lunedì 1 febbraio 2010

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)


Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Gratitudine in Sicilia e Sardegna dopo l’appello del Papa in favore degli operai degli stabilimenti di Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: Se saranno accolti calorosamente e di cuore, gli Anglicani che torneranno al Cattolicesimo saranno una benedizione per tutta la Chiesa

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia"

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Scoop su Pio XII e irritazione della Regina: i media iniziano il loro viaggio pastorale parallelo a quello del Papa in Gran Bretagna

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa, a sorpresa, si è recato stasera a Palazzo Venezia ad ammirare la mostra "Il Potere e la Grazia" (Tg5)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: VESCOVI INGLESI SIANO GENEROSI CON ANGLICANI CHE RITORNANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 feb.

Benedetto XVI esorta i vescovi inglesi ad essere "generosi" con le comunita' anglicane che tornano nella Chiesa Cattolica grazie alla Costituzione Apostolica "Anglicanorum coetibus" firmata lo scorso 4novembre dallo stesso Pontefice che ha concesso cosi' l'istituzione di Ordinariati personali e la facolta' di ammettere agli ordini sacri anche ex pastori e ex seminaristi anglicani sposati.
"Vorrei domandarvi - ha detto
Benedetto XVI rivolgendosi ai presulidell'Inghilterra e del Galles ricevuti
oggi in visita - di essere generosi nell'applicazione della costituzione
apostolica 'Anglicanorum Coetibus', e di assistere quei gruppi di anglicani che
desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto - ha aggiunto il Papa - che, se viene data loro un'accoglienza calorosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per la Chiesa intera".
Sul tema delle conversioni di anglicani al cattolicesimo, il Pontefice ha ricordato anche la grande figura del card. John Enry Newman, cappellano aglicano dell'Universita' di Oxford, poi divenuto prete cattolico e che Leone XIII creo' cardinale nel 1879. Egli, ha sottolineato, rappresenta "un esempio straordinario" di "fedelta' alla verita' rivelata, anche a costo personale". La sua beatificazione e' gia' fissata e sara' lo stesso Benedetto XVI a presiederla "in occasione della prossima visita apostolica in Gran Bretagna, quando - ha affermato nel discorso odierno - potro' vedere personalmente" e confermare la fede dei credenti".
"Nella Chiesa di oggi, abbiamo bisogno di grandi scrittori e comunicatori" della statura del cardinale Newman, ed ha espresso la speranza che la devozione per lui "ispirera' molti a seguire i suoi passi". Il Papa ha poi tenuto a ricordare che il cardinale Newman, celebre per i suoi studi, "fu innanzitutto un sacerdote". Nell'Anno sacerdotale, ha cosi' invitato i presuli a seguire il suo esempio di dedizione alla preghiera, "di sensibilita' pastorale per i bisogni del proprio gregge e passione per l'annuncio del Vangelo". Ancora, il Pontefice ha chiesto ai presuli di non risparmiare energie "per incoraggiare le vocazioni ed evidenziare il reale significato come anche la necessita' del sacerdozio" per i fedeli. Questi ultimi, ha ribadito Benedetto XVI, "devono sostenere i loro preti e riconoscere le difficolta' che oggi devono affrontare". E i fedeli, ha concluso, "devono evitare di guardare ai preti come a dei meri funzionari, ma piuttosto devono gioire per questo dono del ministero sacerdotale".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Caterina63 ha detto...

Santo Padre amatissimo,
è vero che "con un poco di zucchero la pillola va giù....la pillola va giù", ma non sarebbe il caso che invece di parlare di "generosità" si cominciasse a parlare anche di obbedienza alle direttive del Pontefice?

Altrimenti rischiamo che gli abusi della falsa interpretazione del Concilio che ha portato all'isolamento del mondo tradizionalista sono diventati un obbligo per noi fedeli, mentre l'apertura e il loro diritto di essere nella Chiesa come lo sono i modernisti cattolici, diventa una "generosità"...

Lei è un Padre e come tale giustamente si pone, ma certi figli strumentalizzano le sue frasi e una richiesta di generosità diventa un opcional, mai obbedienza...
^__^