venerdì 19 febbraio 2010

Il Papa Pastore. Nell'arco di una settimana Benedetto XVI ha incontrato i seminaristi e il clero di Roma (Vian)


Vedi anche:

Come Cristo, il sacerdote tenga fisso il suo cuore in Dio: torniamo sulla Lectio divina del Papa ai parroci della diocesi di Roma (R.V.)

Esercizi spirituali in Vaticano per progredire nella santità. Intervista a don Enrico dal Covolo (Antonio Gaspari)

Benedetto XVI presiede il Concistoro per la Canonizzazione di sei Beati: saranno proclamati Santi il 17 ottobre (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: chi contesta Mons. Fisichella scriva al Papa invece di fare dichiarazioni pubbliche (Asca)

Padre Lombardi: nessuna rivolta alla Pontificia Accademia per la Vita (Izzo)

Accademia per la Vita, padre Lombardi: non è arrivata alcuna lettera nè al Papa nè al card. Bertone (Agi)

Il Papa: «Sappiamo che l’essere umano è ferito dal peccato, ma con l’aiuto di Cristo esce da questo oscuramento della propria natura» (Galeazzi)

Il 17 ottobre diventerà Santa l'australiana Mary MacKillop (Asca)

Il Papa proclamerà sei nuovi Santi il 17 ottobre

Per Papa Ratzinger chi ruba è un uomo a metà (Gnocchi e Palmaro)

Benedetto XVI al clero di Roma: la forza della generosità lo sfregio del tornaconto (Davide Rondoni)

Nomine in curia: il commento di Paolo Rodari

Il Papa: rubare o mentire non può essere giustificato (Vecchi)

Cinque membri della Pontificia Accademia per la Vita chiedono a Benedetto XVI di rimuovere Mons. Fisichella

Il Papa: Rubare non è umano. Il commento di Ettore Ongis

Benedetto XVI ha buttato alle ortiche uno dei più robusti e diffusi motti popolari (Eco di Bergamo)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Il Papa: «L'essere umano è ferito, il peccato ha ferito la natura umana» (Sabelli)

Sapelli: solo lo "scandalo" di Benedetto XVI può salvare l’Italia dal partito degli onesti (Sussidiario)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Monito di Papa Ratzinger ai parroci romani: la vera libertà risiede nell’obbedienza (Corriere Canadese)

Se l'uomo si fa lupo: Enzo Bianchi commenta le parole che il Papa ha rivolto al clero romano (La Stampa)

Richiamo Il Papa: «Rubare e mentire non può essere mai giustificabile» (Tornielli)

Grande affluenza di pellegrini a Padova per l’ostensione delle reliquie di Sant’Antonio (Radio Vaticana)

Il testo della lettera con cui il card. Vallini invita e SOLLECITA il clero romano a partecipare all'incontro con il Papa. Confermate le agenzie

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

Il Papa: il sacerdote deve immergersi nella sofferenza del suo tempo (Zenit)

Il Papa al clero romano: dobbiamo uscire da questo oscuramento morale (Izzo)

Card. Zen: Le mie speranze per la Chiesa in Cina in questo Anno della Tigre (AsiaNews)

Negli USA Benedetto XVI è più popolare del Dalai Lama e del predicatore evangelico Billy Graham (CNN)

Preti smarriti tornate al silenzio. Il nuovo libro di Massimo Camisasca (Aldo Cazzullo)

Don Di Noto: 80 i preti italiani coinvolti in reati di pedofilia. “Necessaria un'azione pastorale molto più decisa nelle diocesi” (Zenit)

La "lectio divina" del Vescovo di Roma al suo clero (Osservatore Romano)

«La Sindone specchio dei Vangeli» (Mazza). Le prenotazioni: adesioni via internet da tutto il mondo (Bello)

Mons. Giuseppe Versaldi, vescovo di Alessandria, scrive ad Avvenire: in Bertone humanitas e preparazione

Benedetto XVI incontra il clero di Roma: sacerdoti obbedienti a Dio e compassionevoli con l'umanità portano luce nel mondo (Radio Vaticana)

Il Papa: il vero uomo, e quindi il sacerdote, partecipa alle sofferenze degli essere umani, è uomo di compassione (Bandini)

Il card. Vallini ha dovuto sollecitare i preti romani a presenziare numerosi all'incontro con il Papa

Il Papa: «Essere umani è invece essere generosi, essere a immagine di Dio. Il peccato non è mai solidarietà»

Gb, la Bbc vuole il Papa a “Thought for the day” (Bandini e Tosatti)

Il Papa non andrà in Valle d'Aosta per le vacanze estive, declinato l'invito per quest'anno (Vignolini)

Non si governa la Chiesa come si fa con le cose umane (Bruno Mastroianni). Da leggere e meditare!

La pedofilia non è un affare interno alla Chiesa. La "rivoluzione" di Papa Benedetto osteggiata da una parte della curia (Francesco Peloso)

Il Papa pastore

Nell'arco di una settimana Benedetto XVI ha incontrato i seminaristi e il clero di Roma e ha voluto meditare con loro, lungamente, la Scrittura, scegliendo l'antico metodo della lectio divina.
Significativamente, intorno all'inizio della quaresima, il tempo che maggiormente segna l'anno liturgico e la vita cristiana, e poco prima di dedicare alcuni giorni - come è consuetudine - agli esercizi spirituali, insieme ai suoi collaboratori più stretti, che quotidianamente servono la Santa Sede e il Romano Pontefice.
Nel frastuono mediatico a cui si è ormai abituati questa notizia è trascorsa quasi inavvertita, e invece essa merita attenzione.
La scelta del Papa, vescovo di Roma, di stare con i suoi preti e di dedicare loro la sua riflessione illumina bene la sua personalità e il suo modo di governare la Chiesa, del resto delineato dallo stesso Benedetto XVI nella messa d'inizio del pontificato: "Il mio vero programma di governo è quello di non fare la mia volontà, di non perseguire mie idee, ma di mettermi in ascolto, con tutta quanta la Chiesa, della parola e della volontà del Signore e lasciarmi guidare da Lui, cosicché sia Egli stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia".
Soprattutto dalle omelie è trasparente la cura che il Papa pone, in coerenza con una lunga e rigorosa disciplina di studi e di riflessione, all'approfondimento e alla meditazione della Parola di Dio, per spiegarla in profondità, e senza fare violenza al testo. Ben consapevole - secondo l'ininterrotta tradizione cristiana, confermata dall'ultima assemblea sinodale - che questa Parola è contenuta nella Bibbia ma prima ancora in Cristo, il Lògos divino creatore di cui parlano tutte le Scritture e che a sua volta parla a chi voglia ascoltarlo, come fece il viandante in cammino verso Emmaus.
Proprio l'episodio narrato nel ventiquattresimo capitolo del vangelo di Luca - considerato all'origine dell'usanza monastica della lettura meditata della Bibbia - è alla radice di quella attualizzazione della Parola di Dio che Benedetto XVI va svolgendo con mite costanza. Così, come sulla strada Gesù spiegò ai due discepoli "in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui", il Papa ha spiegato ai seminaristi il significato del rimanere in Cristo e quello di un essere cristiani che precede l'agire ed è abitato dalla presenza dello Spirito, secondo la definizione di san Tommaso. Mentre ai suoi preti il vescovo di Roma ha ricordato, secondo la tradizione patristica e medievale, che Gesù è il vero soggetto dei Salmi. Per sottolineare che il sacerdote deve essere immerso nella passione di questo mondo al fine di poterlo davvero trasformare.
In età contemporanea, in diverso modo i successori di Pietro sono stati pastori: si possono così ricordare, per esempio, Pio X che spiegava di persona il catechismo ai bambini e ai giovani di Roma nel cortile di San Damaso, Pio XI che avviò l'uso di incontrare innumerevoli fedeli e pellegrini, al punto di tenere continue e interminabili udienze che nel Palazzo apostolico si protraevano sino a sera inoltrata, e Paolo vi che utilizzava con straordinaria felicità le udienze generali. Mentre moltissimi hanno ancora nel cuore la figura di Giovanni Paolo ii grazie a una presenza planetaria dispensata sino allo stremo.
Oggi il loro successore viene di frequente raffigurato, e il più delle volte senza benevolenza, come "il Papa teologo", a sottolinearne l'aspetto più intellettuale (e, si vorrebbe insinuare, lontano dalla gente).
Certo Benedetto XVI è teologo, e tra i più importanti del nostro tempo. Ma è altrettanto certo che è teologo nel senso del pastore che parla di Dio, con ragionevolezza e speranza, perché a Dio si torni oggi a guardare.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 20 febbraio 2010)

Mah...
R.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Vabbè optiamo per un'interpretazione benevola
Senza volerlo cade nella trappola dei confronti. Come molti di coloro che voglione bene a Benedetto, del resto. Però omette di dire che la gran parte dei fedeli, specialemnte giovani, non ci casca.
Alessia

Raffaella ha detto...

Hai afferrato perfettamente il punto, cara Alessia.
Su Benedetto XVI piovono stereotipi e pregiudizi quasi quotidiani.
Forse non e' il caso di rimarcarli sull'Osservatore anche se l'intenzione e' quella di smentirli.
Ovviamente questa e' la mia personalissima opinione.
R.

SERAPHICUS ha detto...

Direi che è un esempio magistrale per un articolo inutile. Totalmente inutile. Invece di preoccuparsi di trascrivere la lectio il più presto possibile.... ci si perde in delle chiacchiere che non dicono nulla, e mostrano una profonda mancanza di comprensione.

mariateresa ha detto...

mi sembrate un po' severini.
non riesco a vederci brutte intenzioni.

Anonimo ha detto...

Ma poi, visto che apostasia ed eresie sono la grande emergenza della Chiesa degli ultimi decenni (a detta anche di Giovanni Paolo II), non è di un grande teologo che avevamo bisogno?
Alberto

Anonimo ha detto...

Secondo me il problema è che la stragrande maggioranza delle persone che circondno Benedetto, e che dovrebbero aiutarlo, non è all'altezza di comprenderlo e di spiegarlo. Paiono annaspare, si rifugiano in stereotipi e nel banale. Paradossalmente la reale sintonia, il feeling, l'anticipo di simpatia si verifica con noi semplici fedeli e non con chi, per studi, dovrebbe essergli più vicino.
Alessia

Anonimo ha detto...

In effetti, Mariateresa, neanch'io leggo in Vain cattive intenzioni. Vorrei solo gli riuscisse di scrivere cose meno prevedibili e abusate su Benedetto.
Alessia

Anonimo ha detto...

ecco come titolano le agenzie:

Papa/ 'Osservatore romano': Non è un teologo lontano dalla gente, apcom

era proprio necessario mettere il papa in questo imbarazzo?
e poi lui legge l'osservatore.
povero,povero.
come si sarà sentito?

Anonimo ha detto...

Probabilmente avrà sorriso benevolo e dato una grattatina sulla testolina di uno dei suoi mici.
Alessia

Raffaella ha detto...

:-)
Come si chiameranno i micioni del Papa (se esistono ovviamente)?
R.

mariateresa ha detto...

beh, ma , insomma dei titoli delle agenzie possiamo anche frecarcene (come diceva mia nonna, con la c), almeno in questo caso.
certo che il mestiere del titolista non lo invidio.è creativo come un piatto di finocchi lessi.

Raffaella ha detto...

Si', dobbiamo fare attenzione ai titoli (della agenzie come dei giornali).
Chissa'...forse e' un lavoro divertente :-))
R.

gemma ha detto...

non può essere colpa di Vian se su un articolo si confeziona un titolo di questo tipo, come fa repubblica nelle news:
PAPA: OSSERVATORE, VICINO A GENTE, MA MEDIA DISATTENTI
Leggendolo pare quasi un'affermazione del Papa sull'osservatore e non viceversa. Ma che bisogno c'è di dare una notizia in questo modo, praticamente coi piedi? Ma si lasci perdere, che facciamo a meno di queste news

laura ha detto...

Secondo e , non Gliene importa nulla dei titoli del giornale della Santa Sede, è troppo sopra tutti e tutto e troppo intelligente per crucciarsi pr simili sciocchezze. Quanto al ritrdo nell trascrizione del testo della lectio divina tenuta al clero di Roma, siamo abituati ai tempi lunghi e poi, peso, modificano anche le parole dle Papa , soprattuto se parla braccio e questo non va bene