Inos Biffi)

Italia e Francia gemelle identiche. Ti chiami Ratzinger? Fuori dalla Sapienza! Sei un Papa tedesco? Non hai diritto di parlare!

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Marchetto a I.Media: la Chiesa non è di destra nè di sinistra

Inizia oggi il tradizionale seminario estivo degli ex allievi di Benedetto XVI (Sir)

Non ci sono pass per assistere alla Messa del Papa? Sedici famiglie si accampano nella speranza di vedere il Santo Padre

I Cattolici francesi insorgono contro le frasi razziste di Minc contro il Papa. E la Santa Sede? Che fa? Tace come al solito?

Mons. Marchetto: Basta appiccicare etichette al Papa (Bandini). Benedetto è stato insultato perchè tedesco

Inizia l'incontro del Papa con i suoi ex allievi sull'interpretazione del Concilio Vaticano II (Rome Reports)

L’ermeneutica del Vaticano II al centro dell’incontro del Papa con i suoi ex allievi (Radio Vaticana)

I vescovi cattolici inglesi tirino fuori un pò di coraggio imparando dal Santo Padre

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

Il professor Ratzinger torna a scuola (Magister)

Osservatore Romano: gli Orientali danno l'Eucarestia con il Battesimo (Izzo)

Sul concilio Vaticano II l'incontro degli ex allievi del Papa. Da venerdì 27 a lunedì 30 a Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

La biografia di Madre Teresa (Rome Reports)

La conoscenza di Dio e l'incontro con Dio: due bellissimi paragrafi delle Confessioni di Sant'Agostino

Sogli benedetti. Viaggio fra i nomi scelti dai Pontefici (Baldacci)

Il Papa: Madre Teresa è stata un dono inestimabile per la Chiesa e per il Mondo (Izzo)

Un santo per amico. Agostino, compagno di viaggio di Benedetto XVI (Corradi)

Tutti gli schiaffi a Papa Benedetto. Stralci dal capitolo conclusivo di "Attacco a Ratzinger" di Tornielli e Rodari (Il Foglio)

Ecco perché gli attacchi non cesseranno: E attenti all'Inghilterra. Il vaticanista irlandese O' Connell recensisce il libro di Rodari e Tornielli

Mons. Fellay: i colloqui fra i Lefebvriani e la Santa Sede vanno avanti (Izzo)

In preghiera dal Papa un anno dopo la tragedia (Repubblica)

Chierichetti di Malta per il servizio liturgico a San Pietro (Francis Bonnici)

Mons. Fellay smentisce mons. Williamson: pettegolezzi e dicerie (Messainlatino)

Nuovo motu proprio per riaccogliere i Lefebvriani? Mons. Fellay smentisce Williamson (Wdtprs)

Nuovo istituto tradizionale in Brasile (Messainlatino)

I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)

Il Papa consola un uomo la cui moglie suicida ha ucciso i loro due figli (Zenit)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)

Errore grave in un articolo di Avvenire: i vescovi irlandesi Raymond Field e Eamonn Walsh non sono stati accusati di avere insabbiato casi di abuso

George Weigel sul viaggio del Papa in UK: quando il compromesso vince sulla tradizione apostolica. Il declino della chiesa anglicana

Il Papa accetta le Chiavi della Città. Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo» (Teti)

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Che cosa è un rito? Risponde padre Hani Bakhoum Kiroulos (Zenit)

Il Papa, in francese, invita alla fraternità (Accattoli)

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

Mons. Scicluna: Benedetto XVI determinato da sempre a contrastare nella Chiesa il crimine odioso della pedofilia (Radio Vaticana). Ottimo!

Un estratto del libro di Tornielli e Rodari, "Attacco a Ratzinger"

Immigrati e farisei: Marco Politi elogia il Papa

Mons. Scicluna: ho visto la compassione, la rabbia e la frustrazione del card. Ratzinger davanti ai casi di pedofilia" (FoxNews/InfoCatólica)

Il Papa, i Rom e la stupidità (Agora Vox)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)

All’Angelus il Papa parla in francese e invita ad accettare le «legittime diversità» (Galeazzi)

Il Papa e lo "spin doctor" mancante

Le parole del Papa all'Angelus nell'incredibile articolo del deputato del Pdl Mazzuca

Le parole eversive di Papa Ratzinger sulla convivenza (Benedetto Ippolito)

Scandalo pedofilia, Scicluna e il Papa: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Mons. Muller "Il dolore del Papa per i preti pedofili" (Fausta Speranza)

Il caso delle espulsioni dei rom. Accoglienza e legalità, perché la persona viene prima (Paolucci)

La Chiesa di Panebianco (Francesco Saverio Garofani)

Chiesa e immigrati. Il cardinale Biffi aveva ragione (Magister)

Secondo il ministro dell’Immigrazione francese le critiche del Papa sono ingiuste (Alfano)

Francia, fa discutere il fermo monito di Benedetto XVI (Giannotti)

Il secondo volume del Papa su Gesù uscirà probabilmente il 13 marzo 2011 (Rome Reports)

Mons. Scicluna: Quanti hanno lavorato con il card. Ratzinger sui casi di pedofilia ne hanno ammirato il coraggio e la determinazione (Adnkronos)

Mons. Scicluna a Fox News: ho visto la frustrazione, la rabbia e la compassione del card. Ratzinger quando iniziò ad occuparsi degli abusi dei preti

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Presentato al Meeting di Rimini il primo volume dell'opera omnia del Papa dedicato alla liturgia (Silvia Guidi)

Libro sulla Resurrezione, in arrivo il nuovo best seller di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Il Papa: I testi liturgici di oggi ci ricordano che tutti gli uomini sono chiamati alla salvezza (Giansoldati)

L'arcidiocesi di Lille sulle dichiarazioni di padre Arthur Hervet (Sir)

L’Opera omnia di Joseph Ratzinger presentata al Meeting di Rimini (Radio Vaticana)

Troppi attacchi al Papa. Non c'è una squadra che lo sostenga adeguatamente. Ansaldo recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Ancora allegramente al mare la sezione tedesca del sito del Vaticano

Francia, governo apre alla Chiesa: Pronti a discutere su caso rom (Biccari)

Williamson: un nuovo motu proprio per riaccogliere i lefebvriani. "Pericolo!" (Messainlatino)

Richiamo del Papa alla fraternità universale: i commenti di Dominique Lapierre e Roberto Formigoni (Repubblica)

L'appello del Papa all'Angelus: "educare alla fraternità" (Bartoloni)

Alla Casa Bianca c'è uno strano profeta (Magister)

L'Istituto tradizionalista Cristo Re Sommo Sacerdote, se ne va da Agen, Francia, per la strenua opposizione episcopale

I cacciatori di stranieri: Adriano Sofri commenta l'Angelus del Papa

Müller (Vescovo di Ratisbona): senza cuore non si conosce, parola di Benedetto XVI (Sussidiario)

Gli interventi della Chiesa sull'immigrazione nel commento di Panebianco

Don Francesco, il sacerdote amato dagli scout che parlava di Dio con Papa Ratzinger (Tornielli)

Il Papa: opposta a quella del mondo, la logica del Vangelo ci fa scoprire fratelli nonostante le differenze (Izzo)

Nuovi vescovi, la speranza Ouellet (Tornielli)

Lettera a nome del Papa al Meeting di Rimini: Testimoniate nel nostro tempo che le grandi cose a cui anela il cuore umano si trovano in Dio

Visita a sorpresa, ieri mattina a Palestrina, per il fratello del Papa, Mons. Georg Ratzinger (Sbardella)

Il programma del nuovo Prefetto dei vescovi (Messainlatino)

A colloquio con l'arcivescovo Angelo Bagnasco: Rosmini e le armi contro l'omologazione (Osservatore Romano)

Segnalazione nuovo blog "Vocazione Religiosa. Riflessioni e utili consigli sulla vocazione al sacerdozio cattolico e alla vita religiosa"

Il futuro dell'Anno sacerdotale. Per testimoniare il Vangelo nel mondo (Javier Echevarría)

In arrivo una nuova tornata di cardinali. Geografia delle prossime porpore (Il Foglio)

Proseguono senza sosta le vacanze dei responsabili della sezione tedesca del sito del Vaticano

Lei diventerà medico del Papa. Intervista a Patrizio Polisca (Mario Ponzi)

Damian Thompson: nonostante il caos dell'organizzazione, il viaggio del Papa nel Regno Unito potrebbe sorprendere tutti (Telegraph)

Un importante libro indaga sulla lunga battaglia di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa (Rome Reports)

Card. Ouellet: nella scelta dei vescovi conta il discernimento spirituale non il calcolo politico

PREGHIAMO CON IL BREVIARIO ED I TESTI COMPLETI DELLA MESSA: I BREVIARY

Per puro dovere di cronaca: l'avvocato Anderson, a corto di iniziative e di cause contro la Chiesa, "riciccia" il caso Kiesle già ampiamente smontato

Con tempismo perfetto (e sospetto): Londra, collegio vip cattolico, due ex allievi denunciano abusi

Il Papa nel Regno Unito, Padre Lombardi: il primo appuntamento sarà con la Regina Elisabetta (Izzo)

Elisabeth Scalia: Papa Benedetto XVI, ingiustamente vilipeso, è l'ultimo grande uomo del XX secolo ancora sulla scena mondiale (Monumentale)

Pubblicato il programma del viaggio del Papa nel Regno Unito. Padre Lombardi: un'occasione per mostrare la bellezza della fede (Radio Vaticana)

Intervista postuma a Cossiga: l'ora è giunta e le valigie sono pronte (Izzo)

In memoria di un amico 'picconatore' (Papanews)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEL REGNO UNITO IN OCCASIONE DELLA BEATIFICAZIONE DEL CARDINALE JOHN HENRY NEWMAN (16-19 SETTEMBRE 2010) - PROGRAMMA

Un nuovo nome per il dopo Poletto (Galeazzi)

Morte del Presidente Cossiga: i telegrammi del Santo Padre

Penne cattoliche spiegano perché il Papa è sotto assedio. Tre saggi in uscita raccontano l’origine degli attacchi al professor Ratzinger (Foglio)

Aldo Giordano nuovo arcivescovo di Torino? (Tornielli)

Pippo Marra: quando il card. Ratzinger disse a Cossiga: "Lei è un grande teologo" (Nese)

Il Papa ringrazia i ragazzi disabili per i doni ricevuti durante la visita a Sulmona (Lattanzio)

Le ferie del Vaticano continuano: non ancora online le traduzioni in tedesco dei testi del Papa

Summorum Pontificum, i timori del liturgista Sodi e la violenta opposizione alle disposizioni del Papa (Fr. Z.). Da assaporare

La preghiera di Camillo Langone: se a Milano ci fosse un cardinale...

Intervista a Fabrice Hadjad: la Chiesa non è una ragazza da copertina. Essa non vive della sua immagine mediatica (Guénois)

Mentre i giornali irlandesi continuano la loro campagna anticattolica senza la minima reazione della Santa Sede, il ministro dell'immigrazione francese risponde per le rime al Nyt che aveva accusato Sarkozy (di madre ebrea ma convertita al cattolicesimo) di metodi nazisti nei confronti dei rom. Solo in Vaticano ferragosto è sacro

La preghiera del Papa per il presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, spentosi a Roma all'età di 82 anni (R.V.)

Cossiga: giorni prima del ricovero aveva ricevuto una telefonata del Papa

Per il Papa doppio bagno di folla nel giorno dell'Assunta (Jovino)

Il Papa profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Cossiga. Il mese scorso le ultime telefonate fra il Pontefice e il Presidente emerito

Una preghiera ed un ricordo speciale per Francesco Cossiga

Il ritorno di Mons. Mixa: domenica celebrerà Messa in una chiesa recentemente elevata a basilica papale

La controffensiva in Rai di mons. Sodi contro il motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Titoli solo per il falso allarme a Lourdes. Quel mondo in cammino che troppi non vedono (Paolucci)

Il caso dei due vescovi irlandesi rimasti al loro posto ed il "sonnambulismo" del Vaticano a ferragosto nel commento di John Allen

Il Papa: la speranza nel Cielo ci chiama all'impegno sulla Terra (Izzo)

Per i traduttori e/o i trascrittori in lingua tedesca del sito del Vaticano le vacanze di ferragosto sono iniziate il 13 giugno! Poi silenzio tombale!

Due domande: è lecito che la diocesi di Milano decida che Ognissanti (2009) ed Assunta (2010) non siano feste di precetto? In Vaticano hanno terminato le ferie di ferragosto?

"I vescovi alla prova della messa in latino": Messainlatino commenta l'articolo di Melloni

Scusate siamo ambrosiani, per noi l’Assunta è un optional…(Tornielli)

La Procura di Bruxelles: «irregolari» le perquisizioni in Curia del 24 giugno scorso. Virtualmente terminata l'indagine (Mazza)

Il caso dei due vescovi irlandesi nel commento di Michael Kelly

Segreteria Gandolfo. Le vacanze operose del Papa e del card. Bertone (Rodari)

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)

È dedicato a Benedetto XVI l'ultimo libro di Giuseppe De Carli morto un mese fa: Nella vigna del Signore (Osservatore Romano)

Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare

I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)

Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche

Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

Preti pedofili in Kentucky, ritirata la denuncia contro la Santa Sede (AP)

Otto per mille, l'Osservatore replica al Corriere della sera: il Vaticano non c'entra nulla (Izzo)

Vaticano, ritirate tre denunce contro pedofili nel Kentucky

LE VITTIME DEI PRETI PEDOFILI USA RITIRANO LA DENUNCIA CONTRO IL VATICANO. FINE DEI GIOCHI MEDIATICI

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

Joseph Ratzinger, l'uomo che voleva diventare bibliotecario. Una straordinaria testimonianza del card. Farina (Angela Ambrogetti)

Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)

La presenza di tanti giovani testimonia una grande fiducia nella Chiesa da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa (D. Ferrara)

I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire

Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Attrazione papale. Gli anglicani fanno ressa per entrare nella Chiesa di Roma (Magister)

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma

Appello del Papa affinchè tutti gli Stati firmino contro le bombe a grappolo. L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione...

Notti Brave: ognuno si prenda le proprie responsabilità: la nota di Mons. Negri

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)

5 commenti:

sonny ha detto...

Solo Raffaella poteva pensare anche a questo servizio. Sei un mito. Brava.

Raffaella ha detto...

:-))

laura ha detto...

Non dormi la notte per inventare qualcosa di nuovo ogni giorno. Complimenti e grazie. Utile una ripassatina anche per chi in vacanza non c'è stato e non ci andrà. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ben ritrovati a tutti.
Mi sono appena collegata al blog e trovo questa bellissima sorpresa.
GRAZIE RAFFAELLA! un'iniziativa davvero utile, per chi ha "marinato" il blog in quest'ultimo periodo. Maria Pia

Raffaella ha detto...

Bentornata, Maria Pia :-)