giovedì 14 gennaio 2010

Il Papa ha incontrato Susanna Maiolo (Il Messaggero)


Vedi anche:

Primi aiuti nella desolazione di Haiti. Anche la Chiesa piange le sue vittime e resta accanto alla popolazione (lo speciale dell'Osservatore Romano)

Chiesa cattolica e comunità internazionale in soccorso ai terremotati di Haiti (AsiaNews)

Programma della visita del Papa alla Comunità ebraica di Roma (Zenit)

Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi (Radio Vaticana)

Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Il Papa: La situazione dei giovani è oggi una vera e propria emergenza. I no della Chiesa sono dei sì alla vita (Izzo)

Il Papa agli amministratori del Lazio e di Roma: puntare a sviluppo umano autentico (Sir)

Il Papa: «Chi governa persegua il bene comune, provvedimenti siano condivisi» (Corriere)

Il Papa: favorire la sana dialettica tra le istituzioni per il bene comune. La crisi morde Roma ed il Lazio; serve più attenzione alle famiglie (Izzo)

Il Papa agli amministratori del Lazio: la persona e la famiglia siano al centro dell'azione politica. Educare i giovani ad una visione alta dell'uomo

Il Papa agli amministratori del di Roma e del Lazio: "Desidero invitare tutti a comprendere che, nel pronunciare i suoi no, la Chiesa in realtà dice dei sì alla vita, all’amore vissuto nella verità del dono di sé all’altro, all'amore che si apre alla vita e non si chiude in una visione narcisistica della coppia" (Discorso)

Il Papa agli amministratori del Lazio: "I governanti cerchino bene comune" (Repubblica)

Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII (H2Onews)

Il Papa agli studenti casertani: «Siate bravi e coraggiosi»

Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo

La Chiesa si rende credibile attraverso la povertà e la solidarietà. Benedetto XVI parla degli Ordini mendicanti dei francescani e dei domenicani

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)

INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)

Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

Il Papa ha incontrato Susanna Maiolo

CITTÀ DEL VATICANO

Papa Benedetto XVI ha incontrato Susanna Maiolo, la donna che nella notte di Natale, a San Pietro, saltò le transenne facendolo cadere a terra. La ragazza, con problemi psichici, si è scusata per il suo gesto e il Papa «le ha manifestato il suo perdono». Ma la giustizia vaticana - ha precisato il portavoce, padre Federico Lombardi - farà comunque il suo corso. Il primo faccia a faccia tra il pontefice e la ragazza dopo i fatti di quella sera è avvenuto ieri mattina, a margine dell’udienza generale del mercoledì.
Susanna Maiolo, accompagnata da due familiari, è stata condotta in una saletta attigua all’aula Paolo VI. Poco dopo l’ha raggiunta il Papa, che le avrebbe riservato un trattamento «comprensivo e paterno».
Le immagini dell’incidente hanno fatto più volte il giro del mondo. Il Papa si stava dirigendo in processione verso l’altare della basilica per celebrare la messa di Natale. Improvvisamente, una donna con una giacca rossa scavalca le transenne oltre le quali sono schierati i fedeli. Il capo della gendarmeria vaticana le è subito addosso, ma lei si aggrappa alla veste del Papa e lo trascina a terra. Nel parapiglia finisce al suolo anche il cardinale Etchegaray, 87 anni, che nella caduta si frattura il femore. La giovane italo-svizzera ha lasciato il 9 gennaio scorso l’ospedale di Subiaco dove ha trascorso due settimane in trattamento sanitario obbligatorio, e dove, dopo Natale, ha ricevuto la visita del segretario personale del Papa, Georg Gaenswein. L’inchiesta, comunque, va avanti. Sembra che il promotore di giustizia sia in attesa delle perizie, in particolare quella psichiatrica sulla ragazza, che già in passato era stata in cura per problemi mentali. Già nei giorni scorsi si è parlato di un possibile proscioglimento o di un atto di clemenza del Papa nei confronti della Maiolo.

© Copyright Il Messaggero, 14 gennaio 2010

1 commento:

laura ha detto...

Niente da commentare. E' stato olo un gesto di carità e di umanità verso una persona in difficoltà. Ringraziamo Dio che ha protetto il Santo padre e anche il carinale Etchegeray che ha detto di offrire la sua sofferenza per il Santo Padre. Che bell'esempio, a 87 anni! E noi che ci lamentiamo perchè piove!!!!!! Non credo che trascorrere il Natale in ospedale con il femore rotto sia proprio il massimo, epure ha vuto la forza e i lcoraggio di reagire e di sorridere.