giovedì 17 giugno 2010

Il vescovo di Nardò-Gallipoli: «I preti devono sapere che il vescovo Caliandro non affoga nulla, non occulta né insabbia nulla» (Tondo)


Vedi anche:

Benedetto XVI vuole un canadese a capo della «fabbrica dei vescovi» (Tornielli)

La storia del Card. Bernardin, falsamente accusato di abuso sessuale

Un dipendente della diocesi di Augsburg scrive a kath net: Il problema non è la persona di Mixa. Nella diocesi è da tempo in atto uno scisma, una aperta ribellione al Papa e alla Chiesa Cattolica

Una terna di nomi per il dopo Poletto (Galeazzi)

Propaganda Fide, appalti e favori, il dossier al Papa. Più controlli sulle case del Vaticano (Vecchi)

Il cardinale Marc Ouellet alla “fabbrica dei vescovi”? (Tornielli)

Ama il tuo nemico ma evita gli eufemismi se lui sgozza i tuoi (Giuliano Ferrara)

Il Papa: negare la legge naturale espone al totalitarismo (Izzo)

Il Papa: «L’Eucaristia ci chiama a servire Cristo nei poveri» (Muolo)

I vescovi che con l'islam fanno i don Abbondio (Socci)

I sacerdoti: «Quelle giornate insieme a Pietro, oltre le nostre paure» (Giuliano)

Benedetto XVI venererà a Sulmona le reliquie del Papa che rinunciò (Zenit)

Tarquini (Repubblica) confonde la denuncia con la condanna e afferma che un terzo delle violenze ha come autore un sacerdote (cattolico ovviamente!)

Dai sacerdoti un primo bilancio della grande iniziativa voluta dal Papa: «Il dono di un Anno che darà frutto» (Careddu)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

Gente vaticana. I racconti di Benny Lai (Angela Ambrogetti)

La Madonnina di Monte Mario è tornata al suo posto splendente e benedicente

Joseph Ratzinger indaga sui valori del calcio. Interessato all'impatto di eventi come i Mondiali (1985)

Il crollo nei Musei Vaticani (Antonio Paolucci)

La domenica, tutti a messa. Il vescovo di Roma suona la campana (Magister)

Il Papa: la razionalità precede la fede, non la nega (Izzo)

Il card. Pell è vittima di una campagna diffamatoria volta ad impedire la riforma degli episcopati mondiali (Thompson)

Padre Lombardi conferma che Mixa vedrà il Papa ma afferma che non è prevedibile una revoca dell'accettazione delle dimissioni (Ansa). Povera Chiesa...

Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)

Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)

Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

Su segnalazione di Sonny leggiamo:

Il vescovo: ai preti disturbati sessualmente non farò sconti»

di Tonio Tondo

NARDO' - Nessun cedimento, niente insabbiamenti. E’ intransigente, ma anche preoccupato, il vescovo monsignor Domenico Caliandro che il prossimo tre luglio compirà dieci anni al vertice della diocesi Nardò-Gallipoli. Il tema, d’obbligo, è la pedofilia, o meglio gli abusi da parte di preti che, come ha ricordato Benedetto XVI hanno violato i diritti dei minori tramutandosi in «ladri delle pecore».
«I preti - sottolinea il presule - devono sapere che il vescovo Caliandro non affoga nulla, non occulta né insabbia nulla. Non sarei più io». Tolleranza zero, quindi. «Si è sacerdoti per amore di Gesù. Quando le persone si rivolgono a noi devono essere sicure che non ci sono altri fini. Il nostro unico scopo è fare il bene, così la Chiesa guadagna la fiducia umana».
La diocesi Nardò-Gallipoli è una delle più importanti della Puglia. Si estende lungo l’arco ionico, con una popolazione di oltre 200mila abitanti, 70 parrocchie, 143 preti. Una terra generosa anche con i seminari, con comunità che contribuiscono in modo fecondo al bilancio delle vocazioni. La diocesi non ha mai sofferto di carenza di sacerdoti giovani. E ai preti giovani il vescovo dedica molte attenzioni. Una volta al mese li riunisce e li sprona ad affrontare un tema, scelto in modo libero. Molti preti giovani studiano per specializzarsi. Qualcuno è stato inviato negli Stati Uniti dove sta frequentando un master sulle neuroscienze.
Caliandro è teologo e filosofo. «Ma a me piace molto la matematica» rivela. E la matematica non si concilia con l’ambiguità e con le parole opache. «Senta, attualmente abbiamo aperto solo un caso di presunti abusi su una minorenne. Un caso di molti anni fa, venuto a galla da qualche mese, all’esame del magistrato penale. In queste situazioni, noi facciamo la segnalazione a Roma per il procedimento canonico. Il nostro obiettivo è la trasparenza assoluta. L’aspetto giudiziario va avanti secondo le regole del diritto. Noi non restiamo fermi, cerchiamo di fare chiarezza soprattutto a tutela delle eventuali vittime. Un altro caso è vecchio e abbastanza discusso in passato».
Papa Ratzinger sta affrontando con decisione e con coraggio la questione degli abusi sessuali sui minori all’interno della Chiesa.
Nella lettera ai cattolici irlandesi, che ha valore universale, ha spronato vescovi e chierici alla verità e al rinnovamento («Condivido - ha scritto - lo sgomento e il senso di tradimento che molti hanno sperimentato al venire a conoscenza di questi atti peccaminosi e criminali). Durante l’incontro con un gruppo di fedeli a Malta, vittime da bambini di abusi da parte di preti, ha pianto ascoltando le drammatiche storie personali. Più volte Benedetto XVI ha ricordato le terribili parole di Gesù a difesa dei piccoli: «Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare» (Marco 9,42).
Perché tanta severità? Gesù si identifica con i piccoli, racconta Matteo. Scandalizzare i bambini è il peccato più grave, soprattutto da parte di un sacerdote, perché questo, oltre alla violazione della dignità di chi non può difendersi, procura un danno irreparabile: la perdita della fede in Dio.
Il vescovo di Nardò parla di due urgenze, che sono anche opportunità: la «purificazione» e il «pentimento». Occorre mettere ordine nel proprio cuore: «Se uno - sottolinea - ha fatto il male e cerca di farlo passare per il bene io non ci sto». Caliandro non fa riferimenti specifici, queste parole hanno un valore generale, ma sembrano figlie di qualche delusione. Solo la purezza dell’animo può aiutare il sacerdote a «sapere ascoltare, ad avere pazienza e a conquistarsi la fiducia delle persone». Pentimento e purificazione vanno insieme. Il pentimento intenerisce l’animo e lo prepara alla domanda di purezza. «Il pentimento è la condizione della misericordia».
Polemiche, tensioni, a volte pettegolezzi stanno minando la solidità della Chiesa che ha a volte sembra impaurita di fronte a mali che un tempo restavano fatti interni e adesso invece diventano ovviamente di dominio pubblico. «E ‘ il nostro viatico alla trasparenza», dice Caliandro. Che poi aggiunge: «Ma soffro per quanto rimbalza sulle persone, questo mi inquieta, non ho paura dei mass media, ma a volte una notizia resa pubblica ha conseguenze più negative, procura altri dolori alle persone coinvolte».
Il vescovo di Nardò avverte una domanda sociale sempre più forte. Le comunità locali, a causa della crisi economica, si stanno impoverendo, anche dal punto di vista civile. Hanno bisogno di punti di riferimento solidi. «Dove operano sacerdoti con l’entusiasmo della propria missione, la gente ha più coraggio». Per questo Caliandro ai sacerdoti disturbati da nevrosi sessuali o da storie complicate chiede scelte radicali: niente ambiguità e nascondimenti.

© Copyright Gazzetta del Mezzogiorno, 17 giugno 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bene, questa è la strada giusta!
Adesso anche gli altri Vescovi della Puglia si orientino in questa direzione,e non sarebbe male se allargano la loro azione anche nei conventi e nei seminari.

Anonimo ha detto...

Diciamo che di un seminario pugliese ne ho sentite delle belle, parecchi seminaristi si sono tirati indietro a causa di certe attenzioni, vedremo come va a finire...

Max