martedì 21 settembre 2010

Le parole del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Benedetto XVI apprezzato persino dalla Bbc (Frigerio)

Benedetto ha vinto la battaglia d'Inghilterra (Tosatti)

Vaticano, indagato il presidente dello Ior e sequestrato conto da 23 milioni di euro

Il Papa a Venezia l'otto maggio 2011?

Il Papa tocca il cuore della Gran Bretagna (Muolo)

Ecco perché il Papa che partiva sconfitto è tornato vincitore da Londra: B-XVI ha stupito e conquistato i media e i fedeli più scettici (Rodari)

Il viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale di Liberal

Il viaggio del Papa in GB. La forza di gesti e parole incalzanti li ha spinti a pensare e loro hanno risposto (Mazza). L'onestà della stampa inglese

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE (aggiornamento)

"Cristianità": la parola che non piace al Papa (Di Giacomo)

La via chiara di Papa Ratzinger. Il "Manifesto di Westminster" (Sole 24 Ore)

Gli elogi dei media inglesi al Papa

Intervista a Padre Lombardi: «Il Papa visto in tv nella sua umiltà» (Marroni)

Le "scuse" di Lawson (Independent) al Papa: l'umiltà è la sua più grande virtù. Forse è il suo essere "apolitico" che affascina tanto la gente

Per i media inglesi un successo la visita del Papa (America Oggi)

Newman precursore del Concilio? Le analisi di Faggioli, Ker, Rodari e Messainlatino

Il Papa ha incontrato le vittime. Indicazione di metodo nella lotta contro gli abusi (Gianluca Biccini)

La tenerezza di Benedetto XVI nei confronti dei piccoli e dei deboli spiega le sue forti parole di fronte ai crimini degli abusi su minori (Vian)

Il popolo inglese ha scoperto il Papa, quello vero (Luca Volonté)

Blair: «Diventare cattolico è stato come tornare a casa» (Repubblica)

Il viaggio del Papa nel Regno Unito: Quattro giorni commoventi (Angela Ambrogetti)

600mila persone per il Vicario di Cristo.Successo della "4 giorni" in Gran Bretagna (Matteo Orlando)

Alla messa di beatificazione del cardinale Newman, il Papa invoca un «laicato non arrogante, non precipitoso nei discorsi, non polemico» (Galeazzi)

"Attacco a Ratzinger": intervista di Zenit ad Andrea Tornielli

Sandro Magister: così Benedetto ha ritrovato l’unità coi fratelli inglesi (Sussidiario)

Il Papa conclude il viaggio nel Regno Unito beatificando John Henry Newman e ricordando che la vita di fede è una chiamata alla santità (O.R.)

L'incontro con cinque vittime fa commuovere il Pontefice (Ansaldo)

Quella voce interiore che ha illuminato Sophie Scholl e Joseph Ratzinger (Sussidiario)

PAPA/ 100mila ragioni (Ubaldo Casotto)

Milbank (anglicano): da questo Papa abbiamo reimparato la ragione e la fede (Sussidiario)

Il popolo inglese ha capito, ha compreso la significativa sensibilità del Papa (Collacciani)

I precedenti quattro incontri del Papa con le vittime di abusi (Liut)

Abusi, il Papa commosso tra le vittime. Dopo la Messa a Westminster l’incontro in forma privata presso la nunziatura apostolica di Londra (Mazza)

Questo tempo per l’Europa. C’è una costante nei viaggi "settembrini" di Benedetto XVI (Muolo)

La stampa inglese entusiasta di Benedetto. Il Sunday Times chiama il Papa "Santo nonnetto"

Stephen Glover: se solo l'arcivescovo di Canterbury osasse parlare con un briciolo dell'autorità di Benedetto (Daily Mail)

Grande entusiasmo e folla per il Papa anche a Birmingham. Il pranzo con i vescovi ed il "classico decollo" della papalina (Izzo)

E alla fine l'Inghilterra lo amò (José Luis Restán)

Testimoni inglesi: una bella riflessione di Lorenzo Bertocchi

In un articolo di Marroni (pieno di stereotipi) c'è una frase molto importante sulla ragione per cui il Papa torna spesso sul tema della pedofilia

Il Papa ha beatificato Newman. Da giovane lo contrappose ad Hitler (Izzo)

Benedetto, il Papa che spiazza i media (Marco Bardazzi)

Richard Owen, vaticanista del Times: è la "sorpresa spirituale" il dono di Papa Benedetto alla Gran Bretagna (Galeazzi)

Il Papa e le folle (Roos Douthat per il New York Times)

Il bilancio del viaggio del Papa nel Regno Unito nel bel commento di Andrea Tornielli

Il grande entusiasmo di Damian Thompson sul viaggio del Papa nel Regno Unito

Frédéric Mounier, sul suo blog, ammette di non comprendere la ragione dei successi di Papa Benedetto :-)

La passione, l’insistenza, la radicalità della sua condanna della pedofilia hanno dato al Papa una statura morale e intellettuale enorme (Rusconi)

Il Papa dona una nuova pagina alla Chiesa cattolica nel Regno Unito (Edward Pentin)

"Effetto Benedetto in GB", la sincerità paga (Izzo)

In Gran Bretagna, Benedetto XVI compie un viaggio molto politico (La Croix)

Sono stati quasi 600 mila i fedeli che hanno partecipato ai diversi incontri con il Papa in Gran Bretagna (Izzo)

Trasparenza e grazia: la forza di Benedetto (Lucio Brunelli)

Il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili (Giansoldati)

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Le parole del Papa nel Regno Unito

Ampia eco continua ad avere nei media internazionali la visita del Papa nel Regno Unito, conclusa domenica scorsa dopo quattro giorni di incontri e celebrazioni di grande intensità e partecipazione. Benedetto XVI ha lasciato al Paese un messaggio chiaro e profondo. Ripercorriamone i passaggi principali in questo servizio di Sergio Centofanti:

Il Papa era partito per il Regno Unito tra le preoccupazioni di tanti per le polemiche, l’attesa di manifestazioni anticattoliche e opposizioni varie. Ai giornalisti in volo per la Gran Bretagna, Benedetto XVI aveva subito manifestato i suoi sentimenti:

“Devo dire che non sono preoccupato … i Paesi occidentali hanno tutti, ognuno nel loro modo specifico e secondo la loro propria storia, hanno forti correnti anticlericali e anticattoliche, ma hanno anche sempre una presenza forte di fede ... Naturalmente la Gran Bretagna ha una sua propria storia di anticattolicesimo, questo è ovvio, ma è anche un Paese di una grande storia di tolleranza. E così sono sicuro che da una parte vi sarà un’accoglienza positiva dai cattolici e dai credenti, generalmente; attenzione da quanti cercano come andare avanti in questo nostro tempo, e rispetto e tolleranza reciproca dove c’è un anticattolicesimo. Vado avanti con grande coraggio e con gioia”.

Le previsioni dell’attesa sono state totalmente capovolte: il Papa ha ricevuto un’accoglienza che in pochi forse immaginavano. Ha portato con dolcezza e rispetto “la luce gentile della fede”, come la chiamava il cardinale Newman, in una terra che ha sete di Dio, anche se appare secolarizzata. Ha parlato dal suo cuore al cuore dei britannici: Gesù – ha detto – è nel cuore di ognuno di noi, “è sempre là, aspettando tranquillamente che possiamo raccoglierci con Lui ed ascoltare la sua voce”, facendo silenzio in mezzo ai tanti rumori del quotidiano “perché è nel silenzio che troviamo Dio”.

“True happiness is to be found in God…”

Ha invitato, in particolare i giovani, a cercare la vera gioia, perché la tragedia è che in tanti non riescono mai a trovarla, “perché la cercano nei posti sbagliati. La soluzione è molto semplice: la vera felicità va cercata in Dio”.

“Witnesses of the beauty of holiness…”

Ha esortato i laici a testimoniare la bellezza della fede, della gioia e della libertà che possono nascere solo da “una relazione viva con Cristo”, da una preghiera costante e attraverso la grazia dei sacramenti. E sulla scia del cardinale Newman ha auspicato un laicato intelligente e ben istruito, “un laicato non arrogante … non polemico”, che sa bene cosa credere e cosa non credere, dando ragione della propria fede.

“One of the greatest challenges facing us today…”

“Una delle più grandi sfide oggi è come parlare in maniera convincente … del potere liberante della parola di Dio ad un mondo che troppo spesso vede il Vangelo come un limite alla libertà umana”. Ma l’annuncio della verità non mira al facile consenso, perché “la potenza di convincere” viene dalla verità stessa “e non dall’umana eloquenza o dai ragionamenti”. La Chiesa non fa proselitismo, non cerca di essere attrattiva a tutti i costi:

“Direi che una Chiesa che cerca soprattutto di essere attrattiva sarebbe già su una strada sbagliata. Perché la Chiesa non lavora per sé, non lavora per aumentare i propri numeri e così il proprio potere. La Chiesa è al servizio di un Altro, serve non per sé, per essere un corpo forte, ma serve per rendere accessibile l’annuncio di Gesù Cristo”.

E la fedeltà alla verità – ha sottolineato – comporta “un grande prezzo da pagare” anche quando non si tratta di dare la vita ma di “essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o fatti segno di parodia. E tuttavia la Chiesa non si può esimere dal dovere di proclamare Cristo e il suo Vangelo”.

“I cannot but voice my concern at the increasing marginalization…”

Il Papa ha sottolineato un paradosso: il fatto che la religione, in particolare il cristianesimo, subisca una “crescente marginalizzazione” proprio in Paesi che “attribuiscono alla tolleranza un grande valore”. Alla base degli ideali moderni di libertà c’è il cristianesimo, eppure proprio laddove si esalta questa libertà vi è chi oggi vuole mettere a tacere la fede o relegarla alla sfera puramente privata, obbligando i cristiani impegnati in politica ad agire contro la propria coscienza. In questo senso – ha spiegato – la figura di san Tommaso Moro che ha pagato con la vita la scelta di servire Dio prima del suo sovrano, resta di scottante attualità. Il Papa lancia un accorato appello al rispetto della libertà di coscienza, a fondare la politica su principi morali oggettivi che, insieme, la ragione e la fede, con una reciproca opera correttiva, possono far emergere.

Toccante è stato l’incontro con alcune vittime di abusi da parte di esponenti del clero, una piaga – ha detto – “che mina seriamente la credibilità” della Chiesa. Ha espresso profondo dolore, vergogna, umiliazione per questi “inqualificabili crimini” ribadendo l’impegno per l’aiuto delle vittime, la trasparenza, la prevenzione e la collaborazione con le autorità civili per consegnare alla giustizia i colpevoli:

“Queste rivelazioni sono state per me uno choc. Sono una grande tristezza, è difficile capire come questa perversione del ministero sacerdotale era possibile … è una grande tristezza, tristezza anche che l’autorità della Chiesa non era sufficientemente vigilante e non sufficientemente veloce, decisa, nel prendere le misure necessarie. Per tutto questo … mi sembra che dobbiamo adesso realizzare proprio un tempo di penitenza, un tempo di umiltà, e rinnovare e reimparare un’assoluta sincerità”.

Calorosamente fraterni gli incontri con gli anglicani e le altre confessioni cristiane: Benedetto XVI ha invocato l’unità, dono di Dio, sottolineando l’urgenza di una testimonianza comune del Vangelo, “libera dal conformismo intellettuale o dal facile adattamento allo spirito del tempo” e dalle tendenze a vivere la fede come una questione soggettiva e di opinione personale.

“The prophetic voice of Christians…”

Ai vescovi ha chiesto di farsi voce profetica a favore dei più poveri, soprattutto in questo tempo di crisi, promuovendo la pratica della virtù nella vita pubblica in un contesto di “crescente cinismo”. Il suo invito è quello di presentare “il messaggio vivificante del Vangelo, compresi quegli elementi che sfidano le diffuse convinzioni della cultura odierna”. Ha quindi esortato i rappresentanti delle altre religioni a lavorare insieme per il bene dell’umanità, un obiettivo raggiungibile solo a partire dal rispetto della libertà religiosa.

“Society today needs clear voices…”

La società odierna – ha detto il Papa – ha bisogno di “voci chiare” che sappiano “irradiare Cristo”: “ciascuno di noi - ha concluso - ha una missione, ciascuno di noi è chiamato a cambiare il mondo” testimoniando la misericordia del Signore crocifisso, “sorgente della nostra vita e della nostra salvezza”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: