venerdì 18 giugno 2010

Il cardinale Vallini a conclusione del Convegno diocesano di Roma: la fede non è più un presupposto, serve un nuovo annuncio del Vangelo (R.V.)


Vedi anche:

E il Gesù di Nazareth II? In ritardo sulle previsioni l'uscita del secondo libro del Papa. In preparazione un terzo volume? (Tosatti)

Fonti vaticane: i vertici di Propaganda Fide sono cambiati e le eventuali resposabilità ricadono sulla gestione precedente (Pinna)

Il Vaticano prende le distanze dalla 'cricca' senza strappi. L'allergia di Joseph Ratzinger agli "affari" (Apcom)

La "cricca", Propaganda Fide e la deleteria immagine di una Chiesa "con le mani in pasta"

La "cricca", Propaganda Fide e la deleteria immagine di una Chiesa "con le mani in pasta"

Intervista di Bruno Vespa all'allora cardinale Ratzinger

Vaticano: sul caso di Propaganda Fide l'eventuale responsabilità è personale. Inaccettabile il tentativo di gettare fango sul dicastero

Padre Luigi Padovese e gli sbadati della Cei: il durissimo commento di Filippo Di Giacomo

Pedofilia, trappola infernale (Il Foglio)

“Pastore della verità”, convegno sui primi 5 anni di pontificato. Intervista a Mario Ansaldi, fondatore e animatore della Fondazione Isidoro (Zenit)

Chiesa santa e uomini peccatori. La casta donna di tutti (Inos Biffi)

Legionari di Cristo: incondizionata lealtà a Benedetto XVI (Apcom)

Insulti del gesuita Eberhard von Gemmingen (ex Radio Vaticana) a Mons. Mixa

Libertà e regole, nella vita come nello sport: in un testo del 1985, la riflessione del cardinale Ratzinger sui Mondiali di calcio

Ricevuto in Vaticano dal Papa il superiore generale dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Il prete nella vita della Chiesa e della società: il commento di Marco Doldi a conclusione dell'Anno Sacerdotale

«C’è bisogno della croce». E il Papa la sua la porta già. Come Giovanni Paolo II (Mastroianni)

The new vatican house organ (Rodari)

Una Chiesa sotto assedio? Il commento di Giacomo Canobbio

Le nuove strategie del Papa: l'analisi di Lo Svizzero

Il Forum Deutscher Katholiken lamenta che in Germania non è ancora possibile una manifestazione di sostegno al Papa come quella del 16 maggio da noi

Il vescovo di Nardò-Gallipoli: «I preti devono sapere che il vescovo Caliandro non affoga nulla, non occulta né insabbia nulla» (Tondo)

Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)

La storia del Card. Bernardin, falsamente accusato di abuso sessuale

Un dipendente della diocesi di Augsburg scrive a kath net: Il problema non è la persona di Mixa. Nella diocesi è da tempo in atto uno scisma, una aperta ribellione al Papa e alla Chiesa Cattolica

Una terna di nomi per il dopo Poletto (Galeazzi)

Propaganda Fide, appalti e favori, il dossier al Papa. Più controlli sulle case del Vaticano (Vecchi)

Ama il tuo nemico ma evita gli eufemismi se lui sgozza i tuoi (Giuliano Ferrara)

Il Papa: «L’Eucaristia ci chiama a servire Cristo nei poveri» (Muolo)

I vescovi che con l'islam fanno i don Abbondio (Socci)

Tarquini (Repubblica) confonde la denuncia con la condanna e afferma che un terzo delle violenze ha come autore un sacerdote (cattolico ovviamente!)

Dai sacerdoti un primo bilancio della grande iniziativa voluta dal Papa: «Il dono di un Anno che darà frutto» (Careddu)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)

Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)

Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

Il cardinale Vallini a conclusione del Convegno diocesano di Roma: la fede non è più un presupposto, serve un nuovo annuncio del Vangelo

Si conclude stasera con le assemblee pastorali parrocchiali il Convegno diocesano a Roma su "Eucaristia domenicale e testimonianza della carità". Sulla base delle relazioni giunte dalle assemblee parrocchiali e delle indicazioni offerte dal Papa martedì sera, all’apertura della tre giorni, ieri il cardinale vicario Agostino Vallini ha indicato a parroci e fedeli gli orientamenti per il prossimo anno pastorale. Ma quali sono le urgenze pastorali della diocesi di Roma? Tiziana Campisi lo ha chiesto al porporato:

R. – Oggi, c’è bisogno di una nuova evangelizzazione per offrire ai battezzati ed ai non battezzati la possibilità di riscoprire la bellezza di essere discepoli del Signore. Non possiamo più presupporre la fede in tutti i battezzati: dobbiamo offrire vie formative e occasioni, soprattutto a partire dalla Parola di Dio nuovamente annunciata, per poter risuscitare la fede o suscitare la fede.

D. – Quali sono le preoccupazioni che la toccano di più, come cardinale vicario della Chiesa di Roma?

R. – Certamente, un calo di partecipazione da parte dei fedeli alla celebrazione dell’Eucaristia domenicale. La vita moderna, il consumismo, i ritmi frenetici del vivere quotidiano, portano tante persone a Roma a lasciare la città e ad evadere. Luoghi di incontro, oggi, sono diventati anche i centri commerciali. C’è una partecipazione solida da parte di tanti fedeli, ma molti oggi non sentono più il bisogno di santificare la domenica partecipando alla celebrazione dell’Eucaristia. Questo ci preoccupa, e cerchiamo di affrontare questo problema a partire soprattutto dalla necessità di ridare motivazioni alla fede dei nostri fedeli. Ed anche ad annunciare la fede ai non cristiani: a Roma sono tanti!

D. – Quali orientamenti ha voluto dare alle parrocchie romane?

R. – Incoraggerò la lectio divina settimanale in parrocchia e poi tutta una serie di suggerimenti e di orientamenti per quanto riguarda la scoperta – o la riscoperta – del mistero eucaristico, sia negli itinerari formativi, sia nella stessa formazione. La stessa celebrazione è già esperienza di evangelizzazione, di annuncio del mistero eucaristico. E quindi, il modo di celebrare, il silenzio nelle celebrazioni, che siano sempre esperienze di preghiera, la cura nella formazione degli operatori liturgici. Il Papa ci diceva: prodigatevi che in ogni parrocchia ci sia un gruppo liturgico che curi la formazione di tutti quelli che collaborano: i ministranti, i lettori, i cantori, gli animatori liturgici. E poi, la celebrazione dell’Eucaristia può diventare fermento per una testimonianza della carità.

D. – Quali frutti spera da questo convegno?

R. – Ne aspetto tanti. Soprattutto – avendo notato un grande impegno da parte dei parroci e dei sacerdoti, ma anche dei collaboratori pastorali nella verifica della realtà nelle loro parrocchie – mi aspetto che nelle assemblee parrocchiali gli orientamenti possano essere formulati e concretizzati nei diversi contesti. Ci auguriamo anche che nel tempo tanti cristiani possano risentire l’esigenza di gustare l’incontro con il Signore. Il giorno della Risurrezione, la Pasqua della settimana: che possa ridiventare l’inizio della settimana. Diceva il Santo Padre: un nuovo inizio è stata la Risurrezione di Gesù; un nuovo inizio è ogni celebrazione dell’Eucaristia. Possa essere così anche per la vita delle nostre comunità.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: