giovedì 17 giugno 2010

Una terna di nomi per il dopo Poletto (Galeazzi)


Vedi anche:

Propaganda Fide, appalti e favori, il dossier al Papa. Più controlli sulle case del Vaticano (Vecchi)

Il cardinale Marc Ouellet alla “fabbrica dei vescovi”? (Tornielli)

Ama il tuo nemico ma evita gli eufemismi se lui sgozza i tuoi (Giuliano Ferrara)

Il Papa: negare la legge naturale espone al totalitarismo (Izzo)

Il Papa: «L’Eucaristia ci chiama a servire Cristo nei poveri» (Muolo)

I vescovi che con l'islam fanno i don Abbondio (Socci)

I sacerdoti: «Quelle giornate insieme a Pietro, oltre le nostre paure» (Giuliano)

Benedetto XVI venererà a Sulmona le reliquie del Papa che rinunciò (Zenit)

Tarquini (Repubblica) confonde la denuncia con la condanna e afferma che un terzo delle violenze ha come autore un sacerdote (cattolico ovviamente!)

Dai sacerdoti un primo bilancio della grande iniziativa voluta dal Papa: «Il dono di un Anno che darà frutto» (Careddu)

L'ultima intervista da cardinale di Joseph Ratzinger prima di diventare Papa (De Carli)

Gente vaticana. I racconti di Benny Lai (Angela Ambrogetti)

La Madonnina di Monte Mario è tornata al suo posto splendente e benedicente

Joseph Ratzinger indaga sui valori del calcio. Interessato all'impatto di eventi come i Mondiali (1985)

Il crollo nei Musei Vaticani (Antonio Paolucci)

La domenica, tutti a messa. Il vescovo di Roma suona la campana (Magister)

Il Papa: la razionalità precede la fede, non la nega (Izzo)

Il card. Pell è vittima di una campagna diffamatoria volta ad impedire la riforma degli episcopati mondiali (Thompson)

Padre Lombardi conferma che Mixa vedrà il Papa ma afferma che non è prevedibile una revoca dell'accettazione delle dimissioni (Ansa). Povera Chiesa...

Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)

Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)

Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

RETROSCENA

Una terna di nomi per il dopo Poletto

Versaldi, Bertello, Nosiglia: uno dei tre sarà vescovo

GIACOMO GALEAZZI

CITTA’ DEL VATICANO

Versaldi, Bertello, Nosiglia. Ecco la terna all’interno della quale il Papa sceglierà il nuovo capo della Chiesa torinese. Il «dossier Torino» è sulla scrivania di Benedetto XVI che intende risolvere la questione prima della pausa estiva. Dalla nunziatura apostolica l’istruttoria è arrivata in Vaticano dove Giovanni Battista Re, ministro dei Vescovi, ha predisposto per il Papa la lista che «La Stampa» è in grado di anticipare.
I tempi per la designazione sono stretti. Dopo mesi il complesso meccanismo è finalmente arrivato alla fase decisiva. «Nessun ritardo o slittamento della decisione è all’ordine del giorno», precisano al Palazzo Apostolico. Nel passaggio degli incartamenti dalla nunziatura all’apposito dicastero della Santa Sede, nella terna sono affiorate una conferma e una novità. La conferma è che con nella città della Sindone arriverà probabilmente un bertoniano «doc»: il Segretario di Stato resta saldamente al comando della Curia romana e i tentativi di ridimensionarne il potere sono falliti uno dopo l’altro.
Le voci circolate due mesi fa sui mass media francesi di una «cordata» diplomatica guidata da Sodano e Sandri per avvicendare il porporato piemontese al vertice della piramide vaticana si sono dimostrate infondate e la fiducia del Papa per il suo primo collaboratore «non è mai stata in discussione», assicurano in Vaticano.
La novità dell’ultim’ora, però, è che il fedelissimo del cardinale Bertone che verrà promosso a Torino non sarà necessariamente Giuseppe Versaldi, vescovo di Alessandria, ma potrebbe anche essere, a sorpresa, l’ambasciatore vaticano in Italia, Giuseppe Bertello anch’egli molto vicino al Segretario di Stato.
Bertello ha condotto in prima persona l’intera fase delle consultazioni e la sua candidatura si è progressivamente rafforzata. All’inizio sembrò «dietro le quinte» il favorito «in pectore», malgrado emergessero pubblicamente altre ipotesi (Forte, Migliore) che in realtà, «non hanno mai avuto reali possibilità perché non gradite a Bertone», assicurano Oltretevere. Adesso, la terna (con 2 bertoniani su 3) ufficializza l’impronta del Segretario di Stato sulla sede più importante del Piemonte.
Con due precisazioni. La prima è che in Curia il presidente della Cei Bagnasco e il suo predecessore Ruini hanno sponsorizzato Nosiglia (attuale «numero due» dell’episcopato italiano con delega per il Settentrione) anche per cercare di arginare la supremazia di Bertone. La seconda è che Bertello sarebbe per Poletto una soluzione preferibile rispetto a Versaldi.
Undici mesi fa Benedetto XVI mise piede per la prima volta nella provincia di Torino, a Romano Canavese, e, nel paese natale, assicurò al braccio destro che il suo parere sarebbe stato decisivo anche nell’investitura del successore di Poletto. Joseph Ratzinger è uomo di parola e così sta effettivamente avvenendo.
La linea-Bertone, quindi, avrà la meglio anche a Torino (dove uscirà di scena il sodaniano Poletto) sia che arrivi Versaldi al quale è stata affidata l’indagine sui Legionari di Cristo e la spiegazione ufficiale sull’Osservatore Romano della linea di rigore di Benedetto XVI contro la «sporcizia» nella Chiesa. Sia che, all’ultimo momento, il defilato ma sempre «in pole position» Bertello prevalga sull’interprete ufficiale della «tolleranza zero» contro gli abusi sessuali del clero. Ed è possibile che il prossimo arcivescovo non divenga subito cardinale al primo concistoro, anche perché Poletto ha meno di 80 anni ed entrerebbe ancora da elettore in un eventuale conclave.

© Copyright La Stampa, 17 giugno 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno Raffaella. In questi giorni non riesco a seguire tutto come vorrei, ma vi penso sempre. Vorrei mandare un saluto particolare ad Euge, che in questi giorni mi sembra particolarmente amareggiata. Dai Euge, stai serena. Ti mando un'abbraccio.

P.S Stamattina mi ha telefonato un mio amico di Trastevere, Gino er Cocomeraro. Mi ha detto, testuali parole: " A So', ieri sera è venuto Peppino er tedesco a magnarse la cocomera e a vederse la partita Sudafrica-Uruguay. S'è pure scolato du litri de Fanta..."

Scusa Raffaella, ma come mai la notizia non è riportata ne dal Messaggero e nemmeno dal Tempo. Dico io, ma questa è informazione? Mah!
N.B Chiedo scusa a tutti per la leggerezza e per il romanesco approssimativo. Buona giornata a tutti.

Raffaella ha detto...

aahhahahahahaha
Grande Sonny :-)
R.

gemma ha detto...

sonny sei grande :))))

euge ha detto...

Ricambio l'abbraccio Sonny!