domenica 20 giugno 2010

Avviso di garanzia al card. Sepe, choc e silenzio dalla curia di Napoli (Ansa)


Vedi anche:

Inchiesta G8: indagato il card. Sepe, arcivescovo di Napoli (Sebastiani e Guidelli)

Il Papa: l'autorevolezza della Chiesa dipende dalla santità di vita dei Pastori (Izzo)

Benedetto XVI, il Papa "riformatore": la fermezza e la serenità sono le doti del Pontefice (Lucio Brunelli)

Magister: Ai mondiali di calcio la squadra vaticana delude il suo commissario tecnico :-)))

Il Papa ha inviato un Crocifisso per il Sacrario delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio (Izzo)

Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)

L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

Propaganda Fide, il Papa accelera il ricambio (Vecchi)

A colloquio con l'arcivescovo Oliveira de Azevedo (Brasile): Vangelo e condivisione per vincere corruzione e violenza (Nicola Gori)

Intervista a Padre Amorth: al diavolo piace il "palazzo" (Zincone)

Si avvicina il ricambio ai vertici di Propaganda Fide? (Ansa). Presto (speriamo!) altre nomine

Card. Ratzinger: "Penso che è importante ritrovare la centralità di Cristo. Quanto siamo più vicini a Cristo, quanto più siamo vicini all'amore di Dio e capaci di essere pacificatori nella Terra" (aprile 2004)

Seminario estivo dedicato all'ermeneutica del Concilio Vaticano II: sta in quel "cenacolo" il vero Ratzinger (Paolo D’Andrea)

Controffensiva del vescovo Mixa contro il complotto episcopale tedesco (Paolo Rodari)

Benedetto XVI in arabo. Tradotti i testi sull'apostolo Paolo (Angelo Scola)

Ulteriori "chicche" sul caso Mixa: riunione riservata fra prelati tedeschi e media il giorno prima delle dimissioni

Foto tarocca del Papa: un sito smaschera per bene il trucco (facendo il lavoro che spettava al Vaticano!)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

Deciso il nome del «delegato» del Papa per i Legionari di Cristo. Un italiano in prima fila (Vecchi)

I vescovi irlandesi su abusi e visita apostolica: contribuire al rinnovamento della Chiesa (Sir)

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

Dopo le rivelazioni sulla casa gratis a Bertolaso indagine interna di Propaganda Fide. Il card. Sepe: "Sono tranquillo non ho niente da nascondere"

Il Vaticano prende le distanze dalla 'cricca' senza strappi. L'allergia di Joseph Ratzinger agli "affari" (Apcom)

Intervista di Bruno Vespa all'allora cardinale Ratzinger

«C’è bisogno della croce». E il Papa la sua la porta già. Come Giovanni Paolo II (Mastroianni)

Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

CARD.SEPE INDAGATO, CHOC E SILENZIO CURIA

La notizia dell'avviso di garanzia per corruzione al cardinale Crescenzio Sepe scuote nelle fondamenta la curia di Napoli. A dieci anni esatti dalla conclusione dell'indagine che coinvolse il predecessore di Sepe, Michele Giordano, accusato di usura e poi assolto da ogni addebito, un altro arcivescovo di Napoli finisce in una inchiesta giudiziaria: da giorni si parlava di una sua testimonianza di fronte ai magistrati di Perugia per la vicenda dell'alloggio romano dato in uso a Guido Bertolaso, ma nessuno si aspettava che i rapporti di Sepe con alcuni altri personaggi coinvolti nell'inchiesta potessero trasformare l'ex potentissimo "papa rosso", come è chiamato il prefetto di Propaganda Fide, in un indagato per la giustizia italiana.
"Il cardinale è fuori sede", dicono in queste ore concitate i suoi più stretti collaboratori, confermando la strategia del silenzio che sta caratterizzando finora le reazioni della diocesi alle notizie sull'inchiesta di Perugia. No comment anche dal portavoce di largo Donnaregina, e nessuna conferma sulla possibilità, sempre più concreta, che il card.Sepe cancelli gli appuntamenti pubblici dei prossimi giorni (una celebrazione religiosa domani pomeriggio per la Comunità di Sant'Egidio e la presentazione lunedì mattina di un progetto degli industriali per i minori a rischio) per evitare uscite in ore così delicate e concentrarsi sulla lettura delle carte firmate dai magistrati. Tra i sacerdoti napoletani la notizia è accolta con stupore e incredulità. Si preferisce non commentare, in attesa di saperne di più, e si spera che la vicenda giudiziaria possa avere comunque tempi brevi, in modo da far durare al minimo l'inevitabile tempesta mediatica e le sue ripercussioni sull'ordinaria attività pastorale.
Quella stessa attività pastorale che Sepe, dal luglio 2006 arcivescovo di Napoli, ha improntato a uno stile immediato e "popolare", come ben sintetizza la frase in dialetto diventata da quattro anni il suo slogan: "A Maronna v'accumpagna". Un cardinale che non disdegna di parlare in napoletano, che ha iniziato il suo ministero in diocesi da un quartiere-simbolo come Scampia e che ha inventato iniziative religiose di grande impatto mediatico, dalle aste annuali di beneficenza per progetti sociali al grande falò dei coltelli come segno contro la violenza, fino al pranzo di Natale per i poveri organizzato nei saloni dell'episcopio: la foto del card.Sepe che serve ai tavoli con tanto di grembiule sopra la veste talare è di quelle che colpiscono l'opinione pubblica. Nei suoi quattro anni di episcopato c'é stato spazio anche per accogliere Benedetto XVI, nell'ottobre 2007, per una intensa visita di una giornata a Napoli caratterizzata da un pranzo ecumenico, con i capi di diverse confessioni seduti intorno allo stesso tavolo. Pagine di un episcopato che da stasera, però, deve affrontare una fase difficile e inattesa. Il cardinale Sepe, conosciuto come grande esternatore e comunicatore, sceglie la via del silenzio. Almeno per ora.

© Copyright Ansa

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tra le iniziative pastorali del Card. Sepe c'è anche l'estromissione del SS. Sacramento dalla cappella dell'aeroporto di Capodichino per renderla ecumenica!