giovedì 21 gennaio 2010

Il Papa conferma il card. Bertone Segretario di Stato (Izzo)


Vedi anche:

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

Card. Bagnasco: il Papa e l'Italia, la sua terra d'adozione (Sir)

L'Italia presenterà ricorso contro la sentenza della Corte europea sul Crocifisso. Apprezzamento del card. Bagnasco (Izzo)

Settimana di preghiera per l'unità. Il dialogo con gli ortodossi: intervista con padre Milan Zust (Radio Vaticana)

Liturgia, azione sociale, vocazioni: priorità del nuovo primate del Belgio. Prima conferenza stampa di Mons. Léonard (Colina)

«C'è chi festeggia il pensionamento di Danneels, il mite» (Paolo D’Andrea)

Agnoli: Messa cattolica e 'messa' protestante (Messainlatino)

La presentazione degli agnelli a Benedetto XVI. Erano stati benedetti nella basilica romana di Sant'Agnese fuori le Mura

Nuovo libro della Lev sull'attualità della lingua latina nella Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa conferma la fiducia al cardinale Bertone: il testo della lettera

Ebrei e Cattolici sono più vicini di come li dipingono. Ecco perché (Bruno Mastroianni)

Il Papa l'ha confidato al rabbino: “Ho finito di scrivere il mio libro su Gesù” (Magister)

Il dopoguerra nel ricordo del Papa. Consapevoli dell’essenziale (Marina Corradi)

Memoria di Sant'Agnese: presentati al Papa due agnelli, la cui lana servirà a tessere i sacri pallii per i nuovi arcivescovi metropoliti (R.V.)

Il Papa nomina una laica nuovo sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace (Radio Vaticana)

Mi aspetto che nei prossimi giorni si apra sui media, anche cattolici, un ampio dibattito sull'editoriale di Bernard-Henri Levy

Benedetto XVI incontrerà i Vescovi irlandesi il 15 e 16 febbraio (Zenit)

Come dipingere un'omelia a regola d'arte (Sandro Magister)

La visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma: Un fremito si è avvertito (Elio Bromuri)

Ecco come, incredibilmente, Avvenire presenta il monumentale articolo di Lévy: Pio XII, la difesa di Lévy: «Capro espiatorio». Non ci siamo!

Il Corriere piazza il merluzzo in prima pagina e sfratta il monumentale commento di Lévy nelle pagine interne. Troppo anticonformista? (Socci)

Ahmed Gianpiero Vincenzo: «La visita del Papa in sinagoga aumenta la speranza che le religioni monoteistiche rafforzino i loro vincoli»

La visita del Papa in sinagoga: "Un terreno comune" (Bobbio)

Chi sostituirà il quasi insostituibile Kasper “nel fluire aperto del tempo” (Rodari)

Benedetto XVI e quella serenità che cambia il mondo. Lo speciale di Renato Farina

Il Papa in Sinagoga. Una visita all'insegna della verità (Gianteo Bordero)

Abusi sessuali, il Papa convoca i vescovi d'Irlanda (Gagliarducci)

Chi è Jacob Neusner, il rabbino amico di Benedetto XVI, che parla con Gesù (Rodari)

Il Papa visto dal rabbino Jacob Neusner. Le radici giudaico-cristiane nell’incontro tra due professori (Andrea Monda)

L'Osservatore Romano con Lévy: Benedetto XVI e Pio XII capri espiatori (Bandini)

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: CONFERMA CARD. BERTONE SEGRETARIO DI STATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 gen.

Benedetto XVI, con una lettera pubblicata oggi dall'Osservatore Romano, ha voluto confermare la sua fiducia al cardinale Tarcisio Bertone come segretario di Stato. Il porporato ha compiuto lo scorso 2 dicembre i 75 anni fissati dal didiritto canonico come eta' nella quale cardinali e vescovi sono tenuti a presentare le dimissioni al Papa, che ovviamente puo' accettarle o meno.
Nel testo Papa Ratzinger ripercorre il ''lungo cammino'' di comune collaborazione soprattutto nella Congregazione per la Dottrina della Fede e ha sottolineato l'autentico spirito sacerdotale, la competenza, la dedizione, il ''sensus fidei'' e l'''humanitas'' del suo primo collaboratore. Il Papa ringrazia Bertone per ''la fine sensibilita''' con la quale, al compimento del suo 75esimo genetliaco, ha voluto rimettere il mandato di segretario di Stato.
''Desidero anzitutto - gli scrive - ringraziare con Lei il Signore per il bene compiuto nei tanti anni del suo ministero sacerdotale ed episcopale''. ''Nella presente circostanza - aggiunge - con viva riconoscenza intendo ricordare il lungo cammino della nostra collaborazione, iniziata con il suo lavoro di Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Penso pure al delicato lavoro da Lei svolto per costruire il dialogo con mons. Marcel Lefebvre e non dimentichero' mai la visita a Vercelli che fu per me motivo di un rinnovato incontro con un grande testimone della fede, San Eusebio di Vercelli''.
In particolare il Pontefice si sofferma sul servizio di Bertone nella Curia Romana, ''svolto con competenza e generosa dedizione l'ufficio di segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede'' della quale lo stesso Ratzinger era allora il prefetto. ''Sono stati - scrive - anni intensi ed impegnativi, durante i quali sono nati documenti di grande importanza dottrinale e disciplinare''. E confida ''sempre ammirato il suo 'sensus fidei', la sua preparazione dottrinale e canonistica e la sua 'humanitas', che ci ha molto aiutato a vivere nella Congregazione per la Dottrina della Fede un clima di autentica familiarita', unita ad una decisa e determinata disciplina di lavoro''. ''Tutte queste qualita' - rivela il Pontefice nella lettera al porporato salesiano - sono state il motivo che mi ha portato alla decisione, nell'estate del 2006, di nominarlo mio segretario di Stato e sono oggi la ragione per la quale, anche in futuro, non vorrei rinunciare a questa sua preziosa collaborazione''.
''Mi e' caro, pertanto, rivolgerLe ora - conclude Papa Ratzinger - l'augurio di ogni bene e prosperita' nel Signore, invocando l'abbondanza della Grazia divina sul suo ministero di mio stretto Collaboratore''.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Syriacus ha detto...

Grande foto!!! :))