domenica 14 marzo 2010

Marroni: il prete pedofilo, sapendo della nuova linea di "tollerenza zero", andrà a confessarsi con un confratello o con un superiore?


Vedi anche:

Vittorio Messori commenta il linciaggio mediatico contro il Papa e la Chiesa (Gr3)

Pedofilia, il commento di Andrea Tornielli: dietro allo scandalo l’incapacità dei vescovi di governare

Prof. Introvigne: il celibato non c'entra nulla con la pedofilia. L'errore fu fatto dai rettori "liberal" dei seminari dopo il Concilio

La limpidezza voluta da Benedetto XVI nell’anno sacerdotale si confronta con lo sguardo degli uomini, e con il volano vorace dei media (Corradi)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia: dichiarazione di padre Lombardi (video Corriere)

Attacco "concentrico" della Stampa al Papa ed alla Chiesa: la Spinelli interpreta il Concilio e persino Mina dice la sua

"Strana" tempistica: nel giorno in cui il Papa incontra Mons. Zollitsch, salta fuori il "caso" di Monaco

È la linea che piace a Joseph Ratzinger, quella «tolleranza zero» e forse anche di più, che la Conferenza episcopale tedesca ha deciso di percorrere

Il Papa: Il prete non è un «operatore sociale» (Bobbio)

Preti pedofili: un panico morale. Monumentale riflessione di Massimo Introvigne

Zollitsch: Papa Ratzinger ha ascoltato «sgomento», «attento» e «commosso» il rapporto sui preti pedofili in Germania (Tornielli)

Santa Sede: Papa Ratzinger sotto attacco, ma nessuno ha fatto di più contro la piaga dei preti pedofili. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Se la lettera ai fedeli irlandesi vedrà la luce, se ne dovrà dare atto al Papa (Le Bars)

Il Papa e la televisione: bene Tg1 e Tg2, profondamente delusa da Marina Ricci

Mons. Piacenza sull'identità del sacerdote in un mondo "sordo" allo spirito: serve un tuffo totale nella radicalità evangelica (Radio Vaticana)

Lo scandalo pedofili e la difesa di mons. Scicluna (Tornielli)

Il rigore di Benedetto XVI contro la sporcizia nella Chiesa (Giuseppe Versaldi). Perfetto! Finalmente resa giustizia a Benedetto XVI

La storia di «H.», nella diocesi del cardinale Ratzinger: la ricostruzione di Alberto Bobbio

Abusi del clero in Germania: «Il Papa vuole la verità» (Mazza)

I sassolini contro la Chiesa. Quando le mine vaganti rimangono ciottoli che non scalfiscono il diamante. Il commento di Maria

Pedofilia, padre Lombardi: la linea del Papa è sempre stata di rigore e coerenza (Asca)

Pedofilia, il portavoce della Santa Sede: "Falliti i tentativi di coinvolgere il Papa" (Repubblica)

"Chiesa rigorosa sulla pedofilia". Intervista di Avvenire a mons. Charles Scicluna, della Congregazione per la Dottrina della Fede

Nota di padre Lombardi sui casi di abuso sessuale in Germania: una rotta chiara anche in acque agitate (Radio Vaticana)

Persino Tarquini (Repubblica) è costretto ad affermare che "ogni prova indica una totale estraneità di Benedetto XVI sul "caso" di Monaco"

Andrea Tornielli ricostruisce meticolosamente quanto avvenuto a Monaco negli anni Ottanta (questo è vero giornalismo!)

Pedofilia, diocesi di Monaco: il prete pedofilo non commise abusi negli anni in cui Joseph Ratzinger era arcivescovo (Asca)

Sgomento del Papa per i casi di abusi in Germania. Niente vacanze per il Santo Padre. Mons. Zollitsch: preti e laici abusatori si autodenuncino (Izzo)

Chi ha interesse a fermare la "tolleranza zero" e l'operazione pulizia portate avanti da Benedetto XVI?

Il curato fallimentare. I santi parroci esistono ancora e vanno in pellegrinaggio ad Ars (Gnocchi e Palmaro)

Pedofilia, si allarga lo scandalo

Il quotidiano di Monaco: un caso con Ratzinger vescovo - Vaticano: Papa estraneo

Carlo Marroni

CITTÀ DEL VATICANO

La bomba esplode alle 17.34 di un giorno in cui lo scandalo dei preti pedofili tedeschi è approdato direttamente sul tavolo di Benedetto XVI. Il Papa aveva da poco congedato il presidente della Conferenza episcopale tedesca, Robert Zollitsch - con cui era stata concordata la linea dura verso gli abusi con la promessa di denunciare i colpevoli alla giustizia civile - quando l'edizione online della Sueddeutsche Zeitung, l'autorevole quotidiano liberal di Monaco, ha rivelato che nel 1980 un sacerdote pregiudicato per violenze pedofile fu trasferito da Essen in Baviera,nel periodo in cui l'allora cardinale Joseph Ratzinger era arcivescovo di Monaco. In Baviera il prete commise nuove violenze su minori (nel 1986 il sacerdote in questione fu condannato da un tribunale bavarese a 18 mesi) e risulta addirittura che attualmente eserciti ancora il suo ministero nell'Alta Baviera. Immediatamente il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha specificato che in un comunicato sul suo sito web la diocesi bavarese ha già chiarito il caso. L'allora vicario generale, Gerhard Gruber, oggi 81enne- spiega la diocesi guidata oggi da monsignor Reinhard Marx- si è assunto la piena ed esclusiva responsabilità della scelta di aver affidato il servizio pastorale al sacerdote pregiudicato. Insomma, ha tenuto alla larga Ratzinger da ogni diretta responsabilità soggettiva nella vicenda. «Evidentemente il vicario generale si discostò dalle indicazioni avute dall'allora arcivescovo Joseph Ratzinger, che aveva disposto che il sacerdote in questione non svolgesse alcuna attività pastorale» ha precisato Lombardi. Il prete sospettato di pedofilia, ricostruisce la diocesi, fu accolto a Monaco al fine di fargli seguire una terapia. «Questa decisione fu presa con l'accordo dell'allora arcivescovo Ratzinger», afferma il comunicato, che sottolinea come «allontanandosi da questa decisione, tuttavia, l'allora vicario generale lo impiegò per una attività senza limiti di cura di anime in una parrocchia di Monaco». Stando ai fatti da quando il prete arrivò a Monaco nel gennaio '80 a quando fu trasferito a Grafing il 31 gennaio 1982 (Ratzinger aveva già lasciato la diocesi per Roma) non fu mai denunciato alcun caso, mentre accadde proprio a Grafing nel 1985.
La vicenda di Monaco, naturalmente, irrompe nel delicato lavoro della Chiesa tedesca, che ha messo a punto un decalogo antipedofilia. Regole illustrate oggi al Papa, che le ha accolte in pieno, tanto che saranno assorbite dalle norme interne vaticane dalla Dottrina della Fede. «Vogliamo portare alla luce tutta la verità sullo scandalo degli abusi sessuali senza riguardi per nessuno, anche rispetto a eventi accaduti alcuni decenni fa», ha detto Zollitsch riferendo del colloquio di 45 minuti con Ratzinger, nel quale non si è parlato della vicenda relativa al fratello Georg a Ratisbona. «Invitiamo chi ha commesso abusi ad autodenunciarsi, informeremo noi le autorità giudiziarie. Rinunceremo a farlo solo in casi straordinari, per esempio quando ci verrà richiesto dalle vittime» ha specificato il vescovo, che ha voluto ribadire quindi che la giustizia canonica avrà un percorso proprio rispetto a quella statale.
In particolare il presidente dei vescovi ha rilevato che «c'è il pieno sostegno della Chiesa alle indagini penali svolte dalle autorità giudiziarie dello stato sui casi di pedofilia nella Chiesa», ha aggiunto, ricordando anche di voler collaborare con il governo Merkel con cui ci sarà un summit il 23 aprile a Berlino. La novità quindi è che le gerarchie dovrebbero denunciare abusi e soprusi qualora ne venissero a conoscenza: resta a questo punto il dubbio se un sacerdote, sapendo di questa nuova linea (che dovrebbe superare quella del trasferimento ad altro incarico o l'invio in case di cura) andrà a confessare i propri delitti. Ma la strada intrapresa sembra senza ritorno. «La Dottrina della Fede sta valutando tutte le iniziative prese dalle diverse conferenze episcopali in materia di abusi sessuali, per cercare di armonizzare le nuove norme nate nelle diverse situazioni con quelle del Vaticano» ha precisato Zollitsch, che nella sua trasferta romana ha incontrato il numero due del dicastero per la Fede, il vescovo gesuita Luis Ladaria Ferrer. È dunque allo studio una nuova «istruzione» vaticana che, mettendo insieme i differenti provvedimenti presi in paesi come Stati Uniti, Irlanda, Germania, Olanda e Austria, dalle chiese locali, metta a punto una nuova disciplina in materia di abusi sessuali.
Intanto alle denunce si è aggiunta quella del giornale di Bolzano Tageszeitung, che ieri ha riferito di abusi sessuali nei confronti di un quindicenne in un convento bolzanino negli anni 60.
Ma ieri è stata anche la giornata per un altro chiarimento di fondo: il Papa infatti ha ribadito «il valore del sacro celibato».
In un discorso pubblico ha evidentemente voluto chiudere un tema aperto nei giorni scorsi da una dichiarazione del cardinale di Vienna, Christoph Schönborn, che era sembrata annoverare il celibato tra le cause della pedofilia.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 13 marzo 2010

Il card. di Vienna non ha mai messo in dubbio il celibato. E 50!
R.

OTTO ANNI DI SCANDALI

2002, Stati Uniti
A Boston preti pedofili sono spostati (ma mai denunciati) dal cardinale Bernard Law, una delle figure più influenti d'America e amico della famiglia Bush. Law è poi allontanato e trasferito a Santa Maria in Trasteverea Roma. Scandali simili a Los Angeles si concludono con un risarcimento per 660 milioni di dollari a 508 persone

2005, Brasile
Il settimanale Isto è pubblica i diari di Padre Tarcisio Tadeu Spricigo, che stila il "decalogo" dei preti pedofili per restare impuniti.
L'inchiesta del Vaticano, voluta da Papa Ratzinger, individua 1.700 religiosi responsabili di «cattiva condotta sessuale»

2008, Australia
Durante la visita a Sydney, Benedetto XVI dice che i preti pedofili «devono essere portati davanti alla giustizia». Secondo l'associazione Broken Rites 117 preti e religiosi nel paese sono stati condannati per abusi su minori

2009, Irlanda
Il rapporto Murphy denuncia 320 abusi commessi da 46 preti a Dublino ma si parla di quasi 70 anni di violenze fisichee psicologiche su almeno 35mila minori. Il rapporto conferma un'inchiesta Bbc del 2006

2010, Germania
A inizio febbraio, Der Spiegel denuncia gli abusi compiuti negli anni 70 e 80 nel prestigioso collegio gesuita Canisius a Berlino. Emergono poi casi che coinvolgono altri ordini religiosi (benedettini, salesiani, pallottini, francescani minori) a Monaco, Francoforte, Augusta, Hildesheim, Essen, Bonn, Foresta nera. Pochi giorni fa, la rivelazione più clamorosa: abusi ai danni di giovani del famoso coro di Ratisbona, a lungo diretto dal fratello maggiore del Papa, Georg Ratzinger che ammette: «Anch'io qualche volta ho dato ceffoni ai bimbi del coro»

2010, Austria e Olanda
Martedì scorso, gli scandali in altri due paesi. In Olanda 15 vittime denunciano 10 sacerdoti del collegio salesiano Don Rua di 's-Heerenberg, la Conferenza episcopale annuncia «un'inchiesta approfondita».
In Austria denunciati reati commessi negli anni 70 e 80: il padre superiore dell'abbazia St. Peter a Salisburgo ammette di essere coinvolto in uno scandalo e annuncia le dimissioni. Il Vaticano chiarisce poi che i casi austriaci sono 17. Due giorni fa tre preti austriaci sono sospesi.

© Copyright Il Sole 24 Ore, 13 marzo 2010

Che cosa c'entrano i ceffoni con la pedofilia? Misteri...non della fede!
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho molti dubbi che in passato i preti pedofili, o comunque responsabili di gravi devianze morali (con uomini o donne) andassero a raccontare le loro malefatte in confessionale, ad altri preti o a vescovi. Probabilmente se le tenevano per loro, celebrando messe (valide per i fedeli) in peccato mortale. Povero Gesù, quante volte lo hanno crocifisso! Anche alcuni dei suoi ministri, purtroppo!
La Chiesa, anche in questa domenica, insiste sulla misericordia di Dio. Ma dovrebbe correttamente aggiungere che Dio è misericordioso verso coloro che dopo aver sbagliato fanno uno sforzo grande e sincero per non ripetere gli stessi errori. Non credo che basti "pentirsi", più o meno come fanno i mafiosi in cerca di sconti di pena, per ritornare nella pienezza della fede e dell'amore di Dio. I pentimenti incerti o concepiti, in qualche misura, nella convinzione di ripetere presto gli stessi errori, per la debolezza della carne, non credono che siano sufficienti agli occhi di Dio.