venerdì 19 marzo 2010

“Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di Haydn: concerto in Vaticano per l’onomastico del Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Domani terzo incontro fra la Santa Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X

Pedofilia: affrontiamo la questione a trecentosesssanta gradi (Sandro Vigani)

Il Papa e i congiurati. Chi trama contro Benedetto XVI. Le dodici croci di Ratzinger (Ingrao). "Illuminante"

Gioia per la prossima beatificazione del Cardinale Newman (Zenit)

Onomastico del Papa: gli auguri del presidente Napolitano

BUON ONOMASTICO, SANTO PADRE!

L'ex passerotto Tobias Weber: "Sono stato vicino a Georg Ratzinger per 33 anni. Le insinuazioni su di lui sono assurde"

Il vescovo Pacomio tenta in tutti i modo di giustificarsi: "Fraintese le mie parole". Si rende conto del danno arrecato al Papa?

Grande attesa per la lettera del Papa sulla pedofilia. Benedetto XVI "deluso e amareggiato" per le uscite di Kung (Ansaldo)

Brutto clima ad arte contro il Papa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

Lettera agli Irlandesi, ecco che che cosa scriverà il Papa (Aldo Maria Valli)

Il New York Times cerca di gettare fango addosso all'allora vescovo Ratzinger ma conferma in pieno quanto affermato dall'arcidiocesi di Monaco

Vian ci spiega perché Küng è fa "errori madornali" su celibato e pedofilia: "Modesto esercizio antipapista" (Rodari)

Attesa in Irlanda per la lettera del Papa ai fedeli

Benedetto XVI: sostenere gli imprenditori ma non devono prescindere dall'eticità (Gasparroni)

Pedofilia, il mea culpa e la stretta del Papa (Domenico Rosati)

Mons. Robert Zollitsch: il mito del Papa silenzioso (Die Welt)

Mons. Marx (Monaco): Ringrazio Benedetto XVI che sottolinea instancabilmente e da anni che non vi dovrebbe essere alcuna tolleranza verso la pedofilia

Crisi, il Papa: un lavoro dignitoso per tutti (Izzo)

Chiesa e abusi sessuali. Domani lettera del Papa (Bobbio)

E voilà. Il Summorum Pontificum non c’è più (Rodari)

La lettera del Papa ai Cattolici irlandesi sarà pubblicata sabato

Come pilotare la Chiesa nella tempesta. Una lezione da Benedetto XVI (Magister)

Abusi, Mons. Marx: non può esserci una misericordia a buon mercato

Intervista ad un ex "passerotto del Duomo": "Il fratello del Papa non ha mai fatto del male a nessuno!"

Canonista spiega che per i preti pedofili la giustizia dello stato non basta (Rodari). Da assaporare!

Miracoli a Medjugorje? Pronta a indagare una task force del Papa (Tornielli)

ATTENZIONE! COMPLETAMENTE SPARITO IL TESTO DEL SUMMORUM PONTIFICUM DAL SITO DEL VATICANO. MA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Le profezie della Beata Anna Caterina Emmerich

La strategia del Papa contro la pedofilia nel commento di John Allen

Cosa c’è dietro gli scandali dei preti pedofili? L'analisi di Massimo Introvigne

Il Papa ai Luterani: "Credo che dovremmo mostrare al mondo soprattutto questo: non liti e conflitti di ogni sorta, ma gioia e gratitudine per il fatto che il Signore ci dona questo e perché esiste una reale unità, che può diventare sempre più profonda e che deve divenire sempre più una testimonianza della parola di Cristo, della via di Cristo in questo mondo" (Discorso "a braccio")

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

“Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di Haydn: concerto in Vaticano per l’onomastico del Papa

Oggi pomeriggio, alle ore 18, Benedetto XVI parteciperà al Concerto in suo onore in occasione della suo onomastico, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. Il “Quartetto Henschel” di archi e il mezzosoprano Susanne Kelling eseguiranno “Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce” di Joseph Haydn, nella nuova versione della Passione di Haydn di José Peris Lacasa, organista onorario nella Cappella del Palazzo Reale di Madrid. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Musica – Introduzione de “Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce”

“Una via per commuovere anche l’ascoltatore più inesperto nelle profondità della sua anima”: così Haydn descriveva la sua Opera. Una Sonata per ogni frase pronunciata da Cristo sulla Croce da “Padre perdona loro, perché non sanno quello che fanno” a “Padre! Nelle Tue mani consegno il mio spirito”. “La preghiera di Cristo – osserva Benedetto XVI – raggiunge il suo culmine sulla Croce, esprimendosi in quelle ultime parole che gli evangelisti hanno raccolto”:

“Laddove sembra lanciare un grido di disperazione: 'Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?' in realtà Cristo fa sua l’invocazione di chi, assediato senza scampo dai nemici, non ha altri che Dio a cui votarsi e, al di là di ogni umana possibilità, ne sperimenta la grazia e la salvezza”. (Messa nel Mercoledì delle Ceneri, 6 febbraio 2008)

Ecco perché, sottolinea il Papa, non vi è “contraddizione tra il lamento: ‘Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?’, e le parole piene di fiducia filiale: ‘Padre, nelle tue mani affido il mio spirito’:

“Anche queste sono prese da un Salmo, il 30, implorazione drammatica di una persona che, abbandonata da tutti, si affida sicura a Dio. La preghiera di supplica colma di speranza è, pertanto, il leit motiv della Quaresima, e ci fa sperimentare Dio quale unica àncora di salvezza (…) Di fronte a un 'grande pericolo' ci vuole una più grande speranza, e questa è solo la speranza che può contare su Dio”. (Messa nel Mercoledì delle Ceneri, 6 febbraio 2008)
Sulla Croce, si manifesta la singolare regalità di Cristo, ma anche sul Calvario “si confrontano due atteggiamenti opposti”:

“Alcuni personaggi ai piedi della Croce, e anche uno dei due ladroni, si rivolgono con disprezzo al Crocifisso: Se tu sei il Cristo, il Re Messia – essi dicono –, salva te stesso scendendo dal patibolo. Gesù, invece, rivela la propria gloria rimanendo lì, sulla Croce, come Agnello immolato. Con Lui si schiera inaspettatamente l’altro ladrone, che implicitamente confessa la regalità del giusto innocente ed implora: ‘Ricordati di me, quando entrerai nel tuo regno’”. (Messa per il Concistoro del 25 novembre 2007)

Implorazione a cui Gesù risponde con parole sorprendenti: “Oggi sarai con me nel Paradiso”. Ecco dunque che possiamo cogliere la parola che raccoglie tutte le parole di Cristo sulla Croce: Perdono.

“Gesù può donare il perdono ed il potere di perdonare, perché egli stesso ha sofferto le conseguenze della colpa e le ha dissolte nella fiamma del suo amore. Il perdono viene dalla Croce; egli trasforma il mondo con l’amore che si dona. Il suo cuore aperto sulla Croce è la porta attraverso cui entra nel mondo la grazia del perdono. E soltanto questa grazia può trasformare il mondo ed edificare la pace”. (Messa di Pentecoste, 15 maggio 2005)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: