mercoledì 11 agosto 2010

Il Papa respinge le dimissioni di due vescovi ausiliari irlandesi (Apcom)


Vedi anche:

Intervista con monsignor Paul Youssef Matar, arcivescovo di Beirut dei Maroniti: «L’avvenire è di Dio, non serve agitarsi» (30 Giorni)

Mons. Burke: nella Messa tridentina non sono ammesse "chierichette" nè laici che distribuiscono la Comunione

Avvenire intervista Michele Serra: l'ateo che sta con Don Camillo (Salvarani)

Il Papa: Il martirio, forma di amore totale a Dio e ai fratelli (AsiaNews)

Il Papa ha ricordato il martirio di padre Massimiliano Kolbe, morto nell'inferno di Auschwitz (Apcom)

Il Papa: nessuno è escluso dalla chiamata divina alla santità (Asca)

Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)

Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza generale: martirio cristiano, atto supremo di amore. Solidarietà con gli alluvionati (R.V.)

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)

Colletta nazionale in Argentina. Messaggio del Papa per una società senza esclusi

Il Papa: «Aiuti ai popoli del nord e centro Europa colpiti dalle alluvioni» (Corriere)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)

Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)

Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)

Pedofilia, caso chiuso nel Kentucky, ritirata denuncia contro la Santa Sede (Gasparroni)

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)

Cervi: se la società italiana è priva di morale non è colpa del Vaticano

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Mons. Betori: Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva (Ansa)

Massacro di Cristiani nel mondo: gli Stati hanno il dovere di fermare questa strage (Accattoli)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)

Santa Chiara d'Assisi tra agiografia e storia: Al di là di ogni sospetto (Pietro Messa)

Il Papa ricorda l'assassionio di frère Roger di Taizé (Izzo)

Lettera del cardinale Bertone a nome del Papa a cinque anni dalla morte di frère Roger di Taizé (Osservatore Romano)

Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso

Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici

Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Pedofilia, Papa respinge le dimissioni di due vescovi irlandesi

Protesta associazione di vittime Usa

Il Papa ha respinto le dimissioni rassegnate da due vescovi irlandesi per lo scandalo pedofilia. I due presuli, Raymond Field e Eamonn Walsh, avevano comunicato la decisione di lasciare l'incarico lo scorso Natale, in seguito alla pubblicazione di un rapporto governativo sugli abusi sessuali compiuti negli anni scorsi nella diocesi di Dublino, il 'Murphy report'. Field e Walsh sono vescovi ausiliari della capitale irlandese. La notizia è stata data dal giornale 'The Irish Catholic', che ha preso visione di una lettera inviata dal vescovo di Dublino, monsignor Diarmuid Martin, ai preti della diocesi. Un portavoce della diocesi interpellato dallo stesso quotidiano non ha voluto commentare i contenuti della lettera ed ha precisato che non c'è l'intenzione di pubblicarla. Protesta l'associazione statunitense di vittime dei preti pedofili Snap (Survivors network of those abused by priests). "Nel respingere le dimissioni di due vescovi irlandesi complici, il papa ha versato altro sale nella già profonda e fresca ferita di migliaia di bambini vittime di abusi e di milioni di cattolici traditi", afferma in una nota Barbara Blaine. "I due vescovi - ricorda la presidente di Snap - annunciando le loro dimissioni avevano detto che speravano di contribuire così alla pace e alla riconciliazione delle vittime. L'insensibile decisione del Papa ha fatto il contrario". I vescovi Field e Walsh sono due degli otto vescovi irlandesi finiti nella bufera nei mesi scorsi. Per tre di loro - il vescovo di Limerik Donald Murray e il vescovo di Kildare e Leighlin James Moriarty, entrambi accusati dal rapporto Murphy, oltra all'ex segretario dei Papi John Magee, vescovo sospeso di Cloyne - Benedetto XVI ha accettato le dimissioni. Non si è dimesso Dermot O'Mahony perché già in pensione mentre fa resistenza a rassegnare le dimissioni Martin Drennan, vescovo di Galway e Kilmacduagh, indicati anch'essi nel rapporto Murphy, così come i due vescovi ausiliari di Dublino dei quali il Papa ha ora respinto le dimissioni. Nel frattempo è finito al centro delle polemiche anche il primate d'Irlanda, il cardinale Sean Brady, accusato di aver coperto un caso di abusi nei decenni passati. Ska-San

© Copyright Apcom

Non si capisce che cosa c'entri l'associazione americana ma tant'e'...
Questa notizia e' da verificare perche' alquanto strana. I due vescovi hanno presentato le dimissioni a dicembre (dicembre!) e solo ora, a un mese dal viaggio del Papa nel Regno Unito (guarda caso!), viene pubblicata la decisione di respingerle?
Strana coincidenza di tempi. Cosi' come e' strano che la news esca all'indomani della rinuncia alla causa da parte di alcune vittime americane. Quest'ultima informazione-bomba, oggi, viene pressoche' ignorata da tutti i media ma c'e' da scommettere che non sara' passato sotto silenzio quanto sopra.
In ogni caso sarebbe gradita una dichiarazione della Santa Sede in ossequio alla trasparenza imposta dal Papa
.
R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,
chettedicevo ieri? Occhi aperti... visto che certe gogne mediatiche sono saltate devono trovare il modo di rimestare ancora per creare torbidume.
Ma 'un te preoccupa'... Satanasso e' da sempre che ce prova, ma je manca sempre er coperchio! :)

Anonimo ha detto...

Sul corriere.it c'è! Ciao, Marco

sonny ha detto...

Altri dettagli da BBC:


http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-10941653

Anonimo ha detto...

Non dimentichiamo che in autunno avrà inizio la visita apostolica in Irlanda e che verrà toccata anche la diocesi di Dublino. Che il Papa voglia vederci più chiaro?
Alessia

sonny ha detto...

Intanto aggiunti 5000 biglietti per Birmingham. Chissà se per l'assegnazione, faranno l'estrazione dal cilindro o il gioco delle tre carte.

http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-birmingham-10935504

sonny ha detto...

Reazioni irlandesi:

http://www.irishtimes.com/newspaper/breaking/2010/0811/breaking50.html?via=rel

Anonimo ha detto...

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=143959
"....Chiediamo di nuovo scusa a tutti", avevano dichiarato i due vescovi, motivando così il loro gesto e precisando allo stesso tempo che il rapporto, pur coinvolgendoli, rivela la loro innocenza......"
Alessia