domenica 24 gennaio 2010

Dopo la presentazione, martedì scorso, dei Lineamenta, cresce l’attesa per il prossimo Sinodo sul Medio Oriente


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE (10-24 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Immigrazione, il Papa: pregare per soluzioni giuste e pacifiche (Izzo)

La visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, grande contributo al dialogo tra ebrei e cattolici: così il rabbino David Rosen (Radio Vaticana)

Il Papa: la comunione dei Cristiani rende credibile la Chiesa. Benedetto XVI ricorda San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti (Izzo)

Immigrazione, il Papa: "Servono soluzioni giuste e pacifiche"

Angelus del Santo Padre: servizio di Stefano Maria Paci

A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani,domani il Papa presiederà la Celebrazione dei Vespri a San Paolo fuori le Mura

Card. Bagnasco: la tradizione cristiana orienti il futuro dell'Italia. I media amplificano il male ma possono favorire il bene (Izzo)

L’unità dei cristiani e la molteplicità dei carismi: al centro delle parole del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Segnalazione blog Mi-cha-el

Il Papa: la Chiesa sul web ma senza tentazioni presenzialistiche (Izzo)

"Svolta con gli ebrei"? (Galeazzi)

Il Papa: L’unità fra i cristiani rende più credibile ed efficace l’annuncio del Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "Soluzioni giuste e pacifiche dei problemi dell'immigrazione" (Repubblica)

Il Papa: "La Chiesa è concepita come il corpo, di cui Cristo è il capo, e forma con Lui un tutt’uno. Tuttavia ciò che all’Apostolo preme comunicare è l’idea dell’unità nella molteplicità dei carismi, che sono i doni dello Spirito Santo. Grazie ad essi, la Chiesa si presenta come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda, assumendo le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso" (Angelus)

Il cardinale Ruini smentisce la ricostruzione dell'udienza con il Papa data da "Il Foglio"

Il Papa: preti nel web animatori di comunità (Cardinale)

Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)

Ortodossia e modernità. C'è sempre qualcosa di più importante della storia (Roberto Morozzo della Rocca)

Il Papa va alla conquista della Rete e non è più solo (Occidentale)

Il Papa: «Internet sempre più utile per il ministero sacerdotale» (Bobbio)

Papa Ratzinger: i "cyber-preti" devono essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al Vangelo (Pinna)

Nessuno (tantomeno la stampa cattolica) ha ripreso l'editoriale di Bernard-Henri Levy. Ne prendiamo atto e ne traiamo le amarissime conseguenze (R.)

Ratzinger, il cyber-Papa: Lo spazio sconfinato e virtuale del Web offre ai preti «prospettive sempre nuove» (Tornielli)

Caso Boffo, in un dossier riservato l’accusa: pressioni lobbistiche laiche e “spregiudicatezza ingenua” di un direttore autorevole (Il Foglio)

Papa Ratzinger benedice l'era dei «cyber-preti» (Gagliarducci)

Card. Bagnasco: il Papa affascina anche chi non ha la fede (Mazza)

Il Papa a Brescia: il commento di Fra Giacomo

La rete, nuova frontiera della pastorale (Osservatore Romano)

Il Papa: i siti cattolici difendano vita e valori. Internet è una grande opportunità, ma non per i Sacramenti (Izzo)

LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Segnalazione "San Giovanni Nepomuceno Blog"

Pio XII, un Pontefice tanto denigrato (Dimitri Cavalli per Haaretz)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

Dopo la presentazione, martedì scorso, dei Lineamenta, cresce l’attesa per il prossimo Sinodo sul Medio Oriente

C’è grande attesa per la prossima Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, che si terrà dal 10 al 24 ottobre, in particolare da quando, martedì scorso, sono stati presentati i Lineamenta, che focalizzano le tematiche. L’Assemblea ha per titolo: “La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: Comunione e testimonianza. "La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo ed un’anima sola”. Degli obiettivi Romilda Ferrauto ha parlato con mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi:

R. – Vuole manifestare la vicinanza alle care comunità cattoliche del Medio Oriente e appoggiare il loro pellegrinaggio in questa situazione abbastanza delicata perché possano diventare sempre più coscienti della loro missione cristiana, della loro importanza nella vita delle loro Chiese in Medio Oriente.

D. - Comunione e testimonianza, dunque, sono le due parole chiave di questo documento…

R. – I cristiani che grazie a Dio vivono in questa terra che è la terra di Gesù vogliono continuare a vivere in uno spirito positivo, aperto al dialogo. Ma anche nelle nuove situazioni che si stanno sviluppando i cristiani hanno un ruolo fondamentale da giocare. Sia a livello della Chiesa universale ma anche dei Paesi singoli in cui vivono, sono chiamati ad essere testimoni sempre più autentici e maturi di Gesù Cristo per dare un loro contributo proprio all’edificazione di un mondo migliore, di una società sempre più rispettosa di tutti nella diversità dei doni, dei carismi, delle esperienze religiose per il bene comune.

D. - Si può dire che la parola testimonianza esprima anche la volontà della Chiesa di spingere i fedeli a rimanere, malgrado le difficoltà. Perché c’è sempre il dilemma se aiutarli ad essere accolti in altri Paesi o se invece aiutarli a rimanere. Ma, forse, bisogna aiutarli a rimanere…

R. – Ogni cristiano, con l’aiuto della Chiesa universale, va aiutato a scoprire la propria missione a rimanere nei luoghi d’origine. Ovviamente in una situazione che speriamo evolva in senso positivo, democratico, che ci sia la pace nella giustizia e che anche coloro che sono attualmente nella diaspora possano pian piano ritornare in queste terre così care a tutto il mondo cristiano.

D. - Si sa già se esponenti di altre religioni saranno presenti a questo Sinodo?

R. – Stiamo studiando i criteri anche per coinvolgere rappresentanti del mondo ebraico e musulmano al Sinodo. Credo che, con l’approvazione e l’incoraggiamento del Santo Padre, troveremo un modo appropriato per coinvolgere anche altre chiese cristiane. Naturalmente saranno presenti come delegati fraterni ma ci saranno anche rappresentanti del mondo ebraico e musulmano.

D. - C’è già stato un rappresentante ebraico in un sinodo, ma i musulmani?

R. – Ci sono stati musulmani anche nel Sinodo per il Libano e credo sia stata un’esperienza positiva. La Santa Sede, la Chiesa cattolica, promuove il dialogo, soprattutto il dialogo con rappresentanti delle grandi religioni monoteistiche per conoscersi meglio. E uno dei suggerimenti, anche dei nostri patriarchi e altri vescovi che hanno partecipato al Consiglio pre-sinodale, è stato di favorire una mutua conoscenza anche per mezzo dei mass media, di documenti, presentando oggettivamente sia il cristianesimo sia l’islam sia l’ebraismo. La gente dovrebbe avere un’idea autentica di ogni religione, conoscerla meglio, apprezzare e vedere non solo le differenze ma anche gli elementi comuni per accettarsi meglio, per rispettarsi e per collaborare in tanti campi soprattutto quello della promozione sociale, cominciando dal comune desiderio della pace nella giustizia.

D. - Eccellenza, vuole lanciare un messaggio ai cristiani del Medio Oriente?

R. - Credo che bisogna ringraziare la Divina Provvidenza per la presenza continua dei cristiani dal tempo di Gesù fino a oggi. A volte noi dimentichiamo il miracolo della bontà di Dio che ha voluto tale presenza continua nonostante i molti difficili periodi della storia. I cristiani hanno avuto la saggezza necessaria per vivere in vari regimi durante i secoli, di attraversare tutte le difficoltà e questo ci dà anche la speranza che potranno superare le attuali difficoltà. D’altra parte, esiste anche un fenomeno recente, per noi cristiani positivo, di una immigrazione di tanti operai che vengono in Paesi in forte sviluppo e dove la presenza cristiana prima era minima o quasi non esisteva. Noi, dunque, da una parte siamo anche grati a Dio perché dà alla sua Chiesa, al mondo cristiano, questa possibilità di testimoniare la fede cristiana là dove prima non era presente. Dunque è lo spirito che scrive, a modo suo, una nuova pagina della storia della Chiesa, della storia del Cristianesimo, della storia dell’umanità. Noi dovremmo essere attenti ai segni dei tempi e essere strumenti utili a questa grande opera di Dio che è cominciata in Terra Santa, che continua in Terra Santa e che si riflette su tutta la Chiesa e possiamo dire su tutto il mondo.(Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: