Vedi anche:
IL TESTO DEL MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO DAL SINODO PER IL MEDIO ORIENTE
Intervento del vescovo libanese al Sinodo, card. Tauran: "Nessuno scandalo dirsi la verità aiuta il confronto" (La Rocca)
Discorso del vescovo libanese al Sinodo: i commenti di Galeazzi, Guolo ed Ansaldo
Perché i Santi: l’editoriale di padre Lombardi
Presentato il messaggio finale del Sinodo sul Medio oriente: appello ad una fede ferma e alla collaborazione (Radio Vaticana)
Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente. Intervento di S. E. R. Mons. Raboula Antoine BEYLOUNI, Arcivescovo titolare di Mardin dei Siri, Vescovo di Curia di Antiochia dei Siri (Libano)
E i giornaloni finalmente scoprirono che in Vaticano si sta tenendo un Sinodo. Peccato che questa "scoperta" serva solo a fare polemica...
E "Papa Benny" fa furore sulle t-shirt scozzesi. Affari d'oro in Scozia dopo la recente visita di Benedetto XVI (Bevilacqua)
Concistoro di novembre. S'avanza il partito romano (Rodari)
A colloquio con il patriarca Antonios Naguib, relatore generale del Sinodo: Nuova energia per i cristiani in Medio Oriente (Ponzi)
Ior, le motivazioni del riesame nel commento (esaustivo!) dell'Agi
Chi non vuole la perestroika in Vaticano. Ratzinger non c’entra coi pasticci dello Ior: sono il colpo di coda dei nemici del Papa (Gianluigi Nuzzi). Monumentale!
I vescovi spagnoli premiano gli amici di Rome Reports: il servizio
Verso la conclusione il Sinodo per il Medio Oriente. La votazione del messaggio e delle "proposizioni" (Osservatore Romano)
Motivazioni del Tribunale del Riesame per la conferma del sequestro preventivo di un deposito IOR: dichiarazione di Padre Lombardi
M.O., il vino di Cremisan farà breccia nel Muro? (Bandini)
Aperta a Roma la fase diocesana della Causa di beatificazione del cardinale Van Thuan: servizio di Rome Reports
Mons. Ravasi, tra i prossimi cardinali: la Chiesa rilancia il dialogo con i non credenti (Radio Vaticana)
Sinodo, contro Israele solo poche voci (Frigerio)
Il patriarca Twal al Sinodo: la presenza dei pellegrini mostra che la Terra Santa non è abbandonata (R.V.)
Il Papa riceve gli ambasciatori di Romania e Corea del Sud: «Vita e famiglia, al centro dello sviluppo» (Liut)
«Saldi nella fede e impegnati per la pace». Il Sinodo del Medio Oriente prepara il Messaggio finale (Mazza)
I discorsi del Papa agli ambasciatori del Portogallo, dell'Ecuador e della Slovenia
Il Papa: sui valori non negoziabili i vescovi non possono rimanere neutrali (Izzo)
Il Papa agli ambasciatori di Portogallo, Slovenia ed Ecuador: la Chiesa non è neutrale sui valori e le aspirazioni dell'essere umano
Il Papa all'ambasciatore dell'Ecuador: i vescovi non possono rimanere neutrali di fronte ai grandi problemi o alle aspirazioni dell’essere umano (Sir)
Il progetto non è più solo un progetto: la Santa Sede, cosa mai accaduta, ha deciso di istituire un’Autorità di vigilanza su tutte le sue attività finanziarie (Vecchi)
Un anno di preghiera per i cattolici in Irlanda (Osservatore Romano)
La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"
Esce in Italia "Uomini di Dio". I monaci di Tibhirine e il sondaggio dell'"Economist" (Lucetta Scaraffia, Emilio Ranzato )
Concistoro del 20 novembre: il commento di José Luis Restán
Legionari, la fiducia del delegato De Paolis ai capi (Tornielli)
Ventiquattro nuovi cardinali su misura del Papa (Magister). Benedetto potrebbe dare la porpora al fratello?
_______________________________________________________
Solenne celebrazione in Cile per ringraziare Dio per il salvataggio dei 33 minatori
Un solenne Te deum di ringraziamento si svolgerà lunedì prossimo nel Tempio nazionale votivo della Madonna del Carmine per celebrare il successo delle operazioni che hanno consentito di riportare in vita sani e salvi i 33 minatori cileni intrappolati 69 giorni in una miniera della regione di Atacama, nel nord del Paese. Alla celebrazione eucaristica saranno presenti i minatori con le loro famiglie, e le più importanti autorità del Paese, guidate dal Presidente della Repubblica, Sebastián Piñera. Mons. Alejandro Goic, vescovo di Rancagua, e presidente della Conferenza episcopale locale, ha esteso l’invito anche a esponenti di altre confessioni religiose, ricordando che il desiderio comune è quello “di ringraziare il Signore non solo per vite restituite ai parenti e a tutta la nazione, ma anche per lo sforzo e la generosità con le quali si sono prodigati i soccorritori”. Nel corso della Messa, sarà presentata una preghiera speciale per i 33 minatori e per tutte le persone che lavorano nell’ambito minerario in Cile. Qui l’attività mineraria non solo è molto ricca, fra le maggiori del mondo, ma è anche fondamentale per l’economia del Paese. Il Cile, infatti, è fra i primi Paesi al mondo a rifornire i mercati internazionali di rame e gran parte del suo introito nazionale si ricava proprio dalla vendita di questo minerale, al giorno d’oggi sempre più strategico. Proprio quest’intensa e diffusa attività mineraria, concentrata soprattutto nella regione desertica del nord, ha dato origine a un fenomeno di sfruttamento a volte selvaggio e illegale che oggi le autorità hanno deciso di sottoporre a nuove regolamentazioni e a ferreo controllo. Dopo il successo delle operazioni di salvataggio dei 33 minatori e dopo i festeggiamenti, nel Paese si sta discutendo molto di questa realtà: sia il governo, sia il Parlamento si preparano, infatti, a mettere in atto nuove disposizioni a protezione dei minatori, per favorire la regolamentazione dell’attività estrattiva. (A cura di Luis Badilla)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento