mercoledì 24 novembre 2010

Un Papa che parla al cuore dell'uomo (Mazza)

Vedi anche:

Una bruttissima notizia: è morta una delle Memores della Famiglia pontificia. Il cordoglio del blog

La svolta di Papa Ratzinger (Zizola)

Ma Raiuno non si vergogna? Parla solo Odifreddi?

Il nuovo Vescovo di Basilea Gmuer: Non si tratta di seguire la linea di Roma. Nella nostra diocesi c'è molta libertà. Non sono d'accordo sull'obbligo di celibato

Il ridicolo equivoco del condom (Filippo di Giacomo)

"Luce del mondo": la risposta del Santo Padre sul discorso di Ratisbona: "quell’episodio – dopo tutte le cose terribili accadute e per le quali non posso non addolorami molto – ha sortito effetti positivi" (Il Giornale)

Le risposte del Papa sull'omosessualità nel puntuale e approfondito articolo di Andrea Tornielli

C'è tutta la fede cattolica nel libro-intervista di Papa Benedetto XVI (Beghelli)

Per la prima volta nella storia un Papa accetta una vera e propria intervista (El Pais)

Dentro il laboratorio di un Papa: Aldo Maria Valli commenta "Luce del mondo"

Il Papa: Direi che il semplice è il vero, ed il vero è semplice. Il nostro problema consiste nel fatto che, per i troppi alberi, non riusciamo più a vedere la foresta (Il capitolo "Gesù Cristo ritorna" de "Luce del mondo")

«Joseph Ratzinger si mette a nudo e sfata tutti i miti». Paolo Rodari commenta "Luce del mondo" (Grotti)

"Luce del mondo", il Papa: «Mi sono semplicemente detto che sono quel che sono. Non cerco di essere un altro. Quel che posso dare dò, e quel che non posso non cerco nemmeno di darlo» (Chirri)

"Luce del mondo": il commento di Marco Politi

"Luce del mondo", Magister: la fede del Papa non è "contro", ma per il cuore dell’uomo (Sussidiario)

Seewald: sul condom emerge la povertà culturale dei media. Mons. Fisichella: ridurre il libro ad una frase sarebbe un'offesa all'intelligenza del Papa e una gratuita strumentalizzazione delle sue parole (Izzo)

Una ventata d'aria fresca e pulita: il commento di José Luis Restán

Jean-Marie Guénois (Le Figaro): le parole del Papa sul preservativo sorprendono solo chi non lo conosce

Pubblicato il libro intervista "Luce del mondo": servizio di Rome Reports

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone. Padre Lombardi: il Papa mi ha detto che vuole parlare a tutti. La LEV: già in esaurimento la prima edizione del libro (Izzo)

Lombardi: “Sabato non siamo stati impeccabili” (Tornielli)

Fuori uno. Esautorato l'uomo forte dei Legionari (Magister)

Nel suo libro "Luce del mondo" Benedetto XVI mostra un volto molto simile a quello di Giovanni XXIII, compiendo come lui lo sforzo di distinguere sempre il peccato dal peccatore (Izzo)

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Missionline)

Seewald: per i giornali l'argomento 'Chiesa e sesso' è sempre intrigante ma io non sono preoccupato, perchè il lettore puo' scegliere di leggere e di approfondire

Accattoli: "La chiamata alla Cattedra di Pietro sorprese Ratzinger in maglione nero e con quel maglione nero sotto l'abito bianco ci dice qualcosa sull'uomo in maglione, su quello con l'abito bianco e sul rapporto tra i due" (Izzo)

Semplicità e radicalità del Vangelo: Luigi Accattoli racconta ciò che più l'ha colpito dell'intervista al Papa

"Luce del mondo": un libro "senza rete" fra attualità ed eternità (Asca)

Il Delegato del Papa per i Legionari di Cristo sostituisce uno dei superiori, Luis Garza Medina (Rome Reports)

Il Papa: Maciel? «Un falso profeta», che ha condotto «una vita immorale e contorta», e «purtroppo il suo caso è stato affrontato molto lentamente e in ritardo» (Gagliarducci)

Udienza a Peter Seewald e agli editori del libro "Luce del mondo" (Osservatore Romano)

Il Papa: Certo che bisogna approfondire la riflessione sui divorziati risposati

Seewald: il Papa non ha effettuato nessuna censura sul testo e non abbiamo concordato le domande. Mi sono limitato a presentare una bozza sull'intervista prima di effettuarla (Asca)

Il Papa riceve Peter Seewald: servizio di Rome Reports

C’è il Foglio dentro il libro del Papa (Rodari)

Padre Lombardi: “Luce del Mondo” è un atto di vero coraggio comunicativo di Benedetto XVI

Il Papa e le ragioni della comunione in ginocchio ed in bocca

Intervista all'autore del libro, Peter Seewald: affascinato dalla brillantezza dell'intellettuale e dall'umiltà dell'uomo (Radio Vaticana)

Prostituto o prostituta? Il senso non cambia. Lo spiega padre Lombardi

Lombardi: ho chiesto al Papa se libro come questo rappresenta un rischio enorme nell'attuale contesto giornalistico. Lui ha sorriso

Il Papa: alle vittime dei preti pedofili ho detto che mi sentivo toccato nel profondo, che soffrivo con loro

Benedetto XVI nel volume “Luce del mondo” affronta temi spinosi. In modo non scontato (Rsi)

Padre Lombardi ha parlato con il Papa sul termine "prostituta" o "prostituto". Per il Santo Padre non c'è differenza. Se si tratta di un uomo o di una donna o di un transessuale è lo stesso. Il punto è il rischio della vita dell'altro

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "LUCE DEL MONDO. IL PAPA, LA CHIESA, I SEGNI DEI TEMPI. UNA CONVERSAZIONE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD." (LEV)
________________________________________________

IL NUOVO LIBRO-INTERVISTA

Un Papa che parla al cuore dell'uomo

Salvatore Mazza

Non un testo di magistero. Né uno di teologia.
Luce del mondo, il libro intervista di Benedetto XVI, è qualcosa di completamente diverso. Un colloquio a tutto campo sull’uomo Ratzinger e sul Papa, così come sui grandi temi della fede.
Parole chiare, immediate. Insomma, «un’intervista che per molti versi diventa una provocazione a compiere un serio esame di coscienza dentro e fuori della Chiesa per giungere a una vera conversione del cuore e della mente. Le condizioni di vita della società, l’ecologia, la sessualità, l’economia e la finanza, la stessa Chiesa… sono tutti temi che richiedono un impegno particolare per verificare la direzione culturale del mondo di oggi e le prospettive che si aprono per il futuro».
Non è un caso che sia stato monsignor Rino Fisichella, presidente del neonato Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, a presentare ieri mattina in Vaticano il libro-intervista al Papa di Peter Seewald. Perché, col suo rivolgersi al cosiddetto "grande pubblico", si propone esattamente come un ponte gettato verso il mondo: «Familiarità, confidenze, ironia, in alcuni momenti sarcasmo ma, soprattutto, semplicità e verità sono i tratti caratteristici di questo colloquio scelto da Benedetto XVI per rendere partecipe il grande pubblico del suo pensiero, del suo modo di essere e del suo modo di concepire la stessa missione che gli è stata affidata». Impresa «non facile – ha sottolineato Fisichella – nel periodo della comunicazione che tende spesso a sottolineare solo alcuni frammenti e lascia in ombra la globalità. Un volume da leggere e su cui meditare per comprendere ancora una volta in che modo la Chiesa può essere nel mondo annuncio di una bella notizia che reca gioia e serenità».
Il libro è già stampato in italiano in cinquantamila copie (altrettante già in ristampa) a cura della Libreria editrice vaticana. Don Giuseppe Costa, direttore della Lev, ha spiegato che in un solo mese sono stati stretti accordi con sette editori per la stampa in altrettante lingue, mentre sono in corso trattative con altri dodici editori, e sono quasi pronte le edizioni in polacco, svedese e sloveno. Segno dell’interesse per un’intervista raccolta, alla fine dello scorso mese di luglio, nel corso di una serie di conversazioni, senza che il Papa volesse conoscere prima le domande, né correggere, dopo, le risposte. «Sono stato molto contento di poterlo intervistare di nuovo – ha detto Seewald, che col cardinale Ratzinger aveva già realizzato un servizio speciale su di lui e curato due libri-intervista – e ho riscontrato che è aumentata la sua amabilità personale, la sua cortesia, la sua umiltà.
Il Papa ti facilita la vita, non si presenta come "panzer-cardinale" o "panzer-Papa" – ha aggiunto, ricordando l’appellativo con cui era talvolta chiamato l’allora prefetto della Congregazione dottrinale vaticana – ti accoglie, si sofferma su ogni domanda, non ha paura di affrontare nessuna questione. La sua enorme forza intellettuale si unisce a una altrettanta forza spirituale, è un uomo veramente semplice e pio, ancora più pio di come lo avevo conosciuto».
Seewald ha sottolineato che «il libro affronta un enorme panorama, parla della crisi della Chiesa e del mondo, della durata dell’esistenza della società. Il Papa fa appello all’umanità, spiega che il pianeta non può permettersi di continuare a vivere come abbiamo vissuto sinora. Spiega che possiamo e dobbiamo cambiare per il futuro della vita di questo pianeta e di una società civilizzata». Parla, insomma di «una grande storia», e allora, ha aggiunto con una nota polemica circa l’argomento su cui s’è concentrata l’attenzione della stampa dopo le prime anticipazioni, «è ridicolo e imbarazzante» che «il mondo discuta della domanda sui condom. La vicenda mostra come il giornalismo si trovi in una certa crisi».
E alle molte domande poste dai giornalisti proprio su questo punto, monsignor Fisichella ha risposto affermando che «le questioni morali non sono condensate su questo punto, ma sono di ben più ampia portata e riguardano ad esempio la bioetica e la genetica. Il progresso non si ferma e più esso aumenta più aumenteranno gli interrogativi etici». Il discorso della Chiesa sulla sessualità, ha aggiunto, «è orientato all’amore coniugale e va letto in questo contesto, non fuori di esso». E il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nell’esortare i giornalisti a «custodire e utilizzare bene la disponibilità del Papa» al dialogo, ha chiosato: «Non so se con le anticipazioni di sabato scorso l’abbiamo utilizzata bene o male».
A mettere, infine, in risalto gli aspetti più interessanti e singolari del libro è stato il giornalista Luigi Accattoli, per il quale «La lettura dell’intervista aiuta a comprendere – e se possibile amare – il mondo di Joseph Ratzinger, il suo singolare destino umano e il suo servizio alla Chiesa».

© Copyright Avvenire, 24 novembre 2010

Nessun commento: