Vedi anche:
Ritornare alla Parola di Dio: l’editoriale di padre Lombardi sull’Esortazione apostolica “Verbum Domini” (Radio Vaticana)
Irlanda, al via visita apostolica. Visitatori diocesi possono incontrare le vittime degli abusi, ma non ricevere denunce. Prima fase da chiudere entro Pasqua 2011 (Bandini)
“Verbum Domini”: accogliere la Parola di Dio per annunciarla a chi non crede (Bernardo Cervellera)
Verbum Domini, l'"urgenza e la bellezza" delle Sacre Scritture (Ciullo)
Pedofilia in Irlanda. Se dovessero emergere denunce di casi nuovi o vecchi di abusi, gli Ordinari o Superiori Maggiori hanno il dovere di informare l'autorità civile ed ecclesiastica competente
Al via la Visita Apostolica in Irlanda voluta dal Papa. La prima fase terminerà entro Pasqua, poi le decisioni (Apcom)
“Dimmi come leggi la Bibbia e ti dirò chi sei”. Potrebbe essere il titolo della Verbum Domini, il testo papale che chiude il Sinodo sulla parola di Dio. Parla il cardinale Cottier (Rodari)
Intervista a padre Federico Lombardi nel 50.mo anniversario della sua professione religiosa (Radio Vaticana). Gli auguri del blog :-)
Il Papa ha riunito oggi vescovi e cardinali a capo dei diversi dicasteri della Curia romana per delineare i compiti del dicastero della nuova evangelizzazione
Ha inizio la Visita apostolica in Irlanda voluta dal Papa per rispondere al dolore provocato dagli abusi commessi da sacerdoti e religiosi (Sir)
Al via la visita apostolica in Irlanda, voluta dal Papa per un rinnovamento spirituale dopo i casi di abuso da parte di membri del clero
Comunicato della Santa Sede per l’inizio della Visita Apostolica in Irlanda
Esortazione «Verbum Domini»: «Una guida per l’inizio di questo millennio» (Liut)
Tutto il bene che può venire da una bella liturgia. Dall'Inghilterra alla Spagna (Bruno Mastroianni)
Ancora oltraggi alle chiese francesi. Assordante il silenzio dei vescovi d'Oltralpe
Per salvare l'Iraq bisogna assicurare la sopravvivenza dei cristiani (Maggi)
L'esortazione papale «Verbum Domini». Una sola Parola ci salva dalle parole senza senso (Gennaro Matino)
Esortazione "Verbum Domini". Ha radice nella Parola la missione della Chiesa (Cardinale)
L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" nell'esaustivo commento di Salvatore Izzo
L'espansione del laicismo in Spagna. Il cardinale Rouco Varela ricorda le parole del Papa (Osservatore Romano)
Il vescovo anglicano Keith Newton di Richborough si unisce alla Chiesa cattolica per “ragioni positive” (Zenit)
Card. Bagnasco: “L’etica pubblica non può essere divisa da quella privata” (Galeazzi)
Richiamo del Papa nell'Esortazione "Verbum Domini": Basta con le omelie «generiche e astratte», che nascondano la semplicità della Parola di Dio, ma basta anche con le «inutili divagazioni» che rischiano di mettere al centro dell’attenzione il predicatore superstar, invece che ciò che dice (Tornielli)
Cinque vescovi anglicani si uniranno formalmente alla Chiesa Cattolica (Ansaldo)
"Morte alla blasfema": contadina cristiana condannata in Pakistan (Caprara)
Il Papa scuote i vescovi: "Imparate da san Francesco". Severo rimprovero alla gerarchia cattolica italiana. Dove continuano a prevalere, in campo liturgico, gli oppositori di Ratzinger (Magister)
Chiavi di lettura del nuovo documento "Verbum Domini" sulla Bibbia (Rome Reports)
La conferenza stampa di presentazione della Verbum Domini (R.V.)
Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!
"Verbum Domini", il Papa: la coerente testimonianza di vita determina la credibilità dei Cattolici che hanno anche il dovere della denuncia non ambigua delle ingiustizie. Occorre ribadire l'unicità del matrimonio (Izzo)
Il Papa ed il "Botafumeiro" nella cattedrale di Santiago (Rome Reports)
Benedetto XVI: i Congressi eucaristici internazionali sostengano il lavoro della nuova evangelizzazione (Radio Vaticana)
La specificità cristiana. Giovanni Maria Vian commenta l'Esortazione Verbum Domini e la lettera del Papa in occasione della riapertura della Biblioteca Vaticana
L'intervista di Peter Seewald al Papa. Le anticipazioni di Panorama: nessuno ha letto le bozze del libro (in tedesco) tranne Joseph Ratzinger, Ingrid Stampa e probabilmente il card. Levada (Asca)
Passata la festa e fatto il conto della serva, sembra proprio che avere come ospite il Papa in casa propria sia convenuto anche ai mangiapreti spagnoli (Di Giacomo)
Nell'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" il Papa si occupa anche degli abusi liturgici e dell'approssimazione di certe omelie
Sintesi dell’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” (Zenit)
Il Papa: Il contributo del genio femminile alla conoscenza della Scrittura e all'intera vita della Chiesa è oggi più ampio che in passato e riguarda anche il campo degli stessi studi biblici (Izzo)
L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" ribadisce l'inscindibile legame tra Scrittura e Tradizione nella fede cattolica. Il Papa richiama a migliorare la qualità delle omelie. Il rapporto con islam ed ebraismo (Izzo)
Incontri con Cristina Siccardi. Mons. Manganini permettendo...(Messainlatino). Mons. Manganini è attualmente impegnato ad indignarsi contro il progetto di un negozio in Piazza Duomo
Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini”: il commento del Sir
Il Papa al presidente iraniano Ahmadinejad: In alcuni Paesi del Medio Oriente le comunità cattoliche affrontano situazioni difficili, discriminazione e perfino violenza, e non hanno la libertà di vivere e professare pubblicamente la loro fede
Broadhurst: Penso che migliaia di anglicani laici inglesi e gallesi stiano convertendosi al cattolicesimo, oltre a molti sacerdoti, nonostante il rischio di perdere stipendio e immobili
Protect the Pope denuncia il fatto che molti vescovi inglesi siano ostili all'Ordinariato per gli Anglicani
Il Papa: alziamo la voce per chiedere agli Stati la libertà religiosa. A tutti la Chiesa si sente debitrice di annunciare la Parola che salva. In nessun modo essa puo' limitarsi ad una pastorale di 'mantenimento', per coloro che gia' conoscono il Vangelo (Izzo)
Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Non si può usare la violenza in nome di Dio. Gli immigrati hanno diritto all'annuncio del Vangelo (Izzo)
ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
___________________________________________________________
Appello dei vescovi pakistani al Papa per la madre cristiana condannata a morte per blasfemia
“Rivolgiamo un accorato appello al Santo Padre perché possa pregare, intercedere, spendere parole in favore di Asia Bibi. Chiediamo che le venga garantito il perdono e sia liberata”, è quanto dice all’agenzia Fides mons. Shah, vescovo ausiliare di Lahore, la diocesi del Pakistan dove si è registrato il caso di Asia Bibi, la prima donna pakistana cristiana condannata a morte per blasfemia. Il presule esorta poi “la comunità internazionale ad alzare la voce, fare pressioni e operare a tutti i livelli per la salvezza della donna” e parla anche alle madri pakistane: “Asia è una mamma come voi, difendetela, non lasciate che i suoi figli diventino orfani”. Il vescovo dice di sperare nel movimento di pubblica opinione della società civile pakistana, “dove esistono organizzazioni cristiane e musulmane che lavorano per la pace e l’armonia”, come conferma la mobilitazione annunciata dalla “Human Rights Commission of Pakistan”, una delle Organizzazioni non governative più importanti del Paese, e da Aslam Khaki, noto avvocato e studioso musulmano, il quale si dice pronto ad assumere, gratuitamente, la difesa della donna in vista dell’appello presso l’Alta Corte di Lahore. Da più parti si punta ora il dito contro la controversa legge sulla blasfemia. Il caso Asia Bibi è emblematico dell’abuso di questa norma a danno delle minoranze religiose. La legge non prevede l’onere della prova a carico di chi accusa: basta quindi una testimonianza o una dichiarazione per essere incriminati. La Chiesa ne chiede da tempo l’abrogazione visto il proliferare di false accuse, che sempre più spesso colpiscono i cristiani, ma anche i cittadini musulmani.
(A cura di Marco Guerra)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento