giovedì 12 agosto 2010

Cuba, il Papa concede l'indulgenza plenaria ai partecipanti al pellegrinaggio mariano della Madonna della Caridad del Cobre


Vedi anche:

Cossiga: monsignor Fisichella ha portato i saluti del Papa

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli

Il perdono è il modo in cui Dio vince: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della misericordia (Radio Vaticana)

Cossiga: in giornata mons. Fisichella in visita per conto del Papa

Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare

I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)

Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche

Quei principi laici della Chiesa (Filippo Di Giacomo)

L'altro Risorgimento (Angela Pellicciari)

Pedofilia, il Papa respinge le dimissioni di due vescovi irlandesi citati nel "Rapporto Murphy" (Gasparroni)

I vescovi irlandesi Walsh e Field furono coinvolti dal "rapporto Murphy" che però rivelerebbe la loro innocenza

Il Papa respinge le dimissioni di due vescovi ausiliari irlandesi (Apcom)

Intervista con monsignor Paul Youssef Matar, arcivescovo di Beirut dei Maroniti: «L’avvenire è di Dio, non serve agitarsi» (30 Giorni)

Mons. Burke: nella Messa tridentina non sono ammesse "chierichette" nè laici che distribuiscono la Comunione

Avvenire intervista Michele Serra: l'ateo che sta con Don Camillo (Salvarani)

Il Papa: Il martirio, forma di amore totale a Dio e ai fratelli (AsiaNews)

Il Papa ha ricordato il martirio di padre Massimiliano Kolbe, morto nell'inferno di Auschwitz (Apcom)

Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)

Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)

Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)

Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)
__________________________

Su segnalazione di Gemma leggiamo:

Cuba/ Papa: Indulgenza plenaria a chi segue pellegrinaggio mariano

Statuetta di Madonna della Caridad del Cobre attraversa il paese

Città del Vaticano, 12 ago. (Apcom)

Il Papa "ha concesso l'indulgenza plenaria a tutti i fedeli veramente penitenti" di Cuba che parteciperanno ad alcune delle celebrazioni previste per il pellegrinaggio nazionale della statuetta della Madonna della Caridad del Cobre.
Lo rendono noto i vescovi dell'isola caraibica in un messaggio inviato ai cattolici del paese per l'inizio del pellegrinaggio. La antica statua farà tappa in quasi tutti luoghi più importanti del Paese da ora al 12 dicembre 2011. L'indulgenza - precisano i presuli - è concessa a chi "prenderà parte devotamente ad alcune delle celebrazioni previste o chi parteciperà ad alcuni esercizi di pietà davanti alla statuetta della Madonna pellegrina".
Nel messaggio, riferisce la 'Radio vaticana', i vescovi cubani esortano tutti i cubani "e soprattutto i più bisognosi", a "prendere parte al Pellegrinaggio nazionale che farà tappa in tutte le province, nelle città e nei villaggi della campagna cubana". I presuli ricordano che si desidera celebrare non solo la scoperta ma soprattutto "la presenza" della Madonna lungo la travagliata storia del Paese con una presenza che ha nutrito per ben quattro secoli "una devozione intensa inscindibile dalla storia nazionale".

© Copyright Apcom

CUBA: PAPA CONCEDE INDULGENZA A PARTECIPANTI PELLEGRINAGGIO MARIANO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 12 ago

Papa Benedetto XVI ''ha concesso l'indulgenza plenaria a tutti i fedeli veramente penitenti'' che parteciperanno alle celebrazioni previste per il pellegrinaggio nazionale della statuetta della Madonna della Caridad del Cobre a Cuba. Lo rendono noto i vescovi dell'isola caraibica in un messaggio inviato ai cattolici del paese per l'inizio del pellegrinaggio. L'indulgenza sara' concessa a chi ''prendera' parte devotamente ad alcune delle celebrazioni previste o chi partecipera' ad alcuni esercizi di pieta' davanti alla statuetta della Madonna pellegrina''. Nel messaggio, riferisce la Radio vaticana, i vescovi cubani esortano tutti i cubani ''e soprattutto i piu' bisognosi'', a ''prendere parte al Pellegrinaggio nazionale che fara' tappa in tutte le province, nelle citta' e nei villaggi della campagna cubana''. I presuli ricordano che si desidera celebrare non solo la scoperta ma soprattutto ''la presenza'' della Madonna lungo la travagliata storia del Paese con una presenza che ha nutrito per ben quattro secoli ''una devozione intensa (...) inscindibile dalla storia nazionale''.

© Copyright Asca

Nessun commento: