mercoledì 16 giugno 2010
Il crollo nei Musei Vaticani (Antonio Paolucci)
Vedi anche:
La domenica, tutti a messa. Il vescovo di Roma suona la campana (Magister)
Il Papa: la razionalità precede la fede, non la nega (Izzo)
Benedetto XVI al Convegno diocesano di Roma: Eucaristia e carità vissuta per cambiare la mentalità degli uomini e la società (Radio Vaticana)
Vescovi contro vescovi: il portavoce di Mons. Marx fa pesanti insinuazioni su Mons. Mixa. E' ora di dare un taglio alla questione...
Damian Thompson: l'opuscolo per la visita del Papa nel Regno Unito è imbarazzante
Irlanda: discorso del cardinale Murphy O'Connor per la conclusione dell'Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)
Il card. Pell è vittima di una campagna diffamatoria volta ad impedire la riforma degli episcopati mondiali (Thompson)
Padre Lombardi conferma che Mixa vedrà il Papa ma afferma che non è prevedibile una revoca dell'accettazione delle dimissioni (Ansa). Povera Chiesa...
Il Papa all’udienza generale: se la legge naturale viene negata si apre drammaticamente la via al relativismo etico e al totalitarismo
Il Papa: la maggioranza non può modificare o negare la legge naturale (Izzo)
Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)
Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)
Mons. Martin (Dublino): ''Il Papa mi ha sempre sostenuto molto. E' stato abbastanza inusuale. Non tutti l'hanno fatto" (Irish Times)
Il Papa: Totalitarismo e relativismo, frutti del non rispetto della legge naturale (AsiaNews)
Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA
Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))
Il discorso del Papa al convegno della diocesi di Roma: La regola suprema (Sir)
Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)
Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)
Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)
Un appello per la comunità cristiana afghana perseguitata per la sua fede (Radio Vaticana)
Card. Vallini: i preti di Roma sono con il Papa nella lotta agli abusi. Benedetto XVI applaude Mons. Moretti, nuovo vescovo di Salerno (Izzo)
L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)
IL CASO/ Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Gianfranco Amato)
Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"
San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)
Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"
Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)
Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)
Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)
Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)
Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)
Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)
Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)
Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa
Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)
Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)
Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)
Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)
Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)
Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger
Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti
Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)
E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)
VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE
Il crollo nei Musei Vaticani
Una notizia deludente
di Antonio Paolucci
Nella notte fra il 7 e l'8 giugno scorsi circa duecento metri quadri di controsoffitto hanno ceduto nella Sala Polifunzionale dei Musei Vaticani.
Bisogna prima spiegare che cos'è la Sala Polifunzionale. È uno spazio coperto sopraelevato che, in prossimità dell'ingresso, è stato progettato e realizzato dieci anni fa in occasione del Grande Giubileo. Doveva servire e ancora serve per ospitare mostre (il "Laocoonte", nel 2006, "Astrum" l'anno scorso, le "Oreficerie" dell'Aquila scampate al terremoto l'ultima esposizione, rimasta aperta al pubblico fino al 31 maggio scorso) oppure raduni del personale, attività didattiche e così via. Da ciò il titolo "polifunzionale".
Il soffitto collassato è di cartongesso, e quindi è improbabile che qualcuno si possa fare seriamente male anche se gli cadesse in testa. Nessun danno in ogni caso hanno subito le oreficerie e gli arredi che erano esposti in quella zona.
Mi rendo conto che così com'è la notizia è deludente. Ben altro effetto mediatico avrebbe il crollo di un bel soffitto storico magari con stucchi di Daniele da Volterra e affreschi di Federico Zuccari. In realtà i Musei del Papa sono saldissimi. Portano nelle loro vecchie ossa parecchi secoli, sono percorsi (e consumati) ogni anno da quattro milioni e mezzo di persone (nove milioni di piedi che strisciano, nove milioni di mani che toccano o possono toccare) eppure continuano a fare egregiamente il loro mestiere.
Evidentemente fanno meno bene il loro mestiere i materiali messi in opera dieci anni fa; il controsoffitto della Sala Polifunzionale e anche quello della moderna aula d'ingresso ora interessato da una attenta sistematica revisione, subito disposta.
Resta il mistero dei segni. Perché le oreficerie delle povere Chiese dell'Aquila e provincia hanno subito due terremoti a meno di un anno di distanza l'uno dall'altro? Vero e devastante il primo, simbolico e virtuale il secondo? Un giorno, come ci insegna san Paolo nella seconda lettera ai Corinzi (nunc videmus per speculum et in enigmate) lo capiremo.
(©L'Osservatore Romano - 17 giugno 2010)
I soffitti di "vecchia fattura" non crollano di sicuro...la domanda e': perche' e' crollato quello costruito solo dieci anni fa? E soprattutto: chi l'ha costruito?
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
E se ci fosse lo zampino della cricca dei costruttori romani nei soffitti dei musei vaticani? Allora sì che la notizia sarebbe ghiotta... Chissà, indaga, indaga...
Quanto hai ragione!
Di solito si dice che i soldi fanno venire la vista ai ciechi, ma nell'edilizia....accade sempre il contrario ;)
Posta un commento